Home > Servizio LGBT > Attività > Iniziative > Edizioni Passate Torino Pride

Edizioni Passate Torino Pride

Pubblicato il 13-06-2017

 

 

OVER THE BORDERS

TORINO PRIDE - 15 GIUGNO 2019

 

 

OVER THE BORDERS: il Torino Pride è quest'anno più che mai dichiaratamente internazionalista e intersezionale. È un invito programmatico alla liberazione dai recinti interni che ancora dividono le varie anime delle lotte per i diritti civili. E, ancora, un impegno a far cadere i residui muri pregiudiziali che ciascuno e ciascuna porta dentro di sé.

Lo sguardo sul mondo, avvolto dall’arcobaleno dai sei colori della bandiera rainbow simbolo della comunità LGBT, propone un cambio di prospettiva. Confini e limiti non hanno nulla di naturale; visti dall’alto non si riconoscono che varianti armoniche di colori e forme, parti di un tutto.

PARTENZA ORE 16.30 in corso Principe Eugenio.
PERCORSO via San Martino, piazza XXVIII Dicembre, via Cernaia, via Luigi Mercantini, via Giannone, piazza Solferino, via Santa Teresa, via XX Settembre, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po.
ARRIVO piazza Vittorio Veneto.

Anche quest’anno il Torino Pride aderisce alla piattaforma Piemonte Pride che questa volta unisce i 5 Pride della regione e porterà in strada sempre più persone e le loro rivendicazioni in tutto il territorio per il 50° anniversario dai Moti di Stonewall dove tutto ebbe inizio!
I Pride saranno quello di Alessandria Pride, Asti Pride, Novara Pride, Torino Pride e Vercelli Pride.

Quest’anno ricorrono 50 anni esatti da quella notte dei Moti di Stonewall dove ebbe inizio il cammino come comunità. Sono ancora troppe le richieste rimaste inascoltate rispetto i diritti civili e sociali. Oggi occorre lottare non solo per ciò che manca ma si anche per proteggere diritti e conquiste che potevano considerarsi acquisite.

Le istanze della comunità LGBTQI* non sfuggono a questo registro storico e in Italia non esiste una solida linea di tutela dei diritti affermata a livello legislativo, se non l’incompleta legge sulle unioni civili e la legge del 1982 sul cambio di genere per le persone transessuali.

I Pride del Piemonte e le iniziative correlate si svolgono con il sostegno e il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino.

Scopri di più sul Torino Pride 


  


 

NESSUN DORMA! – Piemonte Pride 2018

 

  http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/piemontepride2018~s600x600.jpg

 

Anche quest'anno il Torino Pride fa parte del Piemonte Pride insieme al Novara Pride del 26  maggio scorso e all'Alba Pride del prossimo 7 luglio.

La manifestazione di Torino si svolgerà sabato 16 giugno;  partirà intorno alle 16.30 da via San Donato angolo piazza Statuto e seguirà il percorso di via Cernaia, Pietro Micca, piazza Castello e via Po per concludersi in piazza Vittorio Veneto.

Il claim del 2018, Nessun dorma!, richiama l’attenzione sugli attuali tempi bui e troppo spesso “addormentati”: tempi in cui prende piede una cultura della semplificazione ad opera dei luoghi comuni, in cui chi è “diverso” - o percepito come tale - assume facilmente il ruolo di capro espiatorio. Il Pride di quest’anno, quindi, ancor più delle edizioni precedenti, si dichiara nettamente antifascista, antirazzista e di lotta. L’immagine è perciò quella di un pugno, la cui forza  si sposa ai colori dell’arcobaleno, rappresentazione cromatica universale del mondo LGBTQI.
 
Il Piemonte Pride significa anche più di un mese di eventi di avvicinamento organizzati in tutte le province piemontesi su iniziativa delle tante associazioni LGBTQI del territorio. Si svolge con il sostegno e il patrocinio della Regione Piemonte e con il patrocinio del Consiglio Regionale, della Città Metropolitana di Torino, delle Province di Novara e di Cuneo e delle Città di Torino e Alba.

 


 

 

A CORPO LIBERO – Piemonte Pride 2017

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/piemonte-pride~s600x600.jpg

 

Dopo aver coinvolto, nel 2016, più di 100.000 persone, quest’anno il Torino Pride diventa Piemonte Pride. Infatti il Pride di Torino, che si svolgerà il 17 giugno non sarà l’unica parata del Piemonte: l’8 luglio, avrà luogo un secondo Pride per i diritti delle persone LGBTQI (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer e intersex) ad Alba in provincia di Cuneo, organizzato dal collettivo De Generi e dal Coordinamento Torino Pride. 

Questo il percorso totalmente nuovo che si snoderà nel centro di Torino il 17 giugno a partire dalle ore 16.00: da piazza Carlo Felice a piazza Statuto lungo via Roma, via Pietro Micca, via Cernaia, corso San Martino (per i carri pesanti: da Piazza Castello a Piazza Statuto).  

Ma il Piemonte Pride significa anche più di un mese di eventi di avvicinamento alla manifestazione di Torino organizzati in vari luoghi delle province piemontesi su iniziativa delle tante associazioni LGBTQI del territorio e un coinvolgimento più marcato di tutte le realtà della regione nell’organizzazione della grande parata torinese. I due Pride avranno come claim: A corpo libero. Un tema che consentirà di affrontare argomenti molto importanti: dall’autodeterminazione all’eutanasia, dalla transizione alla libertà individuale nella sua accezione più ampia.

 


 

 

 

 

 

 

 

Torino Pride 2016 - Il decennale

   
 

 

 

Per festeggiare i suoi 10 anni il Torino Pride ha scelto come slogan un bimbo sorridente sotto un asciugamano arcobaleno con la scritta “Il domani ci appartiene”. La consueta sfilata partirà da via San Donato alle ore 17 e attraverserà le strade del centro di Torino, finendo in piazza San Carlo. In piazza San Carlo verrà allestito il grandioso palco del Festival della Classica su cui a partire dalle ore 19.30 si alterneranno molti artisti in un grande concerto/happening, presentato da Platinette.