Centro relazioni e famiglie

News su Rassegna stampa

Gruppo di ascolto e di parola per ragazzi e ragazze, figli/e di genitori separati

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino,

Prima della terza

Sportello gratuito pensato per aiutare i bambini dai 5 agli 8 anni e le loro famiglie, alle quali viene segnalata dalle insegnanti difficoltà scolastiche nei loro figli.

Laboratorio Separati

Laboratorio Separati Il Laboratorio Separati è un gruppo interattivo di confronto, di condivisione e di crescita. E’ rivolto a singoli che stanno vivendo o hanno vissuto la separazione da un partner . I partecipanti (massimo 12) sono sostenuti ed aiutati da due conduttori che hanno la funzione di facilitare la comunicazione, lo scambio e la Leggi di più…

I Gruppi di Parola una risposta per la cura dei legami dei figli di genitori separati

Lunedì 22 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 13,00,  presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato- Università di Torino in via Verdi n. 8, un convegno con le garanti nazionale e regionale per l’Infanzia.

Disegno di legge Pillon

Come Centro Relazioni e Famiglie abbiamo raccolto articoli e comunicati stampa riferiti al Disegno di legge n. 735 (Pillon) apparsi in rete e sui  principali quotidiani,  che possono essere utili  per orientarsi in una materia complessa, come quella dell’affido dei figli in caso di separazione, e  che coinvolge molte  famiglie, associazioni ed ordini professionali. 

logo della cascina roccafranca

APERITIVI GRATUITI INFORMATIVI PER GENITORI e attività per bambini 0-6 ottobre/dicembre

APERITIVI GRATUITI INFORMATIVI PER GENITORI Il mercoledì dalle 18 alle 20 La partecipazione agli aperitivi informativi è gratuita, previa prenotazione. Su segnalazione è possibile attivare un‘animazione per bambini 2-6 anni. Partecipando agli incontri sarà possibile richiedere primi colloqui individuali gratuiti. Progetto T-hub 0-6 anni  

Le relazioni in famiglia: 20 ore per comunicare meglio.

Venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 20,30 verrà presentato il  Corso “Le relazioni in famiglia: 20 ore per comunicare meglio” in corso Peschiera 192/A a Torino, a cura dell’Associazione di Volontariato Chicercatrova Onlus. 

Che età abbiamo in famiglia?

Mercoledì 17 ottobre 2018 una serata al Centro Famiglia di Settimo Torinese, per scoprire cosa offre  a grandi e piccini. Aperitivo con partecipazione dell’ attrice comica Cristiana Maffucci

Nuove intimità. Strategie affettive e comunitarie nel pluralismo contemporaneo

Mercoledì 10 ottobre alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, a Torino,   presentazione del libro di e con Barbara Mapelli,  edito da Rosemberg & Sellier. L’evento è realizzato in collaborazione con Se non Ora Quando? – Torino.

Percorsi tra genitori e figli a “Portici di Carta”

Sabato 6 Ottobre ore 17.00 presentazione della raccolta di storie “Andata e Ritorno. Percorsi tra genitori e figli”a cura di Lucia Portis e del gruppo di raccoglitrici di storie del Centro Interculturale di Torino    

Vai alla pagina Facebook del Centro

Lessico Famigliare su RaiPlay

Lessico Famigliare su RaiPlay

La madre, il padre, il figlio, la scuola. Sono gli archetipi su cui si fonda la nostra società. Massimo Recalcati racconta questi ruoli esponendo tesi e suggestioni proprie della psicoanalisi, punteggiate e arricchite da interviste, contributi filmati, letture di testi, citazioni cinematografiche.

Galleria multimedia

Galleria multimedia

Il Bollettino della Famiglia

Il Bollettino della Famiglia