Home > Servizio LGBT > Strategia Nazionale LGBT > Progetto UNAR - RE.A.DY > ASSE SICUREZZA. FASE LOCALE DELLA FORMAZIONE APICALE. CAMPANIA

ASSE SICUREZZA. FASE LOCALE DELLA FORMAZIONE APICALE. CAMPANIA

Pubblicato il 30-05-2016

STRATEGIA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELLE DISCRIMINAZIONI BASATE SULL’ORIENTAMENTO SESSUALE E SULL’IDENTITÀ DI GENERE 2013-2015.


Organizzatori

Comune di Napoli, Servizio Giovani e Pari Opportunità, in collaborazione con:

Università degli Studi di Napoli “Federico II” - Centro di Ateneo “Sinapsi”;

Città di Torino – Servizio LGBT, in qualità di Segreteria Nazionale della Rete RE.A.DY, Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere;

UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

OSCAD, Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori, costituito in modalità interforze (Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri) e incardinato nel Dipartimento della pubblica sicurezza - Direzione centrale della polizia criminale (Ministero dell’Interno).

Ambito di intervento

I corsi di formazione sono stati realizzati nell'ambito della Fase Locale dell'Asse Sicurezza, come previsto nel  “Piano di Dettaglio di esecuzione delle attività finalizzate all'attuazione della Strategia Nazionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere”. Il Comune di Napoli è stato individuato quale Partner RE.A.DY con funzione di capofila delle azioni relative all'Asse Sicurezza per il territorio della regione Campania. A seguito della sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra la Città di Torino e il Comune di Napoli per l'implementazione della fase locale della Strategia Nazionale LGBT, il Comune di Napoli ha richiesto, conformemente alla prassi operativa attuata in passato, la cooperazione del Centro di Ateneo “Sinapsi” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che svolge attività formativa sulle specifiche tematiche attraverso un team di formatori del Servizio Antidiscriminazioni, strutturato all’interno del Centro. Sinapsi ha curato, in cooperazione con il Comune di Napoli, la Città di Torino, l’OSCAD e l’UNAR, gli aspetti progettuali, amministrativo-finanziari e organizzativi connessi alla realizzazione dei corsi di formazione e dell'evento finale svoltosi a Napoli per la presentazione dei risultati dell'attività formativa svolta, la promozione del modello formativo sperimentato e la diffusione della conoscenza degli obiettivi della Strategia Nazionale per le persone LGBT. Le azioni sono state finanziate dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso l’UNAR.

Data di realizzazione

Sono state svolti due corsi di formazione per differenti partecipanti, il 29 e 30 giugno 2015. Su richiesta formulata dal Comune di Napoli alla Città di Torino, approvata dall’UNAR e dall’OSCAD, sono stati implementati due ulteriori corsi di formazione per differenti beneficiari, svoltisi nello stesso luogo e con lo stesso team di docenti/formatori nelle giornate del 21 e 22 ottobre 2015. Il 27 ottobre 2015 è stato realizzato l’evento finale locale di presentazione dei risultati della formazione.

Luogo di svolgimento

I quattro corsi di formazione sono stati ospitati nella sede istituzionale del IV Reparto Mobile della Polizia di Stato a Napoli. L’evento finale locale si è svolto presso la Sala del Capitolo del Convento di San Domenico Maggiore a Napoli.

Target

Le/I beneficiarie/i dei corsi di formazione sono state/i 136 persone individuate fra le figure apicali del territorio campano appartenenti ad Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizie Locali dei partner RE.A.DY del territorio campano (Città di Napoli, Città di Pompei, Città di Portici), funzionari della Scuola della Regione Campania per la formazione delle Polizie Locali.

Modalità di realizzazione

Sono stati erogati quattro corsi di formazione in presenza della durata di una giornata (6 ore) per ciascun corso.

Docenti

Docenti: Anna Lisa Amodeo, Ricercatore Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che ha condotto e coordinato i lavori dell’aula, e Claudio Cappotto, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, Centro di Ateneo “Sinapsi”, Università degli Studi di Napoli.

Formatori delle Associazioni del Gruppo Nazionale di Lavoro Unar: Antonello Sannino e Daniela Lourdes Falanga, Arcigay Napoli, e Carlo Cremona,  I-Ken.

Gianluca Truppa, Servizio LGBT della Città di Torino.

Descrizione

I corsi di formazione sono stati progettati partendo dai risultati di valutazione emersi dal modello formativo attuato nella fase nazionale dell’Asse Sicurezza (Roma, aprile 2014). La progettazione ha, inoltre, considerato i bisogni formativi espressi dalle/dai partecipanti delle Forze di Polizia alle giornate formative del 29 e 30 giugno nei questionari erogati preliminarmente alla formazione e le conoscenze del territorio acquisite sul campo dalle Associazioni LGBT di Napoli.

La formazione ha avuto l'obiettivo di:

  • conoscere le situazioni di discriminazione verso le persone LGBT e i loro risvolti in termini di sicurezza;
  • approfondire la normativa di supporto alla professione degli operatori della sicurezza;
  • approfondire l’approccio operativo per la gestione dei reati contro le persone LGBT;
  • conoscere le buone prassi e le esperienze realizzate a livello del territorio regionale campano e/o nazionale;
  • conoscere le risorse del territorio per lavorare in rete a beneficio della sicurezza;
  • acquisire consapevolezza dei benefici derivanti dall’applicazione del diversity management all’interno delle Istituzioni di Polizia;
  • migliorare il clima di accettazione favorevole alla libera espressione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere del personale delle Forze di Polizia.

Ciascuna giornata formativa, di complessive 6 ore, si è articolata in tre sessioni. La docente con funzioni di coordinamento ha accompagnato lo svolgimento dei lavori.  A seguito dei saluti istituzionali, la prima sessione, più frontale, è stata dedicata all’alfabetizzazione psico-sociologica su identità sessuale e lessico, stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e violenze omo/transfobiche, attraverso le presentazioni svolte dalla docente coordinatrice e dall’altro docente. La seconda sessione, più interattiva, si è svolta mediante suddivisione dell’aula in quattro gruppi di lavoro ed è stata rivolta alla soluzione di due casi di polizia, uno relativo all’identità di genere e uno all’orientamento sessuale. Le soluzioni ai casi, individuate dai quattro gruppi di lavoro, sono state, successivamente, restituite in plenaria ai fini di individuare procedure operative efficaci e condivise attraverso il confronto tra le/i partecipanti favorito dal docente coordinatore con il supporto di tutor tecnici dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato già partecipanti alla fase nazionale svoltasi a Roma. La terza sessione, infine, ha visto la presentazione alle/ai partecipanti delle buone pratiche messe in atto da I-Ken e Arcigay Napoli, due delle associazioni LGBT del Gruppo Nazionale di Lavoro Unar, individuate per il lavoro di cooperazione svolto con le Forze di Polizia sul territorio campano. A chiusura della sessione dedicata alle buone prassi, la Città di Torino ha presentato le azioni di cooperazione effettuate con Polis Aperta ed EGPA, le Associazioni italiana ed europea di persone LGBT in divisa.

L’attività formativa è stata oggetto, nelle giornate del 29 e 30 giugno, di osservazione non partecipata da parte della SFEP, Scuola Formazione Educazione Permanente, della Città di Torino.

Ai corsi di formazione è seguito un evento finale locale organizzato dalla Città di Napoli che si è svolto il 27 ottobre 2015, dedicato alla presentazione dei risultati delle giornate formative e accompagnato dall’esibizione di alcuni artisti napoletani che hanno declinato nel linguaggio della poesia, della musica e della danza il tema dei Diritti Fondamentali e del contrasto alle discriminazioni nei confronti delle persone LGBT.

Allegati

Programma Corso di formazione. Asse Sicurezza, 29 giugno 2015

Programma Corso di formazione. Asse Sicurezza, 30 giugno 2015

Programma Corso di formazione. Asse Sicurezza, 21 ottobre 2015

Programma Corso di formazione. Asse Sicurezza, 22 ottobre 2015

Slide “L’identità sessuale. Stereotipi, pregiudizi e omotransfobia. Buone prassi”, 29 e 30 giugno 2015

Slide “L’identità sessuale. Stereotipi, pregiudizi e omotransfobia. Buone prassi”,  21 e 22 ottobre 2015

Casi di Polizia Fase Locale

Slide “I Ken”

Slide “Sicurezza e comunità LGBT”

Slide “Le risorse della società civile per le Forze di Polizia”

Guida “LGBT. Una guida dei termini politicamente corretti”

Volantino OSCAD ITA

Volantino OSCAD multilingue

Volantino Polis Aperta

Vademecum “Contro i crimini d'odio. Stop the silence!”

Carta dei servizi MIT

Guida “Transiti” MIT

Volantino “Campagna per il cambio di nome e sesso anagrafico”

Presentazione Rete RE.A.DY

Presentazione Servizio LGBT Città di Torino

Programma Evento finale locale. Asse Sicurezza. Campania,  27 ottobre 2015

Slide “Post-formazione. I risultati dei questionari”, 27 ottobre 2015