Città di Torino

Progetto The Gate


Città di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente costruito > Fuori dalla casa, la piazza

Fuori dalla casa, la piazza

A completamento dell’intervento dei Piani di Recupero su alcuni edifici residenziali di Porta Palazzo, si è intervenuti sull’ultimo grande spazio pubblico ancora non riqualificato del quartiere: piazza Don Albera.
Il progetto "Fuori dalla casa, la piazza", promosso dal Comitato, ha previsto la realizzazione di una serie di interventi per migliorare la qualità urbana della piazza attraverso opere di manutenzione e ripristino, una riorganizzazione funzionale e logistica dell'area per migliorare il sistema dei flussi veicolari e pedonali, e l'inserimento di arredi per incoraggiarne la fruizione.
La proposta elaborata ha tenuto conto dei pareri espressi dai servizi competenti della Pubblica Amministrazione e delle proposte emerse in occasione di consultazioni con abitanti, commercianti ed associazioni dell'area.
Sono stati realizzati:
> 930 mq di nuove aree pedonali
> nuovi elementi di verde urbano: piante e zone a prato
> ridisegno e potenziamento delle aree dedicate alla raccolta differenziata
> nuovi arredi: panchine, porta biciclette, cestini
> nuova area parcheggio con 70 stalli dedicati alla sosta veicolare e al parcheggio dei furgoni dei produttori
Il progetto, approvato in Giunta comunale a settembre 2015, è stato gestito dal Comitato Progetto the Gate con la consulenza tecnica della Fondazione Contrada Torino. I lavori, realizzati dalla ditta Nordex srl, sono stati avviati il 20 gennaio 2016 e completati a fine marzo 2016.

Anno: 2014-2016

In corso: sì

Partner e soggetti coinvolti:
Città di Torino, Fondazione Contrada Torino

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242