Coordinamento Torino Pride

Il Coordinamento è un raggruppamento di associazioni  cui aderiscono le realtà associative lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT) operanti nel territorio della Regione Piemonte, insieme ad associazioni non LGBT impegnate nel sostegno dei valori della laicità, del rispetto e della valorizzazione della differenze.

Un Coordinamento gay, lesbiche e Transessuali di Torino nasce alla fine degli anni Novanta, originariamente per seguire la discussione in Consiglio Comunale sulla proposta di istituzione di un registro delle coppie di fatto, poi decidendo di mantenere iniziative comuni, in particolare nei rapporti con le istituzioni. Proprio da questa impostazione deriva la collaborazione che porta alla costituzione del primo Servizio LGBT comunale italiano e, contemporaneamente, alla ricerca universitaria che analizza la realtà locale, con una rappresentazione paritaria di genere mai realizzatasi a livello nazionale. A partire dal 2004 le associazioni aderenti decidono di dare avvio, insieme ad altre realtà, al percorso di candidatura che porterà alla realizzazione del Pride nazionale nella nostra città nel 2006. Proprio in seguito a questo evento prenderà la forma attuale un Coordinamento Torino Pride.

Il Coordinamento progetta e organizza iniziative politiche, sociali e culturali sul tema dei diritti delle persone LGBT, a difesa della loro identità e dignità e per il superamento di ogni forma di pregiudizio e discriminazione legati all'orientamento sessuale e all'identità di genere. Persegue rapporti di confronto e dialogo con le Amministrazioni pubbliche, le Istituzioni politiche e sindacali, le rappresentanze della pubblica istruzione e delle fedi religiose. Ricerca lo scambio e la sinergia con le realtà  dell'associazionismo sociale, studentesco, giovanile e del movimento delle donne.  

Tra le tappe del suo percorso, l'organizzazione del Pride nazionale del  2006 e l'ingresso nell'ILGA (International Gay and Lesbian Association) nel 2008. Promuove annualmente, oltre al Pride (28 giugno),  la celebrazione della Giornata Mondiale contro l'Omofobia  (17 maggio)  e il Transgender Day of  Remembrance (20 novembre) .

Al suo interno è attivo un Gruppo di Formazione che svolge attività educative e formative rivolte ad adulti (dipendenti pubblici, insegnanti, professionisti) e a studentesse e studenti delle scuole (formazione@torinopride.it). Inoltre è presente il GAI, gruppo accoglienza internazionale, per incrementare gli scambi culturali internazionali.

(a cura del Coordinamento Torino Pride)

 

Il Servizio Lgbt mantiene un costante rapporto di confronto con il Coordinamento Torino Pride allo scopo di promuovere:

  • analisi dei bisogni per la programmazione delle iniziative;
  • informazione reciproca sulle iniziative promosse;
  • collaborazioni su progetti e iniziative condivise;
  • verifica del lavoro svolto.

In particolare il Servizio si avvale della collaborazione dei volontari del Gruppo Formazione per le attività formative rivolte al personale della Pubblica amministrazione e della Scuola e per le attività educative rivolte a studenti e studentesse.

Sono previsti incontri periodici con il Coordinamento Torino Pride nel suo insieme (circa due all'anno) oltre a incontri mirati per progetti e singole iniziative con gruppi di lavoro specifici.

Per l’elenco e gli indirizzi delle associazioni che aderiscono al Coordinamente Torino Pride consultare l’Opuscolo stampabile.

  

La sede del Coordinamento, a rotazione presso le associazioni aderenti, è attualmente presso Casa Arcobaleno:

Via Bernardino Lanino 3A – 10152 Torino

segreteria@torinopride.it - www.torinopride.it

Contatti

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/facebook~s400x400.jpg

Servizio LGBT

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124041 /24042 /32557

Fax 011 01124039

serviziolgbt@comune.torino.it

 

Segreteria nazionale RE.A.DY 

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124040

Fax 011 01124039

ready@comune.torino.it