Merc@TO, la piattaforma per l’assegnazione e il pagamento telematico dei posteggi delle aree mercatali

Partirà il prossimo 18 novembre, al mercato Martini di Piazza Benefica, la sperimentazione per il pagamento on line del canone di occupazione giornaliera del posteggio tramite il portale di PagoPA, con la prospettiva di renderlo operativo all’intera area mercatale torinese entro febbraio 2020. Si tratta di Merc@TO il progetto relativo alla misura TO.1.1.1.i “Web Mercati”, realizzato da CSI Piemonte.
In questa fase la prova coinvolgerà solo i titolari di autorizzazione itinerante e consentirà l’abbandono dell’utilizzo dei voucher cartacei attualmente in uso. Obiettivo: ottimizzare i tempi di elaborazione delle presenze/assenze giornaliere, ridurre quelli di aggiornamento delle graduatorie, informatizzare il processo di pagamento e geolocalizzare la composizione dei mercati cittadini, offrire servizi web agli utenti come la consultazione di autorizzazioni o delle posizioni in graduatoria. Torino è la prima città in Italia ad informatizzare questa procedura.
Per effettuare i pagamenti sarà possibile accedere al servizio on-line Ambulantiweb e si potrà pagare con bancomat, carta di credito, Satispay e Sisalpay.
A presentare il nuovo servizio l’Assessore all’Innovazione Marco Pironti, l’Assessore al Commercio Alberto Sacco e il Direttore Generale di CSI Piemonte Pietro Pacini.