Home > Servizio LGBT > Attività > Iniziative > Edizioni Passate Torino Pride

Edizioni Passate Torino Pride

Pubblicato il 13-06-2017

 

A CORPO LIBERO – Piemonte Pride 2017

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/piemonte-pride~s600x600.jpg

 

Dopo aver coinvolto, nel 2016, più di 100.000 persone, quest’anno il Torino Pride diventa Piemonte Pride. Infatti il Pride di Torino, che si svolgerà il 17 giugno non sarà l’unica parata del Piemonte: l’8 luglio, avrà luogo un secondo Pride per i diritti delle persone LGBTQI (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer e intersex) ad Alba in provincia di Cuneo, organizzato dal collettivo De Generi e dal Coordinamento Torino Pride. 

Questo il percorso totalmente nuovo che si snoderà nel centro di Torino il 17 giugno a partire dalle ore 16.00: da piazza Carlo Felice a piazza Statuto lungo via Roma, via Pietro Micca, via Cernaia, corso San Martino (per i carri pesanti: da Piazza Castello a Piazza Statuto).  

Ma il Piemonte Pride significa anche più di un mese di eventi di avvicinamento alla manifestazione di Torino organizzati in vari luoghi delle province piemontesi su iniziativa delle tante associazioni LGBTQI del territorio e un coinvolgimento più marcato di tutte le realtà della regione nell’organizzazione della grande parata torinese. I due Pride avranno come claim: A corpo libero. Un tema che consentirà di affrontare argomenti molto importanti: dall’autodeterminazione all’eutanasia, dalla transizione alla libertà individuale nella sua accezione più ampia.

 

 

Torino Pride 2016 - Il decennale

   
 

 

 

Per festeggiare i suoi 10 anni il Torino Pride ha scelto come slogan un bimbo sorridente sotto un asciugamano arcobaleno con la scritta “Il domani ci appartiene”. La consueta sfilata partirà da via San Donato alle ore 17 e attraverserà le strade del centro di Torino, finendo in piazza San Carlo. In piazza San Carlo verrà allestito il grandioso palco del Festival della Classica su cui a partire dalle ore 19.30 si alterneranno molti artisti in un grande concerto/happening, presentato da Platinette.