Quarta giornata di gara e quarta medaglia per l’Italia ai Campionati del Mondo di scherma paralimpica in corso ad Eger, in Ungheria.SCHERMA RUSSO

William Russo, dopo l’argento conquistato nella gara di spada maschile categoria C, è in semifinale nella prova di fioretto maschile, categoria C.

Dopo aver superato la fase a gironi, l’azzurro ha sconfitto per 15-13 il numero 1 del tabellone, il russo Sergey Barinov.

In semifinale è stato poi sconfitto per 15-11 dal sudcoreano Chunhee Park.

Per l’atleta di Palermo, si tratta della decima medaglia conquistata in un Campionato del Mondo.

Si è invece conclusa l’avventura azzurra nella gara a squadre di fioretto maschile. L’Italia, con la formazione composta da Matteo Betti, Andrea Pellegrini, Marco Cima ed Alessio Sarri, dopo aver vinto contro il Giappone nel turno dei 16 col netto punteggio di 45-19, è stata sconfitta dalla Francia ai quarti per 45-35. Francia che poi ha vinto il titolo, alle spese della Polonia.

Nella giornata di oggi, sarà di scena la squadra di spada maschile con il trio composto da Matteo Betti, Marco Cima ed Edoardo Giordan, e quella di fioretto femminile con Loredana Trigilia, Andreea Ionela Mogos e Beatrice “Bebe” Vio.

CAMPIONATI DEL MONDO SCHERMA PARALIMPICA – FIORETTO MASCHILE – CAT. C

Finale

Logutenko (Rus) b. Park (Kor) 15-3

Semifinali
Park (Kor) b. Russo (ITA) 15-11
Logutenko (Rus) b. Lovejoy (Usa) 15-7

Quarti
Russo (ITA) b. Barinov (Rus) 15-13

Park (Kor) b. Sundiiev (Ukr)

Lovejoy (Usa) b. Lukyanov (Rus)

Logutenko (Rus) b. Kavaliou (Blr)

Fase a gironi
William Russo: 1 vittoria, 3 sconfitte

Classifica (11): 1. Logutenko (Rus), 2. Park (Kor), 3. Russo (ITA), 3. Lovejoy (Usa), 5. Barinov (Rus), 6. Lukyanov (Rus), 7. Sundiiev (Ukr), 8. Kavaliou (Blr).

Fonte: comitatoparalimpico.it
(e.v.)