Home > Servizio LGBT > Strategia Nazionale LGBT > Progetto UNAR - RE.A.DY > ASSE LAVORO. FASE LOCALE DELLA FORMAZIONE APICALE. PUGLIA

ASSE LAVORO. FASE LOCALE DELLA FORMAZIONE APICALE. PUGLIA

Pubblicato il 25-05-2016

STRATEGIA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELLE DISCRIMINAZIONI BASATE SULL’ORIENTAMENTO SESSUALE E SULL’IDENTITÀ DI GENERE 2013-2015.


Organizzatori

Comune di Bari – Ufficio LGBTQI – Ufficio di Gabinetto del Sindaco in collaborazione con :

Città di Torino – Servizio LGBT, in qualità di Segreteria Nazionale della Rete RE.A.DY, Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere;

UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ambito di intervento

Il corso di formazione " Le discriminazioni nel mondo del lavoro delle persone LGBT" è stato realizzato nell'ambito della Fase Locale dell'Asse Lavoro, come previsto nel  “Piano di Dettaglio di esecuzione delle attività finalizzate all'attuazione della Strategia Nazionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere”. Il Comune di Bari è stato individuato Partner RE.A.DY con funzione di capofila delle azioni relative all'Asse Lavoro per il territorio della regione Puglia. A seguito della sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Bari e la Città di Torino per l'implementazione della fase locale della Strategia Nazionale LGBT, il Comune di Bari ha curato, in cooperazione con la Città di Torino e l’UNAR,  gli aspetti progettuali, amministrativo-finanziari e organizzativi connessi alla realizzazione del corso di formazione. Le azioni sono state finanziate dal Dipartimento  per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso l’UNAR.

Data di realizzazione

Il corso di formazione si è svolto il 3 dicembre 2015.

Luogo di svolgimento

Sala Auditorium Giovanni, Ripartizione Polizia Municipale, Via P. Aquilino 3, Bari

Target

I beneficiari del corso di formazione sono stati 21 persone individuate fra le figure target: Dirigenti/funzionari delle Direzioni Territoriali per il Lavoro; Coordinatori Provinciali dei Centri per l'Impiego; Responsabili/operatori Centri per l'Impiego; Dirigenti/funzionari dei Servizi per il Lavoro delle Provincie; Dirigenti/funzionari gestione risorse umane di Comuni / Provincie / Regione; Rappresentanti di Agenzie accreditate per gli inserimenti lavorativi; Rappresentanti locali delle Associazioni Datoriali e delle Organizzazioni sindacali; Consigliere di Parità; componenti Comitati Unici di Garanzia; Consigliere di fiducia:

Modalità di realizzazione

E’ stato erogato un corso di formazione in presenza della durata di una giornata (6 ore).

Docenti

Docenti: Margherita Graglia, Psicologa/Psicoterapeuta e Formatrice; Antonio Rotelli, Avvocato (Taranto), socio-fondatore di Rete Lenford – Avvocatura per i Diritti LGBT; Alessandro Taurino, Docente in Psicologia Clinica, Scienze e Tecniche psicologiche – Università degli Studi di Bari, che ha condotto e coordinato i lavori dell'aula.

Formatori delle Associazioni LGBT (Gruppo Nazionale di Lavoro UNAR e Associazionismo locale): Pasqua Manfredi, Rete Lenford Nazionale; Antonella Favia, ArcilesbicaMediterraneaBari; Miki Formisano, Associazione T Genus di Taranto (quest’ultima Associazione non ha potuto essere presente).

Descrizione

Il corso di formazione è stato progettato sulla base del modello già sperimentato nella fase nazionale e tenuto conto dei bisogni formativi e delle indicazioni delle Associazioni riunite intorno al Tavolo tecnico LGBTQI del Comune di Bari.

Ha avuto l'obiettivo di:

  • incrementare la conoscenza e la consapevolezza sul tema dell'inclusione socio-lavorativa delle persone omosessuali e transessuali, al fine di prevenire e contrastare le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere nel mondo del lavoro;
  • fornire informazioni sulla normativa antidiscriminatoria in ambito nazionale ed europeo e orientare alle pratiche di prevenzione e tutela delle discriminazioni sul luogo di lavoro nei confronti delle persone omosessuali e transessuali.

La giornata formativa di complessive 6 ore si è articolata in due sessioni, rispettivamente al mattino e al pomeriggio, che hanno previsto sia momenti frontali con  presentazioni di slide sia momenti interattivi con scambio e discussione tra relatori/relatrici e partecipanti. La sessione del mattino è stata dedicata da un lato a fornire conoscenze di base su identità sessuale, lessico LGBT, stereotipi, pregiudizi e discriminazioni omotransfobiche, dall’altro ad approfondire gli aspetti delle discriminazioni delle persone LGBT in ambito lavorativo alla luce anche  del quadro normativo. La sessione pomeridiana ha previsto ancora un primo momento di riflessione teorica sulle discriminazioni nei confronti delle persone LGBT supportato dai dati delle ricerche per poi concentrarsi nella seconda parte su esempi di buone prassi nell’ambito dell’inclusione socio-lavorativa  realizzati nel territorio pugliese, illustrati dai/dalle rappresentanti delle Associazioni LGBT nazionali e locali. Sia la sessione del mattino che quella del pomeriggio si sono concluse con un dibattito.

Il docente con funzioni di coordinamento ha accompagnato lo svolgimento dei lavori. L’attività formativa è stata oggetto di osservazione non partecipata da parte della SFEP, Scuola Formazione Educatori Professionale della Città di Torino.

La giornata formativa è stata il risultato di un percorso di approfondimento  delle tematiche svolto dall'Ufficio LGBTQI insieme alle Associazioni riunite intorno al Tavolo Tecnico LGBTQI istituito dal Comune di Bari nel 2012.

 

Allegati

Programma Corso di formazione Asse Lavoro “Le discriminazioni nel mondo del lavoro delle persone LGBT”, 3 dicembre 2015 2015

Slide "Le identità sessuali e il lessico LGBT"

Bibliografia "Le identità sessuali e il lessico LGBT"

Slide “La discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere nei luoghi di lavoro”

Slide “Discriminazione nei confronti delle persone LGBTQI. Riflessioni teoriche e dati di ricerca”

Slide “Buone pratiche e loro replicabilità nel territorio pugliese”

Slide “Buone prassi in Puglia, Bari: il progetto DJ – Diversity on the Job”