Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale > (Qec-ERAN): programmi europei sulle pari opportunità

(Qec-ERAN): programmi europei sulle pari opportunità

La città di Torino è partner dal 1989 di (Qec-ERAN) European Regeneration Areas Network - Quartiers en Crise. Si tratta di una rete di città europee  volta a promuovere un’approccio integrato alla rivitalizzazione delle aree svantaggiate e di esclusione sociale, con il coinvolgimento di politici, tecnici e cittadini.
La rete Qec-ERAN svolge una funzione d’indirizzo strategico su alcuni fondi dell’Unione Europea e promuove programmi per la capitalizzazione e lo scambio di buone pratiche sviluppate nei contesti interessati da processi di rigenerazione urbana.
Il Comitato Progetto Porta Palazzo – The Gate è partner nei programmi sulle pari opportunità promossi da questa  rete.
Tali programmi nascono sul presupposto che nei processi di rigenerazione urbana sono spesso uomini i protagonisti e gli attori principali dei cambiamenti avviati, benché sia generalmente condiviso che, proprio nei contesti ad alta diversità ed esclusione, le donne svolgano un ruolo cruciale nel sostenere e sviluppare la coesione sociale.
Lo scopo generale dei programmi è quindi quello di riflettere sulle pratiche e sui saperi di genere e di valorizzare e diffondere localmente le buone prassi scambiate a livello di rete europea.
Il progetto The Gate è stato partner nel 2004 del primo programma denominato Gender Equality, e nel 2006 del secondo programma Gendere Wise. Per il 2007 è stata finanziata una terza annualità.
http://www.qec-eran.org

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie