Centro relazioni e famiglie

News su Rassegna stampa

Slegàmi: dal 27 marzo un percorso di gruppo per singoli genitori di preadolescenti ed adolescenti, coinvolti in separazioni conflittuali

La cooperativa Paradigma, partner di co-.progettazione del Centro Relazioni e Famiglie propone anche nel 2024,  un percorso gratuito di 8 incontri di gruppo rivolto ai singoli genitori di preadolescenti e adolescenti, coinvolti negli ultimi anni in separazioni conflittuali. Gli incontri si terranno il Mercoledì, a partire dal 27 marzo, ogni quindici giorni, dalle 18,30 alle Leggi di più…

Spazio dedicato: un gruppo sperimentale per genitori di figl*preadolescenti e adolescenti

L’associazione AreaG, partner di co-progettazione del Centro Relazioni e Famiglie, organizza un gruppo per genitori, singoli o in coppia, che hanno figl* in età pre ed adolescenziale. Sono previsti 8 incontri gratuiti, condotti da due psicoterapeute specializzate nel sostegno genitoriale. Un’opportunità di riflessione, condivisione ed informazione per essere di sostegno a quei genitori che incontrano Leggi di più…

Home Visiting al Centro Relazioni e Famiglie

Diventare genitori è una esperienza travolgente. Cambiamenti, emozioni e scoperte, gioie e fatiche.  La Cooperativa P. G. Frassati, la Cooperativa Giuliano Accomazzi ed il Centro Relazioni Famiglie del Comune di Torino sostengono l’attività di Home Visiting che prevede  un sostegno ai genitori mediante l’intervento a casa di un professionista che li affianca nell’organizzazione di nuovi Leggi di più…

Accompagnare le famiglie dentro e fuori i servizi pubblici

Il Centro Relazioni e Famiglie, in collaborazione con il Punto Familia, Spazio Genitori e Mamre (La Rete), il 6 e 20 marzo 2024 organizza due incontri per esplorare le potenzialità offerte dal Centro e dai partner. Gli incontri sono rivolti agli operatori dei Servizi Sociali e Sanitari, ai professionisti delle realtà partner e delle altre Leggi di più…

SPOSTAMENTO A DATA DA DEFINIRSI DELL’INCONTRO AL CENTRO RELAZIONI E FAMIGLIE CON L’ASSOCIAZIONE “PSICOLOGO FUORI STUDIO”

Non si svolgerà  l’incontro fissato per Giovedì 7 marzo 2024 con  l’Associazione “Psicologo  Fuori Studio” che doveva presentare il suo  modello di aiuto  rivolto soprattutto ai molti adolescenti e giovani adulti che affrontano un periodo di disagio significativo e necessitano di un professionista formato e specializzato in una modalità di intervento intensiva, di tipo domiciliare e Leggi di più…

Metti un gioco in cascina! Pomeriggio di giochi e videogiochi per famiglie

L’ultimo sabato di gennaio, dalle 14,30 alle 17,30, Cascina Falchera, che si trova in Strada Cuorgnè 109 a Torino,  sarà teatro di una divertente giornata di gioco tra famiglie. La Cascina verrà allestita con Escape Game fisici e videogiochi di diversi generi con i quali le famiglie dovranno misurarsi affrontando le prove previste nelle diverse Leggi di più…

Educazione finanziaria al Centro Relazioni e Famiglie

Lunedì 22 gennaio 2024 alle ore 10,30 presso il Centro Relazioni e famiglie in via Bruino 4/A a Torino, incontro di presentazione del progetto di Educazione finanziaria a cura dell’associazione As.Fa, partner di co-progettazione del Centro. A seguire pubblicheremo le date del corso di tre incontri che si svolgerà da metà febbraio 2024. La dott.ssa Leggi di più…

Manifesto Psicoanalitico dell’Adolescenza. Il diritto di crescere

Sabato 20 gennaio 2024 AreaG, (partner di co-progettazione del Centro Relazioni e Famiglie)  insieme ad APPIA e GAPP organizza un evento gratuito con l’obiettivo di presentare il documento stilato da AGIPPsA ETS (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), dal titolo “Manifesto Psicoanalitico dell’Adolescenza. Il diritto di crescere” agli operatori delle aree sanitarie, sociali Leggi di più…

Un periodo lieto di festività a tutte le famiglie

Che cosa augurarsi se non semplicemente la pace e la serenità in tutte le relazioni, da quelle internazionali, così delicate e compromesse da guerre, a quelle personali e  familiari? Buone Feste dal Centro per le Relazioni e le Famiglie a tutte le famiglie, in attesa di un nuovo anno in cui  ci auguriamo di poter Leggi di più…

25 novembre – Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

Data scelta dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite nel 1999. Anche quest’anno la Città di Torino insieme alle Associazioni del Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne (CCVD), organizza una serie di iniziative per tutto il mese di novembre.   La Città di Torino organizza giovedì 23 novembre presso la sala Bobbio di Via Corte d’Appello 16 alle ore 14.00 Leggi di più…

Schede su Rassegna stampa

Conflitti di genere e desiderio di relazione: mettiamo in scena il cambiamento

Conflitti di genere e desiderio di relazione: mettiamo in scena il cambiamento In un clima di empatia, non giudizio, creatività e divertimento, daremo forma alle dinamiche che genera il rapporto con l’altro sesso cercando, attraverso l’attitudine maieutica del Teatro dell’Oppresso, di trasformarli. Il laboratorio è aperto a tutte e a tutti, anche senza precedenti esperienze Leggi di più…

FESTIVAL dell’EDUCAZIONE a Torino

Da giovedì 29 novembre a domenica 2 dicembre 2018           CalendarioDate, orari e biglietti novembre 2018 D L M M G V S             Torino – La Città di Torino promuove la terza edizione del Festival dell’Educazione, dal tema Per un pensiero creativo, critico e civico.  L’iniziativa Leggi di più…

Conciliare lavoro e paternità: una sinergia vincente per l’individuo, una risorsa per l’azienda

Conciliare lavoro e paternità: una sinergia vincente per l’individuo, una risorsa per l’azienda Il Working paper 2Wel 4/2018 di Chiara Agostini, Elena Barazzetta e Franca Mainoè disponibile online, insieme al comunicato stampa di MAAM https://www.centroeinaudi.it/images/abook_file/wp_2wel_4_2018-def.pdf

Conciliare lavoro e paternità: una sinergia vincente per l’individuo, una risorsa per l’azienda

Conciliare lavoro e paternità: una sinergia vincente per l’individuo, una risorsa per l’azienda Il Working paper 2Wel 4/2018 di Chiara Agostini, Elena Barazzetta e Franca Mainoè disponibile online, insieme al comunicato stampa di MAAM https://www.centroeinaudi.it/notizie-in-evidenza/5038-conciliare-lavoro-e-paternità-una-sinergia-vincente-per-l-indi

Lessico Famigliare su RaiPlay

Lessico Famigliare su RaiPlay

La madre, il padre, il figlio, la scuola. Sono gli archetipi su cui si fonda la nostra società. Massimo Recalcati racconta questi ruoli esponendo tesi e suggestioni proprie della psicoanalisi, punteggiate e arricchite da interviste, contributi filmati, letture di testi, citazioni cinematografiche.

Galleria multimedia

Galleria multimedia

Il Bollettino della Famiglia

Il Bollettino della Famiglia