Gli atleti paralimpici Masini e Cassioli protagonisti della manifestazione che prenderà il via sabato 21 settembre. Al ciclista il Luigi d’Oro

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE . Dal 21 al 29 settembre a Castiglione delle Stiviere si celebra lo sport in tutte le sue declinazioni. Nel trentennale della “Festa dello Sport” è stata organizzata una lunga serie di eventi che si snoderanno nell’arco di una settimana.

La manifestazione avrà inizio il 21 settembre alle 10 a palazzo Menghini con l’inaugurazione della mostra “Il coraggio della follia – Tokio 2020″. Sarà presente il campione Giancarlo Masini, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016, che alle 11 riceverà dall’amministrazione comunale il “Luigi d’Oro”, onorificenza dedicata ai cittadini che si sono distinti nei vari ambiti della vita e hanno dato prestigio a Castiglione.

All’evento ci sarà anche una asta benefica di magliette e gadget di campioni dello sport e personaggi famosi dello spettacolo: il ricavato servirà a finanziare il progetto Fiordaliso Social Sport.

Mercoledì 25 settembre alle 10, all’auditorium dell’istituto superiore “F. Gonzaga”, gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sono invitati al convegno “Sport e disabilità”, al quale parteciperanno lo stesso Masini e Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico e autore del libro “Il vento contro”; nello stesso giorno alle 21 a palazzo Menghini un incontro aperto a tutti con Cassioli.

Sabato 28 settembre giornata intensa, in collaborazione con “Fiordaliso Cooperativa Sociale Onlus” due appuntamenti: alle 9.30 il ritrovo a parco Pastore per la “Social Run”, passeggiata non competitiva con i bambini delle scuole elementari. L’arrivo è previsto alla sede della Fiordaliso, in via Campasso Alle 18 prenderà il via la prima edizione della “Social Run By Night”, gara podistica non competitiva, in collaborazione con Podisti Castiglionesi e Consulta Giovani. Alle 15, allo stadio Lusetti, torneo di calcio dedicato agli alunni delle scuole elementari. Domenica 29 settembre, dalle 9 alle 19 a parco Pastore la Festa dello sport, tradizionale esibizione delle associazioni sportive.

Fonte: gazzettadimantova.gelocal.it

(s.c./l.v.)