Materiali didattici

L’azione locale del progetto Ahead ha visto la progettazione e la sperimentazione di quattro kit formativi a carattere innovativo nelle quattro aree tematiche definite dal progetto. Per ogni area tematica sono stati individuati i relativi gruppi target di riferimento:

 

  • SCUOLA – Scuola Secondaria di primo grado di Via Sangone di Nichelino e ITER
  • FAMIGLIA – Centro per le Relazioni e le Famiglie della Città di Torino
  • INCLUSIONE SOCIALE – Centri per l’Impiego della Provincia di Torino
  • SPAZIO PUBBLICO – Polizia Municipale della Città di Torino 

 

In questa sezione è a disposizione il materiale prodotto dal progetto e nel dettaglio:

  • Linee guida metodologiche: forniscono indicazioni trasversali ai vari step formativi diretti a differenti target per impostare l'azione formativa in modo coerente.
  • I kit formativi: composti dal manuale del formatore, strumento che illustra la metodologia da adottare e le regole d’aula, offrendo indicazioni per le esercitazioni e dettagliando l’ articolazione dei moduli. Le slide con note ad uso del formatore divise in slide di contenuto, con una serie di informazioni sulle tematiche affrontate, corredate di note di approfondimento e slide con proposte di esercitazioni, corredate di note a carattere metodologico. Inoltre i kit contengono le dispense, schede che approfondiscono alcuni temi e che possono essere messe a disposizione dei partecipanti.
  • La filmografia: lista di film e documentari, reperibili in Italia in home video (DVD e VHS), in streaming e download legale, utilizzabili in contesti di formazione sulle tematiche del contrasto all’omofobia e alla transfobia.

Il materiale didattico è scaricabile in formati diversi (word, power point e pdf) per permettere al fruitore di utilizzare al meglio il contenuto. Le slide in power point, ad esempio, possono essere modificate a seconda del contesto di riferimento, così come le schede in formato word presenti nelle linee guida, nelle dispense e nella filmografia possono essere utilizzate apportando eventuali variazioni utili al formatore che farà uso del materiale.

 

Linee guida

 

Scuola

 

Famiglia

 

Inclusione sociale

 

Spazio pubblico

 

Documentazione Filmica

 

Siti Web

Contatti

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/facebook~s400x400.jpg

Servizio LGBT

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124041 /24042 /32557

Fax 011 01124039

serviziolgbt@comune.torino.it

 

Segreteria nazionale RE.A.DY 

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124040

Fax 011 01124039

ready@comune.torino.it