Si sfideranno 1.400 atleti italiani e oltre 80 europei, provenienti da Germania, Austria, Finlandia, Cipro, Canada, Portogallo e Repubblica di San Marino, supportati da oltre mille volontari. Sono i numeri dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, che si terranno a Biella dal 3 all’8 luglio 2017. Un evento attesissimo nel Biellese che verrà presentato giovedì 23 marzo, alle 18,30, a Città Studi con il presidente nazionale Special Olympics Italia Maurizio Romiti, il vice presidente Alessandro Palazzotti e i testimonial degli atleti Rubina Morovich e Andrea Ferraro dell’Asad Biella. L’ospite d’onore un testimonial il cui nome rimane ancora top secret. Verranno presentati anche i braccialetti e le magliette ufficiali, gadget in vendita per sponsorizzare i giochi.

PROGRAMMA

I Giochi Nazionali Estivi Special Olympics saranno il più importante evento del 2017 per atleti con disabilità intellettiva che tornano a Biella dopo le fortunate edizioni 2008 e 2012. Dal 3 all’8 luglio 2017 si svolgeranno gare di nuoto, bocce, volley, flag rugby, bowling, equitazione, nuoto acque aperte, vela sperimentale, nei principali impianti sportivi della città. Saranno presenti i giudici, gli arbitri e i cronometristi delle Federazioni e degli Enti di Promozione per le diverse discipline sportive interessate. L’evento apripista dei Giochi sarà il «Torch Run»: nei 15 giorni precedenti l’evento, un gruppo di tedofori porterà la torcia olimpica in 80 comuni grandi e piccoli del Piemonte in modo particolare nei comuni del Biellese e del Vercellese. La cerimonia di apertura si terrà martedì 4 luglio, alle 20,30, allo stadio La Marmora-Pozzo.

EVENTI COLLATERALI

Aspettando i Giochi, saranno tanti gli eventi collaterali. Sabato 25 marzo al teatro Parrocchiale di Pollone «Insieme… per la solidarietà»: alle 19,30 cena benefica, alle 21 concerto dei «Poohnto fermo», tribut band dei Pooh. Tutte le offerte raccolte saranno devolute a Special Olympics Biella 2017 e all’associazione Piccolo Fiore. Venerdì 7 aprile al Teatro Sociale Villani di Biella alle 20:30 lo spettacolo «Toren» dei Sonics, la compagnia torinese di acrobati, artisti e performers dalla caratura internazionale. Presentato in anteprima mondiale al «Fringe Festival di Edimburgo» nell’estate 2015, Toren è un vero e proprio inno al colore, simbolo di felicità, passione e speranza. Prevendita biglietti da Cigna Dischi e Paper Moon di Biella. Anche gli incassi di questo spettacolo sosterranno gli Special Olympics di Biella 2017. Martedì 11 aprile la cena di gala a Torino presso Camera, il Centro Italiano per la Fotografia in via delle Rosine 18. Verranno vendute all’asta opere di artisti per raccogliere fondi.

Fonte: lastampa.it

(s.c./l.v.)