Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sostenibile > Impegniamo Porta Palazzo per la riduzione dei rifiuti

Impegniamo Porta Palazzo per la riduzione dei rifiuti

La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti che si è svolta dal 19 al 27 novembre 2011, è stata un’occasione per il quartiere di Porta Palazzo di impegnarsi attivamente su un tema con una forte portata simbolica. Il quartiere ha infatti un’identità ambivalente sul tema dei rifiuti: da una parte è il quartiere del mercato delle pulci, dell’usato, dell’antiquariato, in piena coerenza con l’idea del riuso e dell’allungamento della vita degli oggetti; dall’altra è conosciuto per le montagne di rifiuti indifferenziate del suo mercato quotidiano. Il Comitato ha quindi scelto di sollecitare e accompagnare gli attori del mercato e del quartiere a un impegno su questo tema, sostenendoli nella realizzazione di due azioni:

  • Un mercatino Senza Moneta a Borgo Dora che si è tenuto il 20 novembre, all’inizio della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, organizzato dall’Associazione CoAbitare, con il supporto del Comitato. Su quest’azione sono state coinvolte diverse associazioni del quartiere contribuendo così alla costruzione di legami e collaborazioni che permettono il rafforzamento delle reti operative sul territorio.
  • L’iniziativa “Porta la Sporta a Porta Palazzo”, organizzata con la Cooperativa Mercato V Alimentare, alcuni membri della Commissione di mercato e alcuni ambulanti dei vari settori del mercato (contadini, abbigliamento, calzature e ortofrutta) con l’obiettivo di incentivare alla riduzione dei rifiuti, limitando l’utilizzo dei sacchetti di plastica. Per quattro mercoledì, tutti i clienti virtuosi che hanno effettuato un acquisto presso i commercianti aderenti all’iniziativa portando la propria borsa, hanno ricevuto in omaggio una mela. Le mele avanzate sono state poi donate a Sermig e Cottolengo.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Circoscrizione VII.

Anno: 2011

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie