Home > Servizio LGBT > Reti > READY > Edizioni passate

Edizioni passate

Pubblicato il 27-11-2018

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/incontroannualeready~s400x400.jpg

A distanza di tre anni dall’ultima assemblea, il 19 e il 20 ottobre 2017 i partner RE.A.DY. si incontrano a Torino.

La prima parte dell’incontro, il pomeriggio del 19 ottobre, sarà dedicata alla definizione di proposte operative condivise, affinché la rete, oggi più grande rispetto al passato, possa proseguire con concretezza la propria azione ed accrescere la propria efficacia sui territori. 

Il 20 ottobre - data in cui in tutto il mondo si celebra lo Spirit Day, giornata dedicata alle giovani vittime del bullismo e del cyberbullismo omofobico e transfobico - verranno affrontati i temi del contrasto al bullismo che colpisce gli adolescenti a causa dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere in tutte le situazioni di vita, dalla famiglia, alla scuola, ai social network.

Si parlerà anche del rafforzamento del lavoro di rete tra istituzioni e terzo settore, della comunicazione pubblica e della formazione del personale chiamato ad occuparsi di servizi che devono rivedere le proprie modalità di erogazione per essere più inclusivi nei confronti di tutte le differenze sociali e di genere. 

Sempre nella giornata del 20 ottobre, a partire dalle ore 14, nel corso di un intervento pubblico a inviti, si comunicheranno i risultati dell'incontro e la formatrice Valeria Roberti presenterà gli esiti della ricerca Be Proud! Speak Out! sul benessere di giovani gay, lesbiche, bisessuali e trans nelle scuole italiane; a seguire, interverrà la sociologa Graziella Priulla, ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Catania, che parlerà di stereotipi sessisti e linguaggio dell’odio.