Progetto The Gate - Porta Palazzo
  «HOME
PROGETTO PORTA PALAZZO
AMBIENTI
SERVIZI
REPERTORIO

ARCHIVIO

CANTIERE CULTURALE MULTIETNICO

A.C.T.I. Teatri Indipendenti
in collaborazione con Comune di Torino, The Gate, De.Ga.

ViaDellaBasilicacantiere
culturale multietnico
torino, via della basilica 3

teatro danza musica

A.C.T.I. Teatri Indipendenti inaugura uno spazio nel cuore di Torino dove realizzare Week-end di Formazione e un Laboratorio Teatrale Permanente.

In questi anni gli artisti dell´associazione hanno proposto un teatro che si è realizzato attraverso eventi, preparati ed articolati in relazione con la città, collocati nell´ambiente urbano, utilizzando le potenzialità umane ed architettoniche, citiamo per tutti: Il gioco di Romeo e Giulietta nel mercato di Porta Palazzo.

Porta Palazzo è un territorio in cui contraddizioni e conflitti vanno di pari passo con trasformazioni cariche di significato e di prospettive, ed è in questo contesto che nasce ViaDellaBasilica cantiere culturale multietnico.

ViaDellaBasilica è un laboratorio di sperimentazione per costruire nuovi progetti di teatro urbano e di impegno civile.
E´ un punto di incontro di cultura e culture.
Il teatro, la danza e la musica possono avere la capacità di osservare il mondo e trasformarlo in racconto. Come se la ragione avesse una pausa di riflessione per elaborare le emozioni attraverso la parola.
Il Laboratorio Teatrale e i weekend formativi, che vedono artisti di diverse nazionalità impegnati nell´insegnamento di discipline quali le percussioni, la danza e la drammaturgia, hanno quindi l´intento di rivelare, sollecitare e mettere in moto obiettivi artistici atti a restituire identità alla comunità urbana in trasformazione. Si propongono come luogo in cui ognuno può trovare la propria voce e quella del gruppo, per dare vita a una forma d´arte urbana che dilata il palcoscenico alla città, privilegiando spazi inconsueti e trasformandoli in luoghi di elaborazione artistica.

Direzione dei lavori: Marco Alotto, Gianni Bissaca e Beppe Rosso

Direzione organizzativa: Rosita Tondo

Organizzazione ViaDellaBasilica: Elena Bona

Per informazioni e prenotazioni: 011.8138423 - 347.5970831

cantiere@teatriindipendenti.org - www. teatriindipendenti.org



PROGRAMMA DA DICEMBRE 2003 - A MAGGIO 2004
Marco Alotto e Gianni Bissaca
Laboratorio Teatrale Permanente

Marco Alotto e Gianni Bissaca, attori e registi tra i fondatori di A.C.T.I., che da anni operano sul territorio torinese e nazionale nell´ambito del teatro di impegno civile e sociale, propongono un Laboratorio Teatrale per imparare a osservare la realtà nei suoi aspetti drammatici, comici, poetici e narrativi, per allenarsi a raccontarla, a danzarla, a cantarla, per imparare a restituirla trasformata dal teatro. Attraverso le tecniche del racconto, esercitandosi al movimento e alla danza, ognuno troverà il proprio personale ritmo: per andare a tempo con se stesso e con il gruppo.

SABATO 29 E DOMENICA 30 NOVEMBRE 2003
Percussioni, tradizioni e ritmi del Burkina Faso
Amadou Kiénou

Amadou Kiénou è nato a Ouagadougou in Burkina Faso, è musicista e griot di tradizione. Oltre alla pratica del tamburo djembé e dei tamburi bassi, all´esercizio ritmico e al lavoro sulla tecnica e sul tocco, lo stage pone l´accento sugli aspetti culturali e storici collegati alla musica.

SABATO 6 E DOMENICA 7 DICEMBRE 2003
L´arte del narrare
Beppe Rosso

Un narratore deve apprendere le regole basilari della drammaturgia, "vedere" le cose che sta raccontando, costruire una propria "visionarietà" creativa, come una "macchina da presa" che rilevi dettagli, campi, controcampi e movimenti dei personaggi. Il laboratorio aiuta ad acquisire le tecniche utili alla drammaturgia.

SABATO 13 E DOMENICA 14 DICEMBRE 2003
Il corpo espressivo dell´attore
Maria Consagra

Nella quotidianità reagiamo agli stimoli esterni intuitivamente e prima ancora di decodificare il messaggio ricevuto. L´attore può comunicare intenzioni precise prima ancora di parlare. Lo stage si concentra sulla fisicità dell´attore: il corpo dinamico, l´uso dello spazio, la precisione del gesto fisico e vocale.

SABATO 10 E DOMENICA 11 GENNAIO 2004
Teatro tra narrazione e interculturalità
Abderrahim El Hadiri

Abderrahim El Hadiri nasce Marrakech e ha alle spalle lunghi anni di attività nell´ambito del teatro e della animazione interculturale. Il corso vuole essere di stimolo alla ricerca sul teatro di narrazione a partire dal rapporto tra corpo-spazio-movimento. Il corpo come struttura drammaturgica.

SABATO 16 E DOMENICA 17 GENNAIO 2004
"Interazioni" laboratorio di danza
Gabriella Cerritelli

Nella cultura africana il corpo è veicolo e punto d´incontro tra le forze fisiche e spirituali. Svuotamento e ascolto, incontro e trasformazione sono le basi di questo stage che, attraverso lo studio e la pratica della danza africana, insegna a dare vita a un movimento ritmico che risvegli le possibilità espressive del corpo.

SABATO 24 E DOMENICA 25 GENNAIO 2004
La "parole" tra narrazione e musica
Dani Kouyatè

Dani Kouyaté, narratore griot di tradizione nasce in Burkina Faso. Ci propone un lavoro sul tema della libertà d´azione, basato sul ritmo. Attraverso il canto, la danza, le percussioni, l´improvvisazione, per trovare la libertà nell´agire, nel parlare, nel giocare.

SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO 2004
Elementi di improvvisazione - il dialogo sonoro
Antonella Talamonti

L´obiettivo dello stage è di toccare alcuni punti chiave della comunicazione musicale, cominciando a improvvisare in gruppo: come si stabilisce un sistema di regole, come si individuano le proposte dell´altro, come si può costruire una risposta coerente.

SABATO 7 E DOMENICA 8 FEBBRAIO 2004
Corso per DJ
Dj Gips

Lo stage affronta tutti gli argomenti utili al dj unendo teoria e pratica, dimostrazioni e prove dei partecipanti.

Consolle, lettore CD, giradischi, mixer, cuffie. Suono, frequenze, equalizzazione. Tempo, BPM, ritmo, divisione del tempo. L´importanza dell´ascolto e del preascolto. Il concetto di "mixing".


Il mercato di Porta Palazzo Le Porte Palatine, resti dell'epoca romana Il sottopasso di c.so Regina Margherita Piazza della Repubblica © Giovanni Fontana