Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente economico

Mappa di Porta Palazzo

Se un'identità forte per Porta Palazzo esiste, è certamente quella del commercio. Nei decenni il quartiere si è trasformato, ha accolto ondate migratorie diverse e stratificato storie, culture e abitudini. Ma la sua vera anima, quella del mercato e dei negozi, è rimasta intatta. Adesso come nel passato, il mercato di piazza della Repubblica rimane un punto di riferimento per la spesa e le ricerche di profumi e sapori altrove introvabili.
Il Borgo Dora ha una sua identità storica piú specifica: uno fra i primi poli industriali della città, grazie alle acque dei canali che fornivano energia motoria, ha sviluppato una forte concentrazione di artigiani, restauratori, brocanteur. E poi, il sabato, il mercato del Balôn.
Ma questa realtà non è statica, è un continuo cambiamento, è un processo dinamico di sviluppo che suggerisce e dimostra l’impellenza di accompagnare processi per migliorare e rafforzare il tessuto economico, attraverso l'incentivazione e la riqualificazione della "economia naturale" del quartiere, oltre che attivare e accompagnare nuovi investitori a trovare opportunità sull’area.

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2011 - gate@etabeta.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie