Saranno alla fine 2462, di cui 877 d’oro, 876 d’argento e 889 di bronzo, ognuna dal peso di mezzo kilo. Ecco le medaglie paralimpiche. Tutte con una bellissima novità: anche i non vedenti che saliranno sul podio potranno capire di che metallo si tratta.

RIO 2016 MEDAGLIE SENSITIVECome? Semplicemente scuotendola. Il comitato organizzatore di Rio 2016 ha infatti inserito nelle prossime medaglie della Paralimpiade un dispositivo interno costituito da piccole sfere d’acciaio: 16 per ogni bronzo, 20 per l’argento e 28 per l’oro. Naturalmente, per garantire il massimo della sensorialità, su ogni medaglia la scritta “Rio 2016 Giochi Paralimpici” sarà incisa anche in Braille, come sempre ai Giochi Paralimpici. E’ presente, inoltre, un’altra piccola finezza: il nome della disciplina sportiva è incisa sul bordo esterno.

Non a caso, durante la presentazione tenutasi una settimana fa, il presidente del Comitato Paralimpico Brasiliano, Andrew Parsons, ha dichiarato: “Queste medaglie sono bellissime. Speriamo ne rimangano più possibile nel nostro Paese”.

Fonte: paralimpici.gazzetta.it
(l.v./e.v.)