COMITATO DI PROGETTO
Palermo 11 Febbraio 2003
Verbale n.1 - Riunione del Comitato di Progetto del Progetto Metano

ooops

Il giorno 11 del mese di febbraio dell'anno 2003, in Palermo, presso la sala Giunta del Palazzo di Città, Piazza Pretoria, si riunisce il Comitato di Progetto. Sono presenti:

Giovanni Avanti - Presidente del Comitato di Progetto;
Giovanna Rossi, Rappresentante del Ministero dell'Ambiente;
Marina Barbanti, Rappresentante dell'Unione Petrolifera;
Antonio Mazzon, Responsabile dell'Ufficio Infrastrutture Metano del Comune di Palermo;
Massimo Garofolo, Tecnico della Società Eni Divisione Gas & Power.

Il Presidente Giovanni Avanti procede al formale insediamento del Comitato di Progetto e dà inizio ai lavori di cui al presente verbale.

Il Presidente del Comitato propone di presentare alla prossima alla Conferenza degli Assessori una modifica del Piano Operativo, relativamente ai contributi da erogare in funzione della pressione di esercizio dell'impianto di distribuzione e cioè:
· 150.000 euro per valori della pressione del metano fino a 12 bar;
· 100.000 euro per valori della pressione del metano maggiori di 12 bar.
Decide, altresì, di proporre alla Conferenza di sopprimere le condizioni di finanziamento relative al rapporto n.abitanti/impianti di distribuzione contenute nello stesso Piano Operativo.

Il Presidente del Comitato, nel passare all'esame delle Linee d'intervento presentate dai Comuni, sottolinea che le lettere d'interesse presentate dagli operatori al Comune, nel quale si vuole installare l'impianto a metano, possono rappresentare a tutti gli effetti un titolo valido ed equiparabile alle richieste di autorizzazione. In tal modo, è sufficiente che i Comuni, aderenti al Progetto Metano, alleghino le lettere d'interesse degli operatori al documento "Linee di intervento". Il Comitato propone di dare comunicazione ai Comuni aderenti alla Convenzione attraverso il sito web dedicato al progetto Metano o comunicazioni scritte.

Il Responsabile dell'Ufficio Infrastrutture presenta la relazione istruttoria dei documenti pervenuti al Presidente del Comitato fino al 11.02.2003. Di questi sono stati istruiti i documenti denominati "Linee d'intervento per l'ampliamento/sviluppo delle infrastrutture di distribuzione del metano per autotrazione" dei Comuni di Palermo, Torino, Milano, Padova e Granarolo dell'Emilia (BO).
Il Comitato approva le Linee d'Intervento della Città di Padova con riserva di presentazione delle richieste di autorizzazione o delle lettere di interesse degli operatori, già inseriti nelle Linee d'intervento trasmesse.
Si approvano, inoltre, "Linee d'intervento" dei Comuni di Milano, di Palermo, in quanto corredate da tutta la documentazione richiesta dal Regolamento.
Si approvano le Linee d'intervento per il Comune di Torino con la riserva di presentazione delle richieste di autorizzazione o lettere di interesse degli operatori locali già inseriti nel gruppo B nel documento trasmesso.

Il Comitato di Progetto, inoltre, approva i progetti presentati dalle seguenti ditte:
Si prende atto dell'istruttoria dei progetti relativi ai seguenti operatori:
G.P. & C snc di GIULIANO C. per l'impianto di Via L. di Scalea nel Comune di PALERMO;
TAMOIL per l'impianto della strada Cuorgnè 102/a nel Comune di TORINO;
TAMOIL per l'impianto di Via Sansovino nel Comune di TORINO;
GASTONE CARLA per l'impianto del Comune VILLASTELLONE (TO);
EREDI CAMPIDONICO per l'impianto del Comune di CHIERI (TO);
EPINOT per l'impianto del Comune di CIRIE' (TO).
VECCHIETTI Carburanti s.n.c. - impianto in località GRANAROLO DELL'EMILIA (BO)

Si decide di richiedere agli operatori una dichiarazione dell'Azienda fornitrice del metano riguardante il valore minimo, massimo e medio annuo della pressione d'esercizio del gas metano al punto di consegna dell'impianto.
Il Comitato decide di proporre alla Conferenza degli Assessori di modificare il valore della pressione dell'impianto di metano fino a 12 bar, come valore massimo corrispondente al contributo di 150.000 Euro per impianto. Indi, preso atto della relazione dell'Ufficio Infrastrutture, e avendo preso visione dei progetti presentati, delibera di comunicare all'Ufficio Metano di Torino l'accantonamento di Euro 150.000 per ognuno dei seguenti impianti:
TAMOIL per l'impianto della strada Cuorgnè 102/a nel Comune di TORINO;
TAMOIL per l'impianto di Via Sansovino nel Comune di TORINO;
EREDI CAMPIDONICO per l'impianto del Comune di CHIERI (TO);
EPINOT per l'impianto del Comune di CIRIE' (TO).
VECCHIETTI Carburanti s.n.c. per impianto in località GRANAROLO DELL'EMILIA (BO).

Il Comitato di Progetto delibera di comunicare all'Ufficio Metano di Torino l'accantonamento di Euro 100.000 per l'impianto di GASTONE CARLA nel Comune VILLASTELLONE (TO).
Tale accantonamento viene subordinato all'approvazione da parte della Conferenza degli Assessori delle modifiche al Piano Operativo richieste nel presente verbale.

Il Comitato di Progetto, altresì, delibera di comunicare all'Ufficio Metano di Torino di attivare le procedure di erogazione del contributo di 150.000 Euro per l'impianto G.P. & C snc di GIULIANO C. (Via L. di Scalea nel Comune di PALERMO) il cui progetto è munito del certificato di collaudo.
Alle ore 13,30, il Presidente del Comitato di Progetto dichiara chiuso il presente verbale.

Visto e sottoscritto


Giovanni Avanti _________________________

Giovanna Rossi _________________________

Marina Barbanti _________________________

Antonio Mazzon _________________________

Massimo Garofolo _________________________

 


Questo testo è disponibile anche nei formati WORD RTF

ooops ooops

Condizioni d'uso, privacy e cookie