Home > Servizio LGBT > Formazione > Scuole > Formazione Scuole

Formazione Scuole

La definizione dell'orientamento sessuale e dell’identità di genere è un aspetto fondante della personalità di ogni individuo e richiede accompagnamento e cura, specialmente nella fase più delicata della costruzione del sé quale è l’adolescenza. 
Da questa consapevolezza emergono la volontà e l’impegno di prestare particolare attenzione alle attività di sensibilizzazione e formazione rivolte agli operatori impegnati in campo educativo e scolastico. L’ambito scolastico, infatti, rappresenta un contesto determinante per le giovani generazioni non solo rispetto alla “scoperta” della propria omosessualità, ma anche per le prime esperienze di stigmatizzazione sociale e di discriminazione.
Diverse sono state in questi anni le iniziative del Servizio Lgbt finalizzate a creare maggiore consapevolezza sia da parte degli insegnanti sia da parte degli studenti e delle studentesse rispetto alla condizione delle persone omosessuali e transessuali e alle cause del pregiudizio manifestato nei loro confronti. Il lavoro con gli insegnanti, in particolare, si propone di fornire loro strumenti affinché siano in grado di affrontare efficacemente fenomeni di disagio e discriminazione all’interno della classe. Inoltre, la formazione rivolta ai docenti intende favorire l’inclusione delle tematiche Lgbt all’interno dei Piani dell’Offerta Formativa in modo che siano parte integrante della programmazione curriculare. Tutto ciò per favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze e il superamento dei comportamenti omofobici e transfobici. Un nuovo e importante  strumento  per realizzare questi intenti  è il Protocollo d'intesa per la diffusione della cultura dell'uguaglianza, contrasto ad ogni forma di discriminazione e per la promozione delle pari opportunità, siglato il 18 ottobre 2017  tra la Città di Torino e l'Ufficio scolastico regionale del Piemonte."
Oltre alle attività formative rivolte a insegnanti, il Servizio Lgbt ha messo in atto una serie di proposte educative rivolte alle classi, anche attraverso spettacoli teatrali e cinematografici.  

Anche nell’anno scolastico 2016/17 si è svolto il corso "Contrastare il bullismo omo/transfobico: strumenti di  riflessione e buone pratiche educative”, percorso di in/formazione rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado.

  

  Titolo

  Contrastare il bullismo omotransfobico

  Rivolto a

  Docenti e non delle scuole medie superiori

  Periodo

 Dicembre 2016 – Maggio 2017

  Durata

 3 incontri di 3 ore ciascuno per complessive 9 ore per ogni modulo + incontro  conclusivo di 3 ore

  Moduli

  3 moduli sperimentali  rivolti a gruppi tra le 15 e le 25 persone , per un totale di 72 persone

  Agenzia formativa

Gruppo formazione Coordinamento Torino Pride

  Obiettivi

 

  • favorire la conoscenza delle tematiche relative all’orientamento sessuale e all’identità di genere, a partire dalle esperienze già svolte nelle scuole e dai bisogni formativi delle/degli insegnanti; 
  • stimolare la capacità di osservazione e di intervento a vari livelli da parte delle/degli insegnanti sul fenomeno del bullismo omo/lesbo/transfobico:
  • promuovere atteggiamenti adeguati per creare all’interno della scuola un clima accogliente nei confronti di studentesse e studenti LGBT o che si stanno interrogando rispetto alla propria identità sessuali;
  • favorire la crescita della consapevolezza da parte di studentesse e studenti più in generale rispetto ai temi dell’affettività e della sessualità, migliorando gli aspetti relazionali all’interno delle classi.
  • acquisire strumenti di conoscenza, anche terminologici, sull'identità sessuale e sulla realtà LGBT;
  • approfondire i caratteri fondamentali del bullismo omo/transfobico al fine di sviluppare strumenti per l’osservazione e la prevenzione;
  • elaborare un percorso educativo da sperimentare nelle classi, tenendo conto anche delle esperienze pregresse delle scuole, che favorisca la consapevolezza della varietà delle esperienze affettive e relazionali e delle possibili discriminazioni ad esse associate.

 

  Contenuti

 

  • Le quattro componenti dell’identità sessuale: sesso biologico, identità di genere, ruolo di genere, orientamento sessuale;
  • omofobia, omofobia interiorizzata e transfobia;
  • specificità ed effetti del bullismo omotransfobico;
  • esercitazioni di gruppo per attività da svolgere in classe.

  Metodologia

La formazione si svolge attraverso momenti frontali con proiezione di slide alternati al coinvolgimento delle/dei partecipanti attraverso domande di stimolo al confronto e alle testimonianze. Successivamente si propone un ulteriore coinvolgimento attivo delle/dei partecipanti attraverso la sociometria e i lavori di gruppo.

  Materiali in cartellina

 

                 

Materiali UTILIZZATI E/O inviati durante lo svolgimento del corso oppure ALLEGATI:

Contatti

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/facebook~s400x400.jpg

Servizio LGBT

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124041 /24042 /32557

Fax 011 01124039

serviziolgbt@comune.torino.it

 

Segreteria nazionale RE.A.DY 

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124040

Fax 011 01124039

ready@comune.torino.it