Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente culturale > Turisti per casa

Turisti per casa

Il progetto nasce nell’autunno del 1999 con l’intento di avvicinare i nostri connazionali alle comunità migranti attraverso l’organizzazione di itinerari e incontri con il mondo dell’economia e dell’aggregazione multietnica. L'aumento dei flussi migratori verso la nostra città e la concentrazione di stranieri nel quartiere di Porta Palazzo, ha fatto crescere la domanda di prodotti di consumo da parte delle varie comunità presenti. Negli ultimi cinque anni questa zona di Torino ha visto moltiplicarsi in modo considerevole una serie di attività economiche gestite da imprenditori di varia nazionalità (arabi, africani e orientali), molte delle quali legate al settore alimentare o della ristorazione. In quest’occasione sono state oltre 1000 le persone che hanno potuto conoscere l’area del mercato di Porta Palazzo sotto questo profilo inedito, passeggiando tra moschee, ethno shops e bazar multietnici, gustando prodotti e sperimentando il piacere di conoscere alcuni aspetti delle comunità che ci circondano.
Grazie a una collaborazione tra il Progetto The Gate, Chef Kumalé e l’Associazione Culturale The Couscous Clan si sono realizzate tre mappe sui versanti multietnici del mercato: 100% ARABICA (comunità islamica), TURIN-DAKAR (Africa occidentale) e OGNI BEN DI BUDDHA (mondo asiatico e comunità minoritarie). Le mappe permettono al pubblico di poter costruire un proprio itinerario di scoperta tra i luoghi d’incontro e consumo delle comunità migranti, e sono corredate da una guida (PAPPAmondo) introduttiva agli innumerevoli prodotti alimentari oggi reperibili sull’area.
Il 15 giugno 2002, nel corso di una giornata di lancio con ospiti musicali da tutto il mondo, sono state presentate le tre mappa e la guida. Le mappe sono uscite su tre edizioni successive di Torino 7, nel mese di giugno. Ogni sabato, era possibile partecipare agli itinerari organizzati al mattino e al pomeriggio.

Anno: 2001

In corso: No

Patner e soggetti coinvolti:
Chef Kumalé , Associazione Culturale The Couscous Clan, Città di Torino (Assessorato alla promozione e al turismo), Camera di Commercio di Torino, Fondazione CRT, Torino 7-La Stampa, Studio Grafico Erbetta, Fotoreporter Michele D'Ottavio, Musica 90, Cooperativa Valdocco.

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie