Città  di Torino

Progetto Qualità  della Città  di Torino


Comune > Progetto Qualità > Certificati


Aggiornato il 16.11.2023

Certificati, Premi e Riconoscimenti

ISO 9001 - Sistemi di Gestione per la Qualitą

Il Certificato, rilasciato dall'organismo di certificazione RINA attesta il fatto che il Comune di Torino ha predisposto e mantiene sotto controllo un sistema di gestione conforme ai requisiti della norma internazionale UNI EN ISO ISO 9001:2015. Ciascun Certificato Collegato si riferisce ai servizi erogati da uno specifico Servizio del Comune di Torino e ad una o pił sedi operative.

Certificato n°43664/23/S - Progettazione, sviluppo ed erogazione dei servizi al cittadino svolti nell'ambito della cittą di Torino

Certificati collegati


ISO 20121 - Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi

Il Certificato, rilasciato dall'organismo di certificazione RINA attesta il fatto che il Comune di Torino ha predisposto e mantiene sotto controllo un sistema di gestione degli eventi sostenibili progettati dalla Cittą, in conformitą con la norma internazionale UNI ISO 20121:2013.

ESMS-49 - Gestione sostenibile degli eventi culturali


ISO 50001 - Sistemi di Gestione dell'Energia

Il Certificato, rilasciato dall'organismo di certificazione RINA attesta il fatto che il Comune di Torino ha predisposto e mantiene sotto controllo un sistema di gestione dell'Energia, in conformitą con la norma internazionale UNI CEI EN ISO 50001:2018.

EnergyMS-386 - Gestione dell'Energia


Premi e Riconoscimenti

Per la sua rilevanza, la complessità e l'efficacia nei raggiungimento dei risultati il Progetto Qualità del Comune di Torino ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti:

  • Nel 2008 il progetto ha ricevuto il riconoscimento del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione nell'ambito delle "Cento e più storie di buona pubblica amministrazione";
  • Nel 2009 il progetto ha partecipato al concorso "Premiamo i Risultati" promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione ricevendo il 17 maggio 2010 a Roma la menzione speciale per "avere attuato nel 2009 un piano di miglioramento che ha coinvolto diffusamente l'organizzazione e gli stakeholder e raggiunto i risultati attesi";
  • Nel 2010 il progetto ha ricevuto il Premio Nazionale per Innovazione che "riconosce e valorizza le pubbliche amministrazioni più innovative"; l'8 giugno il Direttore Generale ing. Cesare Vaciago ha ritirato la targa dalle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Questi riconoscimenti testimoniano la validità delle scelte e degli sforzi che l'Amministrazione Cittadina ha fatto e la convinzione con cui le porta avanti.



Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT, alcuni diritti riservati.