Sport
699410/GG

8203507/10

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE ASSUNTA IN VIA D'URGENZA DALLA GIUNTA MUNICIPALE

30 marzo 1982

AUMENTO DELLE TARIFFE PER L'USO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI E NUOVA REGOLAMENTAZIONE.

L'Assessore Alfieri,
di concerto con l'Assessore Passoni, riferisce:

Con deliberazioni del Consiglio Comunale in data 10 maggio 1977 e 1° giugno 1981 venivano stabilite le norme di massima e le tariffe per la concessione in uso di impianti e di locali sportivi comunali.

Visto l'art. 3 del D.L. 22 dicembre 1981 n.786, convertito con modificazioni nella legge 26 febbraio 1982 n.51, che stabilisce:

"Per i servizi pubblici a domanda individuale, le province, i comuni e i loro consorzi e le comunità montane sono tenuti a richiedere la contribuzione degli utenti, anche a carattere non generalizzato. In attesa di una organica disciplina della materia, gli enti, con la deliberazione del bilancio ed in ogni caso non oltre il 31 marzo 1982, procedono alla revisione generale delle tariffe e dei contributi vigenti ed alla loro istituzione per i servizi erogati a titolo gratuito o di nuova istituzione. Per i servizi per i quali viene già corrisposta una contribuzione, i proventi relativi, da prevedere nel bilancio, nel loro complesso, debbono essere incrementati di una aliquota non inferiore al venti per cento. Per i servizi già erogati a titolo gratuito e per quelli di nuova istituzione, i proventi relativi, da prevedere nel bilancio, nel loro rispettivo complesso, debbono essere non inferiori al venti per cento delle entrate della categoria prima del titolo terzo - entrate extra tributarie - del bilancio, escluse quelle derivanti dai servizi di carattere produttivo".

Considerato che le tariffe per l'uso degli impianti sportivi rientrano nella fattispecie suddetta;

rilevato inoltre che per l'uso dei suddetti impianti viene già erogata dagli utenti una contribuzione per cui è necessario operare un incremento del relativo provento con una aliquota non inferiore al venti per cento;

sentita la Commissione cittadina che ha espresso parere favorevole;

si ritiene di incrementare a partire dal 1° giugno 1982 le tariffe per l'uso degli impianti sportivi come riportato negli allegati A, B, C e D.

La Giunta Municipale

Attesa l'urgenza e la necessità di non differire il provvedimento succitato per cui si rende applicabile l'art .140 della Legge Comunale Provinciale (T.U. 4 febbraio 1915 n.148);

provvedendo in via d'urgenza ai sensi del succitato art .140;

Delibera all'unanimità con decorrenza dal 1° giugno 1982, l'applicazione per l'uso degli impianti sportivi delle nuove tariffe e della nuova regolamentazione, come riportato negli allegati A, B, C e D che sono parte integrante della presente deliberazione (all. n.).

Il maggior introito derivante dal presente provvedimento sarà applicato al capitolo del Bilancio 1982 corrispondente al capitolo 139 del Bilancio 1981 "Proventi stadi, campi sportivi e lidi" ed ai corrispondenti capitoli dei Bilanci successivi.


ALLEGATO A

1)  Gli impianti e i locali sportivi comunali saranno concessi per manifestazioni aventi carattere prevalentemente sportivo e per eventuali altre che non siano incompatibili con le strutture.

2)  Gli impianti e i locali sportivi comunali dovranno essere concessi dietro versamento di una tariffa adeguata, tale da coprire, almeno in parte, le spese vive di manutenzione e comunque inferiore alla corrispondente tariffa praticata negli impianti privati.

3)  La tariffa da richiedere per la concessione in uso degli impianti sarà la seguente:

 

NUOVA TARIFFA

VECCHIA TARIFFA (I.V.A. INCLUSA)

Per l'affitto di un campo tennis: (tariffa oraria)

                            Scoperto

                            Scoperto con illuminazione

                            Coperto

   

L. 1.500

L. 3.000

L. 2.500

L. 5.000

L. 4.000

L. 9.000

Per l'affitto di un campo di calcio o di rugby o di baseball o di softball di tamburello o di pallone elastico o di hockey su prato, su rotelle o su ghiaccio, o di pallamano o di pallavolo o di pallacanestro all'aperto:

 

NUOVA TARIFFA

VECCHIA TARIFFA
(I.V.A. INCLUSA)
per n. 1 partita

L. 7.500

L. 5.000
Per l'affitto stagionale di uno dei campi suddetti:
per n. 2 ore settimanali di allenamento al mese


L. 15.000


L. 10.000
Per l'affitto delle palestre ginniche tariffa oraria

L. 5.000

L. 3.000
Per l'uso della pista di pattinaggio su ghiaccio da parte del pubblico:
Ingresso

 

L. 2.500

 

L. 1.500
Ingresso ridotto per ragazzi sotto i 12 anni

L. 1.500

L. 1.000
Bocciodromo coperto (tariffa oraria per ogni campo)

L. 2.000

L. 1.500
Ingresso allo Stadio Comunale

L. 500

L. 200

4)  La tariffa da richiedere per la concessione in uso dello Stadio Ruffini, dello Stadio di Baseball, del Motovelodromo, delle piste di atletica leggera e di pattinaggio, sarà la seguente:

 

NUOVA TARIFFA

VECCHIA TARIFFA
(I.V.A. INCLUSA)
per la disputa di una partita, per una riunione di atletica o di ciclismo


L. 45.000


L. 30.000

5)  Per l'uso degli impianti all'aperto da parte degli atleti tesserati alle Federazioni di: Atletica Leggera, Baseball e Softball, Hockey su prato, Hockey a rotelle, Hockey su ghiaccio, Pallavolo, Pallacanestro, Pallamano, Rugby ecc. e agli Enti di Promozione Sportiva potranno essere concordate, tra l'Assessorato allo Sport e gli Enti e Federazioni interessate, delle tariffe forfettarie annuali proporzionate al numero degli atleti.

6)  Per quanto riguarda gli Impianti di Base, gestiti direttamente dalle Circoscrizioni, le tariffe da richiedere saranno determinate da ogni Consiglio di Circoscrizione. Le stesse dovranno comunque essere rapportate a quelle degli impianti comunali con un massimo di riduzione del 50%.

7)  La percentuale sugli incassi da richiedere per la concessione dello Stadio Comunale sarà la stessa stabilita per le Società calcistiche Juventus e Torino, con un minimo garantito - da versarsi anticipatamente - di L. 1.000.000 più I.V.A.

8)  La tariffa oraria da richiedere per il rimborso delle spese di energia elettrica e dei servizi connessi, per manifestazioni in notturna, sarà stabilita annualmente dall'Assessorato allo Sport, sentito il civico Ufficio Tecnico competente.

9)  Per manifestazioni che rivestano particolare interesse per la città, per le manifestazioni senza fine di lucro promosse da - Enti o associazioni, o per attività di particolare interesse per la promozione sportiva, la civica amministrazione si riserva la facoltà di decidere di volta in volta, la riduzione del 50% del canone di affitto od anche l'eventuale concessione gratuita.

10)  I concessionari dovranno provvedere a loro cura e spese a compiere quanto prescritto dalle Autorità di P.S. ed eventualmente da altre autorità competenti in ogni specifica disciplina sportiva.

11)  I concessionari terranno la Città indenne da ogni e qualsiasi responsabilità per danni e incidenti che si dovessero verificare per effetto delle concessioni, siano esse a pagamento o gratuite.

12)  I concessionari dovranno rifondere alla Città tutti i danni provocati alle attrezzature nella misura stabilita dalla civica amministrazione sentito il parere dei civici Uffici competenti.

13)  La civica Amministrazione si riserva di prescrivere, a suo discrezionale giudizio, tutte quelle altre condizioni, ritenute indispensabili alla conservazione degli impianti e ad una equa concessione degli stessi.

14)  L'Assessorato allo Sport si riserva la facoltà di emettere delle tessere di servizio per i dipendenti comunali che operano negli impianti sportivi e delle tessere omaggio con un numero limitato di ingressi, per l'accesso agli impianti sportivi ed alle piscine, da concedere in casi di particolare opportunità, regolarmente documentati.

15)  Per quanto riguarda gli impianti decentrati anche solo amministrativamente i Consigli di Circoscrizione potranno applicare la normativa prevista dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 24 luglio 1979 avente per oggetto: "Decentramento della gestione degli impianti sportivi e dell'organizzazione delle attività sportive".

16)  Per quanto riguarda i campi da tennis, i frequentatori dovranno attenersi scrupolosamente alle norme d'uso affisse in ogni singolo impianto.

ALLEGATO "B"

PALAZZO DELLO SPORT AL PARCO RUFFINI
PALAZZETTO DELLO SPORT DI VIA ARTOM
PALAZZETTO DELLO SPORT DI VIA DE PANIS
REGOLAMENTAZIONE

1)  Il Palazzo dello Sport al Parco Ruffini, i Palazzetto dello Sport di Via Arto, e di Via De Panis in armonia con gli scopi per i quali sono stati costruiti e in relazione alle loro caratteristiche tecniche, sono destinati ad attività sportive, congressi, conferenze, mostre, spettacoli teatrali, musicali e consimili.

2)  Hanno comunque precedenza su tutte le altre manifestazioni, quelle a carattere sportivo.

3)  Gli organizzatori delle manifestazioni dovranno provvedere, a loro cura e spese a richiedere il nulla osta ai Vigile del Fuoco, a compiere quanto prescritto dalla Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, dalla S.I.A.E., dalle Autorità di P.S. ed eventualmente da altre autorità competenti in ogni specifica disciplina. Tutti i cancelli di accesso o di uscita devono essere aperti o apribili a semplice spinta verso l'esterno, pertanto gli organizzatori dovranno provvedere all'apposito servizio di vigilanza.

4)  Il concessionario è tenuto ad usare gli impianti con tutte le cautele necessarie in rapporto alla manifestazione organizzata onde evitare danni di qualsiasi genere; terrà comunque sollevata ed indenne la Città da ogni e qualsiasi responsabilità - interamente e senza riserve ed eccezioni - per danni che dovessero derivare a persone o cose - tanto all'interno quanto all'esterno degli stessi e quindi risarcirà i danni che si dovessero verificare in conseguenza e in dipendenza della concessione da chiunque provocati.

5)  Gli organizzatori delle manifestazioni dovranno rifondere alla Città tutti i danni provocati alle attrezzature nella misura stabilita dalla Civica Amministrazione, sentito il parere dei civici Uffici competenti.

6)  Le domande intese ad ottenere l'uso degli impianti, con l'indicazione esatta delle manifestazioni che si intendono effettuare, dovranno pervenire al Servizio dello sport almeno un mese prima della data prescelta.
Tali domande verranno esaminate con riserva che sarà sciolta 20 giorni prima della manifestazione. Qualora la manifestazione dovesse essere annullata da parte del richiedente, dovrà essere data comunicazione scritta almeno 20 giorni prima della effettuazione della manifestazione stessa. In caso contrario il richiedente dovrà ugualmente versare il minimo garantito previsto.

7)  Qualora la domanda sia stata inoltrata in data inferiore ad un mese o nel caso non vi siano i tempi tecnici per effettuare gli interventi necessari alla sistemazione della sala, la concessione verrà data a condizione che tali interventi siano a totale carico del richiedente la cui richiesta è successiva, ove necessario il richiedente dovrà anche provvedere a riconsegnare la sala sistemata secondo le disposizioni del Servizio dello Sport. In tal caso, a garanzia degli obblighi assunti, il concessionario dovrà provvedere a versare la somma di L. 500.000 (nuova tariffa, vecchia tariffa L. 300.000), che verrà restituita ad avvenuta sistemazione della sala.

8)  Tutte le concessioni sono da intendersi sino alle ore 24, oltre tale ora il richiedente dovrà provvedere al versamento della quota oraria stabilita al punto 10.

9)  Il Palazzo dello Sport resterà chiuso per la manutenzione annuale dal 15 luglio al 20 agosto di ogni anno.

10)  Le modalità economiche per la concessione in uso, sono le seguenti:

PALAZZO DELLO SPORT AL PARCO RUFFINI

A)  per ogni manifestazione sportiva: 10% più I.V.A. sugli incassi al netto delle ritenute erariali; minimo garantito quale anticipo sulla percentuale spettante alla Città
                                  L. 500.000 più I.V.A. (vecchia tariffa L. 300.000);

per ogni altra manifestazione (concerti, spettacoli vari): 10% più I.V.A. sugli incassi al netto delle ritenute erariali; minimo garantito quale anticipo sulla percentuale spettante alla Città
                                  L. 1.000.000 (vecchia tariffa L. 300.000);

B)  per gli allenamenti, le prove o per manifestazioni che non diano luogo ad incasso
                                  L. 50.000 orarie (vecchia tariffa L. 30.000), I.V.A. compresa con riscaldamento;
                                  L. 40.000 orarie (vecchia tariffa L. 20.000) I.V.A. compresa, senza riscaldamento;

C)  la percentuale del 10% più I.V.A. dovrà essere versata anche sull'importo degli abbonamenti.

PALAZZETTO DELLO SPORT DI VIA ARTOM

A)  per ogni manifestazione sportiva 10% più I.V.A. sugli incassi al netto delle ritenute erariali; minimo garantito quale anticipo sulla percentuale spettante alla Città
                                  L. 300.000 più I.V.A. (vecchia tariffa L. 150.000);

per ogni altra manifestazione (concerti, spettacoli vari): 10% più I.V.A. sugli incassi al netto delle ritenute erariali; minimo garantito quale anticipo sulla percentuale spettante alla Città
                                  L. 500.000 (vecchia tariffa L. 150.000);

B)  per gli allenamenti, le prove o per manifestazioni che non diano luogo ad incasso
                                  L. 30.000 orarie (vecchia tariffa L.20.000), I.V.A. compresa con riscaldamento;
                                  L. 25.000 orarie (vecchia tariffa L. 15.000) I.V.A. compresa, senza riscaldamento;

C)  la percentuale del 10% più I.V.A. dovrà essere versata anche sull'importo degli abbonamenti.

PALAZZETTO DELLO SPORT DI VIA DE PANIS

A)  Per gli allenamenti e le prove o per manifestazioni
                                  L. 10.000 orarie, I.V.A. compresa (vecchia tariffa L. 5.000).

11)  Per manifestazioni che rivestano particolare interesse per la Città e per la manifestazioni senza fine di lucro promosse da Enti o associazioni, la Civica amministrazione si riserva la facoltà di decidere, di volta in volta, la riduzione del 50% del canone di affitto od anche l'eventuale concessione gratuita.

12)  Per le manifestazioni regolate da calendari, o aventi comunque carattere continuativo, verranno stipulati accordi con gli organizzatori interessati, con riserva di spostare le manifestazioni stesse nel caso gli impianti fossero diversamente impegnati.

13)  Le percentuali sugli incassi saranno dovute nelle misure sopra indicate anche per i proventi di eventuali riprese televisive per le quali il concessionario dovrà richiedere alla Città l'autorizzazione preventiva.

14)  Il versamento al Comune del minimo garantito, di cui al punto 7 dell'allegato B, deve essere effettuato 5 giorni prima delle manifestazioni; il saldo dovrà essere versato presso il Servizio dello Sport unitamente ai borderò, entro 48 ore dallo svolgimento delle manifestazioni.

15)  In linea di massima la platea viene sistemata dal Servizio dello Sport nel periodo da ottobre a maggio di ogni anno, con il parquet e relativi impianti per la pallacanestro e pallavolo con tribunette laterali.
Eventuali diverse sistemazioni possono essere consentite con spese totalmente a carico del richiedente il quale dovrà anche provvedere, sempre a sua cura e spese, a riconsegnare la sala nelle condizioni in cui l'ha ricevuta.

16)  Gli organizzatori che useranno dell'impianto per più di una manifestazione al giorno provvederanno, a propria cura e spese, alla pulizia dello stesso tra una manifestazione e l'altra.

17)  I servizi di biglietteria, nonché quelli attinenti ai dipendenti - maschere, sorveglianti, ecc. - saranno a carico degli organizzatori.

18)  Sono di esclusiva competenza della Città l'affidamento della pubblicità cartellonistica, fonodiffusa, nonché la concessione del servizio di bar e ristoro.

19)  Gli organizzatori dovranno provvedere, per ogni manifestazione, ad autorizzare l'ingresso dei Consiglieri Comunali, Provinciali e Regionali ed ai Presidenti dei Consigli di Circoscrizione e a fare pervenire in tempo utile al Servizio dello Sport la dotazione di biglietteria omaggio che viene stabilita in: n. 50 biglietti numerati di platea - n. 50 biglietti di gradinata per ogni spettacolo.

20)  La direzione del Servizio dello Sport si riserva la facoltà di fare controllare in ogni momento il servizio di vendita dei biglietti e di controllo degli ingressi. A tal proposito le tessere di servizio per i dipendenti comunali saranno emesse e vistate dalla S.I.A.E. a cura del Servizio dello Sport.

21)  La civica Amministrazione si riserva di prescrivere, a suo giudizio discrezionale, tutte quelle altre condizioni ritenute indispensabili alla buona conservazione dell'impianto e delle attrezzature e alla riuscita delle manifestazioni.

22)  La Città si riserva inoltre di sospendere o rinviare con preavviso ed a suo insindacabile giudizio, le manifestazioni.

ALLEGATO C

PISCINE COPERTE

 

NUOVA TARIFFA

VECCHIA TARIFFA (I.V.A. INCLUSA)
Ingresso con spogliatoio a rotazione per ogni turno

L. 1.000

L. 600
Ingresso a riduzione per ragazzi inferiori agli anni 12 (accompagnati) e per dipendenti comunali e famigliari a carico muniti di apposito tesserino rilasciato dal Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali

 

L. 700

 

L. 400
Ingresso a riduzione per militari, ufficiali gara nuoto, iscritti all'ENAL, ENDAS, ARCI, ACLI, Gruppi Studenteschi, Enti di Promozione Sportiva e altri, valevole solo nelle giornate feriali, escluso il sabato

 

L. 700

 

L. 400
Tesserino abbonamento a 10 ingressi a rotazione valido solo nelle giornate feriali

 

L. 8.000

 

L. -----

Tariffa oraria, divisibile anche in corsie, per corsi collettivi di nuovo e per gare o manifestazioni indette da Enti o da Associazioni varie in ore appositamente concesse:
per piscine con capienza sino a:
                                                    25 persone

                                                    50 persone

                                                    100 persone

                                                    150 persone e oltre

 

 

L. 10.000

L. 20.000

L. 40.000

L. 50.000

 

 

L. 6.000/4.000

L. 12.000/8.000

L. 25.000/16.000

L. 35.000/20.000

PISCINE SCOPERTE

 

NUOVA TARIFFA

VECCHIA TARIFFA (I.V.A. INCLUSA)
Ingresso con spogliatoio a rotazione per ogni turno

L. 1.500

L. 1.000
Ingresso festivo con spogliatoio a rotazione per ogni turno

L. 1.000

L. 750
Ingresso a riduzione per ragazzi inferiori agli anni 12 (accompagnati) e per dipendenti comunali e famigliari a carico muniti di apposito tesserino rilasciato dal Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali

L. 700

L. 500
Ingresso a riduzione per militari, ufficiali gara nuoto, iscritti all'ENAL, ARCI, ACLI, Gruppi Studenteschi, Enti di Promozione Sportiva e altri, valevole solo nelle giornate feriali, escluso il sabato

L. 700

L. 500
Affitto cabina singola - oltre l'ingresso

L. 2.000

L. 1.500
Affitto cabina multipla - per un massimo di 4 persone - oltre l'ingresso


L. 5.000


L. 3.500
Abbonamento a n. 10 ingressi a rotazione valido solo nelle giornate feriali


L. 12.000


L. 8.000

ALLEGATO "D"

PALAZZO A VELA

a)  Attività per la scuola dell'obbligo: a titolo gratuito;

b)  corsi ed attività promozionali organizzate dal Centro Comunale di Promozione Sportiva per ragazzi, giovani, adulti e anziani: quote d'iscrizioni in analogia alle altre attività organizzate;

c)  allenamenti delle società sportive e attività degli Enti: L. 7.500 orarie (vecchia tariffa L. 5.000) per ogni disciplina sportiva. Ogni atleta deve essere munito di tessera e talloncino di prenotazione;

d)  attività libere del pubblico: ingresso L. 1.500 (vecchia tariffa L. 1.000);

e)  manifestazioni e spettacoli che non danno luogo a incassi:
L. 50.000 orarie + I.V.A. con riscaldamento;
L. 30.000 orarie + I.V.A. senza riscaldamento;

f)  manifestazioni e spettacoli che danno luogo a incassi:
per ogni manifestazione: 10% +I.V.A. sugli incassi al netto delle ritenute erariali; minimo garantito quale anticipo sulla percentuale spettante alla Città:
con riscaldamento L. 600.000 + I.V.A. (vecchia tariffa L. 600.000)
senza riscaldamento L. 300.000 + I.V.A. (vecchia tariffa L. 300.000).

Gli organizzatori delle manifestazioni di cui ai punti e) ed f), dovranno provvedere, a loro cura e spese, a richiedere il nulla osta ai Vigili del Fuoco, a compiere quanto prescritto dalla Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo, dalla S.I.A.E., dalle Autorità di P.S. ed eventualmente da altre autorità competenti in ogni specifica disciplina. Tutti i cancelli di accesso o di uscita devono essere aperti od apribili a semplice spinta verso l'esterno, pertanto gli organizzatori dovranno provvedere all'apposito sevizio di vigilanza.

Il concessionario è tenuto ad usare gli impianti con tutte le cautele necessarie in rapporto alla manifestazione organizzata onde evitare danni di qualsiasi genere; terrà comunque sollevata e indenne la Città da ogni e qualsiasi responsabilità, interamente e senza riserve ed eccezioni, per danni che dovessero derivare a persone o cose, tanto all'interno quanto all'esterno degli stessi e quindi risarcirà i danni che si dovessero verificare in conseguenza e in dipendenza della concessione da chiunque provocati.

Gli organizzatori delle manifestazioni dovranno rifondere alla Città tutti i danni provocati alle attrezzature nella misura stabilita dalla civica Amministrazione, sentito il parere dei civici uffici competenti.

Qualora le manifestazioni dovessero terminare oltre le ore 24, gli organizzatori dovranno corrispondere L. 50.000 orarie.

Le domande intese ad ottenere l'uso degli impianti, con l'indicazione esatta delle manifestazioni che si intendono effettuare, dovranno pervenire al Servizio dello Sport almeno un mese prima della data prescelta. Tali domande verranno esaminate con riserva che sarà sciolta 20 giorni prima della manifestazione.

Per manifestazioni che rivestano particolare interesse per la Città e per le manifestazioni senza fine di lucro promosse da Enti o Federazioni, la civica Amministrazione si riserva la facoltà di decidere, di volta in volta, la riduzione del 50% del canone di affitto od anche l'eventuale concessione gratuita.

Eventuali diverse sistemazioni di quelle previste, possono essere consentite con spese totalmente a carico del richiedente, il quale dovrà anche provvedere, sempre a sua cura e spese, a riconsegnare il Palazzo nelle condizioni in cui l'ha ricevuto.

Gli organizzatori che useranno dell'impianto per più di una manifestazione al giorno provvederanno, a propria cura e spese, alla pulizia dello stesso tra una manifestazione e l'altra.

I servizi di biglietteria, nonché quelli attinenti ai dipendenti, maschere, sorveglianti, ecc., saranno a carico degli organizzatori.

Sono di esclusiva competenza della Città l'affidamento della pubblicità cartellonistica, fonodiffusa, nonché la concessione del servizio di bar e ristoro.

Gli organizzatori dovranno provvedere, per ogni manifestazione, ad autorizzare l'ingresso dei Consiglieri Comunali, Provinciali e Regionali ed ai Presidenti dei Consigli di Circoscrizione ed a far pervenire in tempo utile al Servizio dello Sport la dotazione di biglietteria omaggio che viene stabilita in 100 biglietti per ogni spettacolo.

La direzione del Servizio dello Sport si riserva la facoltà di fare controllare in ogni momento il servizio di vendita dei biglietti e di controllo degli ingressi. A tal proposito le tessere di servizio per i dipendenti comunali saranno emesse e vistate dalla S.I.A.E. a cura del Servizio dello Sport.

PRECISAZIONI DELL'ALLEGATO "D"

* Il permesso alle Autorità di P.S. dovrà essere richiesto alla competente Autorità Comunale (Ripartizione VI Polizia - Ufficio Licenze). I permessi della Commissione di Vigilanza dovranno essere richiesti alla Prefettura, almeno 15 giorni prima della manifestazione.

* In caso di ingresso gratuito, saranno ammessi all'interno del Palazzo a Vela solo i possessori di biglietto di invito rilasciato dagli Organizzatori.

* Gli interessati, per ottenere l'autorizzazione ad effettuare la pubblicità all'interno dell'impianto, servizio non ancora appaltato, dovranno ritirare l'apposito modulo presso gli Uffici dell'Assessorato allo Sport e presentarlo successivamente al competente Servizio Pubblicità - Ripartizione X Imposte e Tasse - Corso Vittorio Emanuele 8, che provvederà ad applicare le tariffe di legge maggiorate del 120% a titolo di canone per la concessione in esclusiva.

* Il servizio di bar e ristoro sarà svolto dalla Ditta TRAVERSI, aggiudicataria del servizio, secondo le disposizioni del Servizio dello Sport.

* La civica Amministrazione si riserva inoltre la facoltà di annullare o di sospendere temporaneamente la concessione a suo insindacabile giudizio.
In questo caso gli interessati saranno tempestivamente avvisati.