Materiali didattici

La scuola è uno degli ambiti privilegiati del Servizio Lgbt sia attraverso attività formative rivolte agli/alle insegnanti sia tramite proposte educative rivolte alle classi. Nello svolgere queste iniziative il Servizio si è preoccupato di realizzare anche documentazione che potesse essere utilizzata in seguito da insegnanti e studenti/studentesse.
Tra le produzioni dei ragazzi e delle ragazze vi è stata, nel 2003, la mostra di manifesti Libertà di essere, libertà di amare, frutto di un laboratorio didattico attivato in tre Istituti superiori torinesi (Istituto Industriale Statale G. Bodoni, Istituto professionale A. Steiner e Primo Liceo Artistico). La mostra da allora è circolata in scuole, biblioteche, centri culturali ed è a disposizione per il prestito.
Rispetto agli/alle insegnanti, nel 2005, è stato pubblicato il Manuale didattico di accompagnamento al documentario Nessuno uguale. Adolescenti e omosessualità di Claudio Cipelletti, prodotto dall'Agedo. Il Manuale costituisce un utile strumento di informazione e di lavoro per gli/le insegnanti che presentano alle classi il documentario di Claudio Cipelletti (1996), che affronta il disagio vissuto dagli/dalle adolescenti gay e lesbiche in particolare in famiglia e a scuola. Recentemente lo stesso regista ha realizzato un nuovo documentario Due volte genitori, dedicato questa volta alle esperienze dei genitori di ragazze e ragazzi omosessuali.
L’utilizzo di filmati rappresenta certamente un ottimo strumento di lavoro didattico e, a questo proposito, il Servizio Lgbt ha redatto una filmografia rivolta agli/alle insegnanti, segnalando quelle opere che possono essere presentate nelle classi per affrontare la tematica omosessuale o aspetti ad essa legati.

Nel corso del 2013, a seguito delle richieste pervenute da alcune/i   docenti di scuola secondaria di secondo grado  che hanno partecipato al corso “Contrastare il bullismo omo/transfobico”,  sono state elaborate dal prof. Riccardo Neri 40 schede didattiche finalizzate  ad agevolare la trasferibilità dei contenuti del corso all’interno delle  classi.

In collaborazione con il Centro InformaGiovani e gruppi di giovani LGBTQI* del territorio, nel febbraio 2019 è stata realizzata LGBT Piccola Guida - Conoscere per orientarsi, uno strumento utile sia alle persone giovani sia a tutte quelle persone che vogliano avvicinarsi ai concetti base del mondo LGBT. La guida sarà anche utilizzata come strumento di supporto nei percorsi di formazione erogati ai/alle dipendenti della Città.  

Contatti

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/facebook~s400x400.jpg

Servizio LGBT

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124041 /24042 /32557

Fax 011 01124039

serviziolgbt@comune.torino.it

 

Segreteria nazionale RE.A.DY 

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124040

Fax 011 01124039

ready@comune.torino.it