Quick&Smart

Il patrimonio artistico e monumentale che vive e fa vivere gli spazi pubblici di Torino è un tipico caso di patrimonio culturale territoriale: è un museo diffuso d’arte all’aperto, una collezione a disposizione di tutti, accessibile, pubblica e gratuita che contribuisce significativamente a definire l’immagine e l’identità attuali della città.

Il progetto Quick&Smart, realizzato dal Settore Decoro Urbano della Divisione Suolo Pubblico e Arredo Urbano, si propone di rendere disponibile al pubblico una fruizione innovativa di questo patrimonio, intercettando la crescente popolarità dei nuovi strumenti di comunicazione portatile, l’affermarsi di nuovi modelli di turismo consapevole e la diffusione capillare di network di condivisione sociale.

Su ogni monumento e opera d’arte pubblici è stato applicato un codice QR, leggibile con  uno Smartphone provvisto di un qualsiasi applicativo QR-Reader: si punta il cellulare verso il codice, si clicca e si viene subito indirizzati alla scheda descrittiva dell’opera. Da questa sarà poi possibile navigare all’interno del sito, per accedere alle altre schede e ai Percorsi, o collegarsi con P.A.Pu.M. – Progetto Arte Pubblica e Monumenti, il Centro di Documentazione on line che raccoglie tutta la documentazione e tutte le informazioni concernenti tutte le opere, esistenti e future, di arte contemporanea e i monumenti realizzati tra la metà dell’800 e la seconda guerra mondiale.

Quick&Smart è, quindi, anche  il significativo arricchimento di un’esperienza, P.A.Pu.M.,  maturata dalla Città di Torino nel campo della valorizzazione del proprio patrimonio di arte pubblica e monumenti. Ideato, sviluppato e realizzato dal Settore OfficinaCittàTorino (OCT) della Divisione Cultura, P.A.Pu.M.  è oggi coordinato e sviluppato dal Settore Decoro Urbano – Divisione Suolo Pubblico, Arredo Urbano, Innovazione e Integrazione presso la Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi e Legali.