Protezione Civile




Sezione comunale volontari

[aggiornato il 20.01.11]

La Protezione Civile ha fra le sue risorse fondamentali il volontariato, formato da cittadini, un po’ speciali, che dedicano parte del loro tempo e capacità, in forma gratuita e solidaristica, a tutte le iniziative finalizzate alla tutela della collettività minacciata da eventi calamitosi.

Per ottimizzare questa preziosa risorsa, la Direzione di Protezione Civile, ha costituito una Sezione di volontariato organizzata e strutturata per affrontare il complesso delle attività caratteristiche. Coloro che ne fanno parte provengono da associazioni iscritte al registro regionale del volontariato di protezione civile; quindi sono operatori in possesso di competenze specifiche, la maggior parte dei quali ha già maturato esperienze sul territorio nazionale e all’estero in occasione di catastrofi e calamità, e che la Direzione provvede a formare, aggiornare e ad addestrare.
È inoltre stato avviato il potenziamento delle strutture e dei mezzi, con l’acquisizione di veicoli, motopompe, torri faro e altre attrezzature speciali.

File disponibili in formato .pdf:


Sezioni

Numero verde: 800 444 004

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina