Home > Servizio LGBT > Strategia Nazionale LGBT > Progetto UNAR - RE.A.DY > ASSE SICUREZZA. FASE NAZIONALE DELLA FORMAZIONE APICALE

ASSE SICUREZZA. FASE NAZIONALE DELLA FORMAZIONE APICALE

Pubblicato il 23-05-2016

STRATEGIA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELLE DISCRIMINAZIONI BASATE SULL’ORIENTAMENTO SESSUALE E SULL’IDENTITÀ DI GENERE 2013-2015.


Organizzatori

Città di Torino – Servizio LGBT, in qualità di Segreteria Nazionale della Rete RE.A.DY, Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere;

UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

OSCAD, Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti Discriminatori, costituito in modalità interforze (Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri) e incardinato nel Dipartimento della pubblica sicurezza - Direzione centrale della polizia criminale (Ministero dell’Interno).

Ambito di intervento

I corsi di formazione effettuati costituiscono la fase nazionale della formazione apicale prevista da un progetto più ampio realizzato dalla Città di Torino e dai partner della RE.A.DY per conto dell’UNAR. L’UNAR ha, infatti, incaricato la Città di Torino, in qualità di Segreteria Nazionale della Rete RE.A.DY, di progettare azioni per tradurre in concreto obiettivi e misure stabiliti dalla Strategia nazionale LGBT elaborata dall’UNAR con il concorso di altre Amministrazioni Pubbliche (Ministeri, Rete RE.A.DY), delle Parti Sociali e delle Associazioni LGBT che hanno aderito al Gruppo Nazionale di Lavoro. Per l’Asse Sicurezza, il progetto UNAR – RE.A.DY prevede la progettazione ed implementazione, con la collaborazione dell’OSCAD, di percorsi formativi sulle tematiche LGBT destinati alle figure apicali dell’Arma dei Carabinieri (AC) e della Polizia di Stato (PS), da realizzarsi a livello nazionale e locale in territori individuati dall’OSCAD, finalizzati a definire e sperimentare modelli formativi replicabili e trasferibili per le Forze dell’Ordine sulle tematiche del contrasto alle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Data di realizzazione

Sono stati svolti due corsi di formazione il 2-3 aprile e il 14-15 aprile 2014.

Luogo di svolgimento

Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia (SFP) a Roma.

Target

I corsi di formazione erogati sono stati indirizzati a figure apicali dell’Arma dei Carabinieri (AC) e della Polizia di Stato (PS) individuate dall’OSCAD in sedi professionali geograficamente riconducibili all’intero territorio nazionale, isole incluse. Sono state scelte figure apicali con profili gestionali in grado di generare azioni formative a cascata nei rispettivi ambiti di intervento e presso il personale loro affidato (Scuole dell’AC e della PS, Nuclei Investigativi e Reparti Operativi dell’AC, Questure - Uffici Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico - e Squadre Mobili della PS). I partecipanti sono stati complessivamente 65.

Modalità di realizzazione

Sono stati erogati due corsi di formazione in presenza della durata di due metà giornate (9 ore) per ciascun corso.

Docenti

Docenti: Margherita Graglia, psicologa/psicoterapeuta e formatrice, che ha condotto e coordinato i lavori dell'aula; Simonetta Moro, psicologa e assistente polizia municipale; Antonio Rotelli, avvocato.

Formatori delle Associazioni del Gruppo Nazionale di Lavoro Unar: Cathy La Torre (2-3 aprile) e Porpora Marcasciano (14 e 15 aprile), Movimento Identità Transessuale (MIT); Simonetta Moro, Polis Aperta. Formatori delle Associazioni internazionali: Amin Michel, European Gay Police Association (EGPA).

Descrizione

Per la progettazione e l’implementazione dei percorsi formativi realizzati si è tenuto conto dei bisogni formativi espressi attraverso questionari pre-corso compilati dagli stakeholder (Partner Rete RE.A.DY e Associazioni del GNL istituito dall’UNAR) e, in forma anonima, dai diretti beneficiari individuati dall’OSCAD (figure apicali AC e PS), delle esperienze formative già realizzate dall’OSCAD, nonché delle risorse formative già prodotte all’estero da Organizzazioni internazionali e NGOs. Il corso di formazione ha inteso approfondire le conoscenze in tema di identità sessuale, stereotipi, pregiudizi e discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, fornire il quadro normativo generale, internazionale e nazionale, in tema di diritti LGBT, favorire la ricerca di strumenti operativi condivisi per la prevenzione e gestione dei crimini d’odio e discorsi dell’odio LGBT attraverso la soluzione di casi pratici, conoscere le buone prassi realizzate a livello italiano ed europeo dalle Forze di Polizia con le risorse del territorio (Associazioni del GNL, EGPA), offrire esempi di diversity management a livello europeo rispetto all’inclusione delle persone LGBT in divisa nelle Forze dell’Ordine.

Più in particolare, gli obiettivi generali della formazione sono così riassumibili:

  • conoscere le situazioni di discriminazione verso le persone LGBT e i loro risvolti in termini di sicurezza;
  • approfondire la normativa di supporto alla professione degli operatori della sicurezza;
  • approfondire l’approccio operativo per la gestione dei reati contro le persone LGBT;
  • conoscere le buone prassi e le esperienze realizzate a livello nazionale, europeo e internazionale;
  • conoscere le risorse del territorio per lavorare in rete a beneficio della sicurezza;
  • acquisire consapevolezza dei benefici derivanti dall’applicazione del diversity management all’interno delle Istituzioni di Polizia;
  • migliorare il clima di accettazione favorevole alla libera espressione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere del personale delle Forze di Polizia.

La docente con funzioni di coordinamento ha accompagnato lo svolgimento dei lavori. L’attività formativa è stata oggetto di osservazione non partecipata da parte della SFEP, Scuola Formazione Educazione Permanente, della Città di Torino.

 

Allegati

Programma "Corso di formazione. Asse sicurezza", 2-3 aprile 2014

Provenienza beneficiari, 2-3 aprile 2014

Programma "Corso di formazione. Asse sicurezza", 14-15 aprile 2014

Provenienza beneficiari, 14-15 aprile

Slide  "L'identità sessuale e il lessico LGBT"

Bibliografia "L'identità sessuale e il lessico LGBT

Slide "Prevenzione e contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere"

Casi Polizia Fase Nazionale, 2 e 14 aprile 2014

Casi Polizia Fase Nazionale, 3 aprile 2014

Casi Polizia Fase Nazionale, 15 aprile 2014

Slide "Prevenire e combattere le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere"

Slide "Polis Aperta. Diversamente uniformi"

Volantino Polis Aperta

Intervento di Simonetta Moro, presidentessa Polis Aperta

Articolo "Perché fare coming out fa bene"

Articolo "Sì, siamo gay (in divisa)"

Vademecum "Contro i crimini d'odio. Stop the silence!"

Bibliografia docente SImonetta Moro

Carta dei servizi MIT

Guida “Transiti” MIT

Slide "OSCAD. Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori"