Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente costruito > Progetto Ri-abitare

Progetto Ri-abitare

Il Progetto Ri-abitare nasce nel 2007 per accompagnare la procedura di attuazione dei Piani di Recupero Obbligatorio che riguardano quattro isolati dell’area di Porta Palazzo-Borgo Dora:

  • Lotto 1: piazza della Repubblica, corso Regina Margherita, via Cagliero, via Cottolengo;
  • Lotto 3: corso Giulio Cesare, via Noè, via la Salle, via Porporati;
  • Lotto 4: via La Salle, via Noè, via Priocca, via Porporati;
  • Lotto 5: piazza della Repubblica, via Priocca, piazza Don Albera.

Il Comitato Progetto the Gate assume un ruolo di gestione dell’intero processo e di intermediazione per supportare e accompagnare i proprietari, gli inquilini e gli amministratori coinvolti dai Piani di Recupero Obbligatorio.
Attraverso il Progetto Ri-abitare: contributi e servizi straordinari per l’accompagnamento all’attuazione dei Piani di Recupero, il Comitato haproposto, oltre a servizi di accompagnamento e consulenza, un bando di concorso per offrire ai condomìni interessati la possibilità di accedere, sotto determinate condizioni, a un sistema di incentivi economici in grado di agevolare la realizzazione dei lavori di risanamento previsti dal Piano di Recupero, con l’obiettivo di contribuire a salvaguardare l’attuale composizione sociale degli edifici e favorendo le categorie virtuose di proprietari. Il bando ha previsto inoltre un finanziamento particolare per le opere di risparmio energetico.
Per favorire la realizzazione dei lavori e la partecipazione al bando, lo staff del Comitato ha lavorato con i diversi soggetti coinvolti partecipando alle assemblee di condominio, incontrando i professionisti, gli amministratori e i singoli proprietari per offrire un costante supporto.
Il bando di concorso si è concluso a maggio 2009 con la partecipazione di 13 dei 14 condomìni e proprietà uniche assoggettate allo strumento urbanistico del Piano di Recupero.
Dal 2007 al 2014 il Comitato Progetto the Gate ha avviato una serie di attività finalizzate alla corretta ed efficiente gestione dell'intero processo.
Il progetto Ri-abitare si è concluso a inizio 2014 con la rendicontazione dell'ultimo condominio coinvolto; il contributo medio sulle spese affrontate dai condomini è stato del 24,3 %.

Anno: 2007 - 2014

In corso: no

Partner e soggetti coinvolti:
Divisione urbanistica Cittą di Torino, Settore Casa Cittą di Torino, Vigili urbani del Presidio di Porta Palazzo, Studio amm. imm. Geom. F. Siviero, Studio Avv. Comba, Ascot, amministratori e professionisti degli stabili, abitanti e proprietari.

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie