Home > Pari Opportunità > Attività > Eventi > 8 marzo > Giornata internazionale della Donna

Giornata internazionale della Donna

Pubblicato il 09-06-2009

“Protagoniste sempre, non solo per un giorno”

Sin dall’anno 2000 il Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere della Città ha iniziato ad occuparsi della Giornata internazionale della Donna attraverso la realizzazione di un opuscolo contenente le informazioni su tutte le iniziative organizzate, per la ricorrenza, da Enti ed Associazioni nella Provincia di Torino.

Con l’8 marzo 2004, in collaborazione con altri organismi (la Provincia di Torino, la Consigliera di Parità provinciale, il Coordinamento Cittadino contro la Violenza alle Donne e le Associazioni di donne del territorio cittadino), il Settore ha iniziato ad organizzare con cadenza annuale un grande evento dallo slogan "protagoniste sempre e non solo per un giorno", al fine di considerare la Giornata della Donna non come un momento isolato, una giornata particolare, ma come un modo di intendere sempre il ruolo della donna nel mondo. Da allora le iniziative e le manifestazioni hanno avuto lo scopo di non far dimenticare l'impegno che le donne dedicano ogni giorno alla conquista dei loro diritti e il ruolo fondamentale che svolgono per lo sviluppo della società.

Dal 2008 gli eventi in programma nella giornata dell'8 marzo sono frutto della collaborazione tra Città di Torino, le Associazioni del Coordinamento Cittadino contro la Violenza alle Donne, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Consigliera di parità provinciale ed altri enti; fondamentale è il contributo delle associazioni femminili, che operano sul territorio cittadino e provinciale e che rappresentano l'impegno delle donne nel volontariato.
Si tratta di un appuntamento importante, soprattutto perché è l’occasione per fare un bilancio rispetto al percorso che porta al pieno riconoscimento della parità di diritti e all'effettiva uguaglianza sostanziale tra donne e uomini, segno di una società democratica, garante della partecipazione responsabile di tutti i soggetti che ne sono parte, attenta nell'attivare strategie e politiche in grado di rilevare e affrontare i bisogni espressi dalle diversità che la compongono.

8 marzo 2011:

8 marzo 2010:

8 marzo 2009:

8 marzo 2008:

8 marzo 2007:

8 marzo 2006:

8 marzo 2005:

8 marzo 2004:

8 marzo 2003:

8 marzo 2002:

Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.)

Segreteria: via Corte d’Appello, 16 – Torino

Tel 011 01122849 / 011 01132544