Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale > Una Finestra sulla Piazza: un progetto per i minori stranieri non accompagnati

Una Finestra sulla Piazza: un progetto per i minori stranieri non accompagnati

Nel 2002 l’Unità di Accompagnamento Sociale del progetto The Gate ha fornito una consulenza all’Ufficio Minori Stranieri della Città di Torino, per la progettazione dell’intervento denominato “Una finestra sulla piazza: incontri di strade vicine e lontane” relativo al “Fondo di intervento per la Lotta alla Droga trasferito alle Regioni ex articolo 1 - legge 18/2/1999 n. 45” –  il progetto è stato finanziato ed è stato avviato nell’autunno del 2003.
Il progetto ha previsto la costituzione di un’équipe multidisciplinare e interculturale che si è insediata nel quartiere promuovendo un lavoro di strada e di animazione rivolto ai minori stranieri non accompagnati che frequentano Porta Palazzo; dal 2004 ha sede presso alcuni locali, denominati Punto Sosta, in piazza della Repubblica.
I locali sono stati adibiti a sede delle varie iniziative promosse dall’équipe: alfabetizzazione di base e laboratori creativi (teatro, cineforum); sono promosse inoltre attività sportive e culturali e percorsi di prevenzione alle tossicodipendenze.

il progetto può contare su un’équipe stabile sul territorio finanziata con fondi comunali e la Provincia di Torino, attraverso i fondi della legge 40, che permettono la regolare prosecuzione delle attività in corso (mediazione culturale, collaborazione con i partner e supervisione etnopsichiatrica).
Il progetto The GATE ha continuato a svolgere attività  di consulenza sulla valutazione ed il fund raising: nel 2004 in particolare l’équipe del progetto è stata accompagnata nella progettazione e realizzazione di un’indagine ascolto del territorio avente come oggetto le percezioni della comunità locale nei confronti dei minori stranieri. 
Il contributo del progetto The Gate all’iniziativa è inoltre quello di favorire lo scambio e la relazione con le reti del territorio, attivando risorse ed alleanze intorno al progetto; l’èquipe di Una Finestra sulla Piazza partecipa attivamente al Tavolo Giovani di Porta Palazzo.
Nell’anno 2005 è stata fornita una consulenza alla progettazione in risposta ai bandi annuali della Fondazione Vodafone. Il progetto “A teatro con Sherazade” è stato presentato al bando di ottobre 2005 nell’area cultura ed è stato finanziato dalla fondazione.

Vedi anche: Ambiente sociale/La rete sui giovani ed i minori: Il Tavolo Giovani di Porta Palazzo

Vedi anche: Ambiente sociale/A spasso con Sherazade

Anno: 2003-2006

In corso: Si

Partner e soggetti coinvolti:
Città di Torino – ufficio minori stranieri
Associazione Franz Fanon
Asl 4 - unità mobile Can Go Gruppo Abele

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie