Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente economico > Consorzio Borgo Dora

Consorzio Borgo Dora

Nel mese di gennaio 2008 si è costituita la società consortile Borgo Dora Balon, un Centro Commerciale Naturale le cui finalità sono: promuovere e favorire politiche comuni di marketing territoriale per migliorare la qualità del borgo; favorire lo sviluppo economico delle attività commerciali, artigianali ed imprenditoriali in genere; promuovere e coordinare attività di riqualificazione ambientale dello spazio pubblico; gestire e coordinare attività di animazione territoriale, turistica e culturale.
Il Consorzio raduna: le associazioni Commercianti Balon, Vivibalon e Cortile del Maglio, che rappresentano le attuali realtà commerciali presenti sull’area, la Città di Torino, l’Ascom e la Confersercenti. Il tavolo di lavoro che vede coinvolte le tre associazioni, accompagnati da un referente del settore commercio, sta elaborato un programma di attività e proposte di intervento sull’area. Un lavoro di scambio e di confronto su idee, desideri e potenzialità che analizzando la vocazione commerciale, artigianale e sociale del territorio avrà l’obiettivo di delineare alcune operazioni di rilancio e di promozione del Borgo.
La nascita del Consorzio, con una fiera inaugurale, è stata presentata al pubblico dall’Assessore Alessandro Altamura domenica 15 giugno 2008.
Estate in Fiera organizzata in collaborazione con Coldiretti, Confesercenti, Ascom, Anva, Fiva, Apra, Scuola San Carlo, ha coinvolto circa 150 banchi distribuiti lungo le vie del Borgo, suddivisi per aree tematiche creando un percorso espositivo di qualità.  Un giorno intero (dalle 10 del mattino sino alle 21) per passeggiare fra le bancarelle tra preziosi oggetti d’antiquariato, libri freschi di stampa; vestiti vintage e manufatti artigianali; fiori e tutto ciò che occorre ai pollici verdi; frutta e verdura di stagione e irresistibili dolci.

Anno: 2008

In corso: si

Partner e soggetti coinvolti:
Agenzia per l'Energia della Città di Torino, Centro Territoriale per l'Educazione Permanente "Parini"

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie