Home > Servizio LGBT > Attività > Iniziative > COLLABORAZIONE CON LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

COLLABORAZIONE CON LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Pubblicato il 13-06-2017

Una delle indicazioni che era emersa dalla ricerca “Omosessuali e transessuali a Torino”, svolta alla nascita del Servizio Lgbt, era l'importanza della presenza delle tematiche lgbt nelle iniziative proposte dalle istituzioni culturali cittadine, in un'ottica di mainstreaming. Proprio per questo il Servizio Lgbt ha avviato sin dall'inizio una fruttuosa collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, realizzando con esse numerose iniziative nelle diverse sedi bibliotecarie. 

In occasione dell’IDAHOT 2016, la Biblioteca Civica “Natalia Ginzburg”, in via Cesare Lombroso 16 a Torino, ha ospitato il 30 maggio, 2016 alle ore 20.30, l’incontro artistico letterario “L’Accademia delle Donne. Scenario letterario lesbico: da Saffo a Natalie Clifford Barney”. L’incontro, ad ingresso gratuito, era dedicato alla poetessa Saffo e alle scrittrici Renée Vivien e Natalie Clifford Barney, attraverso gli interventi di Cristina Légovich, Giorgia Succi e la performance di Francesca Puopolo.

Il 17 giugno alle ore 20.30 presso Casa Arcobaleno, in Via Bernardino Lanino 3 a Torino, si è tenuto il secondo incontro di questo ciclo, dal titolo “The Wor(l)d was a Lesbian. Sguardo saffico da Lesbo a Hollywood”.

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/accademiadonne~s400x400.jpg  http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/worldlesbian~s400x400.jpg