N. 396

CITTA' DI TORINO
SERVIZIO CENTRALE CONSIGLIO COMUNALE

RACCOLTA DEI REGOLAMENTI MUNICIPALI

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE CIVICHE

Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 22 febbraio 2021 (n. DEL 121/2021 - mecc. 2020 02826/002) esecutiva dal 7 marzo 2021.

File in formato rtf

INDICE

Articolo  1  - Oggetto e definizioni
Articolo  2  - Cittadinanza Onoraria e Sigillo Civico
Articolo  3  - Iniziativa e approvazione della Cittadinanza Onoraria e del Sigillo Civico
Articolo  4  - Civica Benemerenza
Articolo  5  - Iniziativa della proposta di Civica Benemerenza
Articolo  6  - Istruttoria e approvazione della Civica Benemerenza
Articolo  7  - Conferimento delle Civiche Benemerenze
Articolo  8  - Albo delle Cittadinanze Onorarie, dei Sigilli Civici e delle Civiche Benemerenze
Articolo  9  - Revoca della Cittadinanza Onoraria, del Sigillo Civico e della Civica Benemerenza
Articolo 10 - Cittadinanza Civica

 


Articolo 1 - Oggetto e definizioni

1.   Il presente regolamento disciplina le modalità di proposta, approvazione, conferimento e consegna delle onorificenze civiche, come previste dallo Statuto della Città e rispettivamente definite Cittadinanza Onoraria, Sigillo Civico, Civica Benemerenza, Cittadinanza Civica.

Articolo 2 - Cittadinanza Onoraria e Sigillo Civico

1.   La Cittadinanza Onoraria e il Sigillo Civico sono onorificenze conferite a personalità illustri, rispettivamente non residenti e residenti, che si siano rese meritevoli di particolare riconoscimento per:
-     la promozione e difesa dei diritti umani con azioni di alto livello, in ambito nazionale ed internazionale;
-     la valorizzazione e la difesa dell'identità, delle tradizioni e del prestigio di Torino;
-     l'esempio di vita improntata ai principi di pace, giustizia, solidarietà;
-     il contributo dato al progresso sociale e culturale in ogni campo del sapere e al miglioramento della qualità della vita nel lavoro, nella scuola, nella ricerca;
-     particolari meriti sportivi;
-     il contributo dato all'immagine nazionale ed internazionale di Torino.

Articolo 3 - Iniziativa e approvazione della Cittadinanza Onoraria e del Sigillo Civico

1.   Il conferimento della Cittadinanza Onoraria e del Sigillo Civico è approvato dal Consiglio Comunale mediante motivata mozione, presentata da 1/4 dell'insieme delle Consigliere e dei Consiglieri ed approvata da almeno 3/4 dell'assemblea.

2.   Nel caso non sia raggiunta la prescritta maggioranza la proposta di conferimento di onorificenza potrà essere ripresentata non prima di 180 giorni dalla votazione.

3.   Possono essere conferite Cittadinanze Onorarie e Sigilli Civici, complessivamente considerati, in numero non superiore a cinque all'anno.

4.   Il riconoscimento onorifico è consegnato dalla/dal Sindaca/o e dalla/dal Presidente del Consiglio Comunale durante una solenne cerimonia in Sala Rossa.

Articolo 4 - Civica Benemerenza

1.   La Civica Benemerenza è un'onorificenza riconosciuta come segno di apprezzamento e considerazione della Città a persone ed enti che si siano distinti con azioni sul territorio della Città di Torino:
-    per l'impegno profuso nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'industria, del lavoro, della scuola, dello sport, delle istituzioni civili e militari;
-    per atti di coraggio e di abnegazione civica;
-    per l'impegno civile, sociale, religioso.

Articolo 5 - Iniziativa della proposta di Civica Benemerenza

1.   La proposta di Civica Benemerenza può essere avanzata dalla/dal Sindaca/o, dalla/dal Presidente del Consiglio Comunale, da Assessore/i, da Consigliere/i e da un Consiglio Circoscrizionale.

2.   La proposta di conferimento deve essere corredata da una breve relazione contenente le motivazioni, i riferimenti biografici e ogni altro elemento utile alla relativa valutazione e deve essere presentata, inviandola alla/al Presidente del Consiglio Comunale, entro il mese di marzo di ogni anno.

Articolo 6 - Istruttoria e approvazione della Civica Benemerenza

1.   Gli uffici del Servizio Consiglio Comunale svolgono specifica istruttoria tecnica sulle proposte pervenute. Le proposte così verificate sono sottoposte all'esame della Conferenza Capigruppo che esprime il proprio parere approvando, con la maggioranza delle/dei Capigruppo che rappresentino i 3/4 dell'assemblea, un elenco da trasmettere al Consiglio Comunale.

2.   La/Il Presidente del Consiglio Comunale presenta una proposta di mozione contenente l'elenco delle proposte di conferimento dell'onorificenza così definito, che viene sottoposta all'approvazione per parti del Consiglio Comunale.

3.   Il Consiglio Comunale approva con mozione le Civiche Benemerenze a maggioranza dei 3/4 dell'assemblea.

Articolo 7 - Conferimento delle Civiche Benemerenze

1.   Le Civiche Benemerenze sono consegnate dalla/dal Sindaca/o e dalla/dal Presidente del Consiglio Comunale durante una cerimonia solenne da tenersi durante il periodo dei festeggiamenti di San Giovanni, Patrono della Città.

2.   Possono essere conferite Civiche Benemerenze in numero non superiore a dieci all'anno.

Articolo 8 - Albo delle Cittadinanze Onorarie, dei Sigilli Civici e delle Civiche Benemerenze

1.   In apposito albo, conservato presso l'Archivio Storico della Città, è contenuto l'elenco delle Cittadinanze Onorarie, dei Sigilli Civici e delle Civiche Benemerenze conferite, con l'indicazione degli estremi dell'atto di conferimento.

2.   Presso l'Archivio Storico della Città è altresì conservata copia della relativa pergamena.

Articolo 9 - Revoca della Cittadinanza Onoraria, del Sigillo Civico e della Civica Benemerenza

1.   Il Consiglio Comunale, con mozione approvata con la maggioranza qualificata richiesta per il conferimento, può motivatamente revocare le onorificenze concesse, su richiesta di un quarto delle/dei componenti l'assemblea.

Articolo 10 - Cittadinanza Civica

1.   L'Area Servizi Civici della Città è titolare della procedura di conferimento della Cittadinanza Civica.

2.   La Cittadinanza Civica, offerta alle persone nate a Torino e non in possesso della cittadinanza italiana, deve essere accettata dall'interessato o da chi ne rappresenta la tutela legale. L'elenco dei conferimenti e delle accettazioni della Cittadinanza Civica è conservato in apposito albo.

3.   La Cittadinanza Civica non ha valore legale per l'attuale legge italiana ma rappresenta esclusivamente un riconoscimento simbolico.