Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale > Percorsi di cittadinanza attivai

NESSUNO ESCLUSO – la sicurezza che puoi fare

Il progetto si propone di affrontare il tema della sicurezza integrata sul territorio di Porta Palazzo sviluppando due ambiti di intervento:

  • la realizzazione di nuovi strumenti che permettano un monitoraggio costante dell’evoluzione dei fenomeni legati alla sicurezza;
  • la formazione e l’accompagnamento dei cittadini nella realizzazione di azioni di “sicurezza partecipata” e di mediazione dei conflitti.

Attraverso questo progetto ci proponiamo di capitalizzare l’esperienza decennale maturata nel campo della sicurezza integrata individuando nuovi strumenti di lettura del contesto e di intervento con i cittadini.
Gli obiettivi che intendiamo realizzare:

  • Sviluppare letture complesse e integrate sul territorio e le sue criticità da parte di chi vive e opera nel quartiere.
  • Entrare in relazione e agganciare i gruppi di persone che sul territorio contribuiscono ad alimentare senso di insicurezza e di “illegalità” diffusa.
  • Sostenere nei cittadini competenze e risorse volte alla mediazione di cofliitti e alla cura del territorio.
  • Sviluppare una comunicazione sociale partecipata sul tema della sicurezza.

Due sono le linee di azione che verranno sviluppate:

  1. Occhio al territorio! si propone di lavorare all’osservazione e alla raccolta sistematica di informazioni e dati relativi alla presenza.di fenomeni irregolari che destano allarme, di conflitti sociali e di situazioni di degrado presenti sul territorio.
    Fanno parte di questa azione: la realizzazione di una mappa che raccolga e sintetizzi le criticità, le trasformazioni e i punti di forza del territorio;  il lavoro di un’equipe di strada volto al monitoraggio dei fenomeni legati ad un uso improprio del territorio.
  2. Comprendo e agisco nel territorio, un’azione rivolta ai cittadini che si prefigge di accogliere il loro desiderio di essere co-protagonisti nella realizzazione di azioni volte alla promozione della sicurezza sul territorio. Attraverso la proposta di tre percorsi formativi/informativi vogliamo sviluppare competenze diffuse tra i cittadini nell’analisi e nella mediazione dei conflitti e nella costruzione di una comunicazione sociale finalizzata alla creazione di un senso di appartenenza, di fiducia e di sicurezza legati al quartiere di Porta Palazzo.

Il marchio NESSUNO ESCLUSO racchiude le azioni che fanno parte del Progetto “Io non ho paura. Promuovere la sicurezza, vincere l’insicurezza a Porta Palazzo” approvato dalla Provicncia di Torino con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte.

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie