Provincia

Servizio Pari Opportunità e Politiche dei Tempi della Provincia di Torino

Il Servizio Lgbt collabora con il Servizio Pari Opportunità e Politiche dei Tempi della Provincia di Torino (formato Pdf) sulla base di una lettera d'intesa (formato Pdf) sottoscritta nel maggio 2006 dalle rispettive Assessore alle Pari Opportunità in carica. E' infatti interesse dell'Amministrazione Provinciale estendere sul proprio territorio le azioni svolte dal Servizio Lgbt a livello cittadino. Mediante tale accordo si è inteso favorire la sinergia fra le competenze acquisite dal Comune di Torino attraverso il Servizio Lgbt e l'apporto in termini di risorse, conoscenza del territorio e reti relazionali offerto della Provincia di Torino attraverso il Servizio Pari Opportunità e Politiche dei Tempi.

Le due Amministrazioni si sono impegnate congiuntamente nel rafforzamento di strumenti di coordinamento e nella definizione di linee condivise per la predisposizione di iniziative comuni, prevedendo anche la partecipazione della Provincia di Torino al tavolo di confronto con il Coordinamento Torino Pride.

In particolare, a partire dal 2006, sono state avviate iniziative di formazione rivolte a dipendenti pubblici e a insegnanti e attività educative rivolte a studenti e studentesse.

In occasione della Giornata mondiale contro l'omofobia (17 maggio), Regione, Provincia e Comune, in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride, promuovono iniziative pubbliche a carattere culturale e di sensibilizzazione dirette alla cittadinanza.

Nel 2006 la Provincia di Torino ha aderito con una delibera di Giunta alla Rete antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere delle Pubbliche Amministrazioni (READY).

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/ionondiscrimino~s400x400.jpg

 

IO NON DISCRIMINO

Seminari Progetto Azione 2 POR Vittime di discriminazione

Tema LGBT

29 ottobre 2014, Centro per l’Impiego della Provincia di Torino, Via Bologna 153, Torino

 

Nell’ambito dell’Azione 2 dei POR 2007 – 2013 della Regione Piemonte finanziati attraverso il Fondo Sociale Europeo, il Servizio LGBT della Città di Torino ha collaborato con la Provincia di Torino per inserire le tematiche dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere all’interno della linea di intervento per le persone potenzialmente vittime di discriminazione o vittime di discriminazione nell’accesso al mondo del lavoro.

I Servizi Sociali della Città di Torino, gli Enti e le Associazioni locali impegnate sulle tematiche LGBT hanno lavorato in rete con il Servizio LGBT per segnalare le persone in possesso dei requisiti per concorrere all’ottenimento di borse lavoro della durata di quattro mesi finalizzate all’implementazione di tirocini all’interno di aziende del territorio. L’attenzione è stata particolarmente rivolta alle persone transessuali/transgender che, ancor oggi, rappresentano le persone più discriminate nell’accesso al lavoro.

L’azione è stata coordinata dai capofila delle Ati (Associazioni Temporanee d’Impresa) che hanno vinto i relativi bandi emessi dalla Provincia di Torino per la realizzazione della linea d’intervento predetta.

Il 29 ottobre 2014 si è svolto a Torino, presso il Centro per l’Impiego di Via Bologna, il primo dei quattro Seminari di restituzione, dedicato alle tematiche LGBT. All’interno del Seminario LGBT, organizzato dal capofila dell’Ati, Consorzio Abele Lavoro e da Forcoop, rivolto alle aziende, agli operatori delle cooperative di servizi e alle associazioni di settore, la Provincia di Torino ha invitato il Servizio LGBT della Città di Torino ad erogare un breve intervento formativo e di testimonianza sulle tematiche dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere in rapporto allo specifico mondo del lavoro e dell’azienda.

Il Servizio LGBT ha costruito il proprio intervento per il Seminario lavorando in cooperazione con il CIDIGEM, struttura di riferimento dell’ONIG, Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere, nell’Ospedale Molinette di Torino, con Spo.T, sportello di accoglienza e accompagnamento per le persone transessuali/transgender del Circolo GLTBQ Maurice di Torino, e con PARKS Liberi e Uguali, associazione impegnata sul diversity management LGBT all’interno delle aziende italiane. La cooperazione del Servizio LGBT con PARKS Liberi e Uguali ha permesso di portare a Torino la testimonianza, all’interno del Seminario, di una delle aziende più virtuose in questo ambito, IKEA Italia, presente con la propria responsabile Comunicazioni Interne, Cinzia Gibbin. Nella parte iniziale del suo intervento, Cinzia Gibbin ha letto alle/ai partecipanti la significativa testimonianza della storia di Sandro, dipendente di IKEA Italia, che parla della sua vita, del suo compagno, del suo lavoro all’interno di IKEA, dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze in IKEA.

Disponibili, qui di seguito, il programma del Seminario e le slide presentate nel corso dell’evento:

 

 

 

 

 

 

IKEA è tra i soci di PARKS Liberi e Uguali

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/parks_logo~s400x400.jpg

www.parksdiversity.eu/

un’associazione senza scopo di lucro che ha tra i suoi soci esclusivamente datori di lavoro. L’obiettivo di Parks è quello di aiutare le aziende socie a comprendere appieno e realizzare al massimo le opportunità di business legate allo sviluppo di strategie rispettose della diversità.

Parks opera con le aziende per creare, attraverso l’implementazione della più avanzata strumentazione Human Resources a livello internazionale, ambienti di lavoro inclusivi e rispettosi di tutti i dipendenti e in particolare delle persone Gay, Lesbiche, Bisessuali, Trans dipendenti delle aziende.

 

Ogni anno, PARKS realizza il GLBT Diversity Index, il primo strumento in Italia di benchmarking su politiche e pratiche aziendali attuate per le/i dipendenti GLBT. Attraverso un questionario, l'indice valuta e valorizza le attività aziendali mirate alla creazione di un ambiente lavorativo inclusivo e rispettoso: dal coinvolgimento del management ai benefit e permessi estesi ai partner dello stesso sesso, dalla formazione dei dipendenti alla comunicazione interna ed esterna.

 

Nel video sotto riportato sono presentati i primi dati dal GLTB Diversity Index 2014.

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/video-2~s400x400.jpg

Contatti

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/facebook~s400x400.jpg

Servizio LGBT

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124041 /24042 /32557

Fax 011 01124039

serviziolgbt@comune.torino.it

 

Segreteria nazionale RE.A.DY 

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124040

Fax 011 01124039

ready@comune.torino.it