Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente costruito > Centro Palatino - III Mercato dell'Abbigliamento

Centro Palatino - III Mercato dell'Abbigliamento

Tra gli interventi di riqualificazione dell'area di Porta Palazzo-Borgo Dora la costruzione del nuovo Mercato dell'Abbigliamento, progettato dall’arch. Massimiliano Fuksas, è sicuramente tra i più significativi.
La struttura si colloca nella porzione nord-ovest di Piazza della Repubblica andando a completare e valorizzare il disegno della piazza stessa, che ospita i diversi padiglioni dei mercati coperti.
La distribuzione planimetrica del nuovo padiglione dell’abbigliamento si inserisce in maniera armonica nel contesto riprendendo l’antico impianto ottagonale dello spazio ottocentesco.
La forte presenza sull’area dell'edificio e i distinguibili tratti contemporanei in cui si caratterizza la sua architettura propongono nuovo slancio e un volto nuovo alla storica piazza del mercato. Etichettato dallo stesso Fuksas quale “lampada di Aldino” per via della pelle vetrata che lo avvolge e ne amplifica l’effetto nelle ore notturne, l’edificio si sviluppa su tre piani fuori terra con una splendida terrazza panoramica all’ultimo piano, privilegiato punto di affaccio sulla città storica.

L’edificio, oggi Centro Palatino, è stato inaugurato il 25 marzo 2011 e ospita al suo interno 32 negozi, un bar e un ristorante all’ultimo piano, che permette di mantenere in vita l’edificio anche durante le ore di chiusura delle attività commerciali. All’interno dell’edificio è inoltre possibile scoprire la struttura delle ex-ghiacciaie, antiche celle frigorifere per la conservazione dei cibi, recuperate e conservate.
Il Progetto the Gate ha collaborato costantemente con la Cooperativa di gestione del Mercato supportando e accompagnando i commercianti nel percorso di rientro e di assegnazione degli spazi commerciali, che si distribuiscono nei primi due piani fuori terra intorno alla grande agorà a tutta altezza. Ad oggi prosegue il lavoro di supporto alla promozione dell’edificio nelle azioni di valorizzazione del quartiere e delle sue risorse.

Anno: 2008

In corso: si

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie