Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > mappa interattiva

Porte Palatine

Porte Palatine - Porte Palatine - Porte Palatine - Porte Palatine

All’uscita dalla Galleria Umberto I su piazza della Repubblica svoltando a destra, in via Egidi, troverete davanti a voi le Porte Palatine e il Parco Archeologico.
Dell’antica Porta Principalis Sinistra, oggi comunemente chiamata “Torri Palatine”, che risale al I secolo d.c., non resta attualmente che lo scheletro. In origine addossato al muro di mezzo verso l’interno della città, stavano un edificio a due piani per il corpo di guardia ed un cortile. In epoca romana la porta fu denominata Palatina perché la più vicina al Palatium, sede del Senato, della Curia e dell’Amministrazione civica, che pare sorgesse nell’odierna e vicina piazza IV Marzo.

In questi anni l’area è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione urbana che ha coinvolto parte del centro storico.
All’interno dell’intervento il Comune ha affidato agli Architetti Isola, Durbiano e Reinero, il compito di attuare la regia di un possibile progetto di trasformazione dell’area per la realizzazione di un Parco Archeologico.
L’opera ha previsto un ridisegno dell’area per la creazione di un giardino da cui riemergessero le tracce della città romana, e che fosse delimitato verso corso Regina Margherita da una struttura che riprendesse il disegno dell’antico bastione, demolito nell’800.

Oltre all’area pedonalizzata di circa 19mila metri quadrati immersa nel verde del Parco, è stato realizzato uno spazio destinato a parcheggio che sarà per lo più riservato al deposito dei carretti del vicino mercato di Piazza della Repubblica, che troveremo nel punto 3 del nostro itinerario.
Il Parco Archeologico è delimitato da una quinta naturale e artificiale composta da filari di
alberi alternati da un sistema di cancellate e colonne di diversa altezza.
Eliminato il traffico veicolare e i parcheggi, che sono stati ricollocati altrove, con il nuovo Parco Archeologico, la Porta Palatina torna al suo antico splendore e al suo ruolo originario, consentendo un nuovo ingresso pedonale in città.

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242