Home > Pari Opportunità > Attività > Progetti > Come comunicare la parità in modo efficace? - 2007

Come comunicare la parità in modo efficace? - 2007

Pubblicato il 25-01-2010

cover

Scopo del progetto è promuovere una comunicazione corretta ed incisiva in tema di pari opportunità donna-uomo, poiché la cultura dominante nell’informazione, nella pubblicità e nello spettacolo continua ad essere impostata su standard antiquati, se non decisamente maschilisti e apertamente discriminatori.
Il progetto ha coinvolto gli studenti degli istituti grafico-pubblicitari e licei artistici torinesi nella realizzazione di una campagna di comunicazione sulle tematiche di pari opportunità donna-uomo rivolta alla cittadinanza.
L’attività con le scuole ha previsto un’azione di sensibilizzazione per riflettere, decodificare e superare gli stereotipi di genere all’interno di una produzione grafica e pubblicitaria.
E’ poi stato bandito un concorso (formato Pdf) a cui sono state presentate 55 opere, per le quali è stata allestita una mostra ed è stata organizzata una premiazione.

 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Scambiaidee e l’Istituto Wesen.

 

4a 5a

Prodotti realizzati tramite il progetto:

 

  • mostra delle opere in concorso (una selezione della mostra, composta di 21 manifesti è stata riallestita ed è possibile richiederla in prestito, compilando il modulo scaricabile (formato Pdf) e inviandolo al Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere al fax n. 0114424039, previo contatto telefonico o via mail con l’ufficio);
  • cartoline in distribuzione dei primi 4 classificati del concorso;
  • kit per le scuole contenente un dvd video (formato Pdf) di campagne sociali stampa e televisive sulle pari opportunità, contro la violenza alle donne nel mondo, schede per attività nelle classi. E’ possibile richiedere il dvd compilando il modulo scaricabile (formato Pdf) e inviandolo al Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere al fax n. 0114424039, previo contatto telefonico o via mail con l’ufficio.

Convegno:

Contatti

 

Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) 

Segreteria: via Corte d’Appello, 16 – Torino

Tel 011 01122849 / 011 01132544

 comitatounicogaranzia@comune.torino.it