Il 1987 è l’anno di fondazione di entrambe le realtà che scenderanno in campo nella partita che porta il nome di  Un Goal per Vivere e che si giocherà il prossimo 8 giugno a Chieri-TO-.

 

La formazione di casa, l’ASD CALCIO CHIERI, supportata dalle ragazze della pallavolo CHIERI ’76, giocherà infatti per l’Associazione Vivere, nata nell’87 come gruppo spontaneo per volontà di alcuni genitori e volontari, col fine di promuovere e sostenere, nel territorio dei 25 comuni del chierese, iniziative socio-assistenziali e culturali a favore dell’integrazione dei disabili, nonché sensibilizzare su questi temi sia la gente comune sia le istituzioni pubbliche e private.

 

Condivide con la squadra sfidante l’anno di fondazione e l’intento benefico: la Nazionale Artisti TV e Stelle dello Sport. Nata da un’iniziativa benefica del comico Italiano Giobbe Covatta che, in collaborazione con altri artisti TV, ha iniziato ad organizzare delle partite con il solo scopo di raccogliere fondi per la sua associazione AMREF.Da questa iniziativa si è sviluppata una vera e propria Nazionale formata da personaggi del cinema e della TV Italiana, artisti TV di Zelig, Colorado, I Cesaroni, Il Grande Fratello, Cento Vetrine, Disney Channel, Radio 105 e molti altri programmi tra i maggiori a livello Italiano.

 

La Nazionale Artisti TV e Stelle dello Sport ha effettuato oltre 700 incontri disputati in stadi di tutta Italia sostenendo innumerevoli iniziative benefiche che hanno consentito di devolvere in beneficenza oltre 6 milioni di euro. Al fine di incontrare il desiderio di molti sportivi dal 1999 la Nazionale Artisti TV ha inserito alcuni personaggi del mondo dello sport che hanno fatto la storia nella propria disciplina sportiva innalzando la “rosa” a 60 unità.

 

Dal 2004 l’Associazione Vivere, con sede a Chieri,  ha dato vita al progetto “Vivere Sport”, tesserata presso l’organizzazione Internazionale Special Olympics Italia, con l’obiettivo di promuovere, attraverso la pratica sportiva amatoriale o agonistica, maggiore autonomia, autodisciplina, attività di squadra e sano divertimento rivolgendosi agli adulti con disagi mentali.

 

L’Associazione opera con fondi provenienti da autofinanziamento, elargizioni private e contribuzioni pubbliche su specifici progetti d’intervento. A tal proposito gli incassi derivati dalla vendita dei biglietti per la partita con la Nazionale Artisti TV e Stelle dello Sport di domenica 8 giugno saranno destinati ai progetti dell’Associazione. Un’ottima occasione per fare del bene e incontrare protagonisti dello spettacolo, domenica 8 giugno 2014 alle ore 18.00 STADIO COMUNALE PIERO DE PAOLI, Strada San Silvestro 67, CHIERI (TO).

 

Il costo dei biglietti è di € 8 e sono già in vendita su ciaoticket.com e nei punti vendita autorizzati Ciaotickets.

 

Fonte: oblo.it