Città di Torino > Registro Associazioni

Registro delle Associazioni

Il registro delle associazioni

La Città di Torino ha istituito il Registro delle Associazioni, al fine di agevolare i rapporti di comunicazione e di collaborazione tra le libere forme associative che operano nella Città e l’Amministrazione stessa. Il Registro è un elenco costituito dalle schede informative delle Associazioni che hanno presentato istanza d’iscrizione. Tali schede riportano una serie di dati tra i quali la denominazione dell’Associazione, la sede, il rappresentante legale, nonché la descrizione dell’attività prevalente e l’ambito territoriale di riferimento. Le Associazioni sono tenute ad informare l’ufficio competente delle variazioni che intervengano successivamente alla data d’iscrizione e che riguardino indirizzo e recapiti telefonici, cariche sociali, norme statutarie.

Requisiti

Possono fare richiesta d’iscrizione tutte le Associazioni, Fondazioni, Gruppi e Comitati legalmente costituiti, anche se privi di personalità giuridica, purché non abbiano scopo di lucro, i cui fini perseguiti e le attività svolte siano conformi alle Leggi ed alle norme che costituiscono lo specifico Regolamento Comunale (n°211- Regolamento del registro delle associazioni)

Cosa occorre

Per ottenere l’iscrizione al suddetto Registro occorre presentare un’istanza debitamente compilata, il modulo digitale per le Richiese è raggiungibile all'indirizzo che segue:
https://torinofacile-moon.csi.it/moonfobl/accesso/gasp_coto?amb=ASSO
dove si potrà accedere con le credenziali ammissibili al pubblico ovvero: SPID, Carta di Identità Elettronica CIE.

Devono essere allegati i seguenti documenti:

  • copia dell’Atto Costitutivo e Statuto registrato all'Agenzia delle Entrate e/o Notaio;
  • copia del certificato di attribuzione Codice Fiscale;
  • in caso di ONLUS copia del certificato rilasciato dall'Agenzia delle Entrate e/o iscrizione ETS.

A tal fine si evidenzia che le modalità di trasmissione delle Relazioni, aggiornamenti ecc sono le seguenti:

  • a mezzo posta al seguente indirizzo:
    Gabinetto del Sindaco - Ufficio Registro Associazioni
    Piazza Palazzo di Città  n. 1 - 10122 TORINO;
  • a mezzo posta elettronica:
    al seguente indirizzo e-mail registroassociazioni@comune.torino.it

La Segreteria dell'ufficio Registro Associazioni rimane comunque a disposizione per eventuali chiarimenti, telefonando al n. 0110112.2525-2161.

Si rammenta inoltre che la vidimazione del Registro dei Volontari è di competenza del Vice Segretario Generale su appuntamento al seguente numero 011011.22735.


Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2024

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro