ROMA. È stata presentata presso il salone del consiglio federale della Figc la XIV edizione della European Football Week, la settimana interamente dedicata al calcio che si svolgerà in contemporanea in oltre 50 paesi europei. atletispecialiOrganizzata dalla Special Olympics con il supporto della Uefa, la manifestazione coinvolgerà 55.0000 atleti, tra ragazzi ed adulti con e senza disabilità intellettiva, in 420 eventi.

In Italia, saranno più di 4.000 gli appassionati e sportivi che, dal 17 al 25 maggio 2014, si confronteranno in tornei e percorsi per l’avviamento al calcio unificato. Le iniziative, patrocinate da Figc, Lega Calcio, Assocalciatori (Aic) e Assoallenatori (Aiac), faranno tappa in 12 regioni diverse facendosi portavoce di un unico messaggio: favorire una maggiore inclusione sociale motivando i giovani, con e senza disabilità, a superare le barriere e ad “incontrarsi” nella diversità.

Per promuovere l’iniziativa, nelle partite di campionato del 27 aprile, la serie A scenderà in campo con lo striscione “Special Olympics”, mentre giocatori, allenatori e arbitri indosseranno maglie e sciarpe dell’associazione. Il 17 maggio toccherà ai capitani della Lega B farsi portavoce della manifestazione indossando la fascia special olympics.

Anche quest’anno il contributo del volontariato sarà fondamentale per consentire lo svolgimento delle iniziative. In Italia sono più di 10.000 i volontari che ogni anno collaborano alla riuscita dei programmi Special Olympics. Oltre al loro sostegno, a partire dal 5 maggio un’asta eBay raccoglierà maglie e palloni originali autografati dalle squadre di serie A e B al fine di sostenere la manifestazione.

L’ultimo appuntamento sarà quello del 13 maggio, occasione in cui una rappresentativa di atleti Special Olympics sarà protagonista di un clinic con i giocatori nerazzurri dell’Inter a Milano presso la Pinetina. La formula del clinic consentirà agli atleti di cimentarsi in mini-partite con i loro beniamini.

Di seguito sono elencate tutte le tappe italiane della European Football Week:

PIEMONTE Lanzo Torinese 17 maggio
LOMBARDIA Lodi 23 maggio, Desio 1 giugno
LIGURIA La Spezia, Rapallo 23 maggio
EMILIA ROMAGNA Busseto
TOSCANA Firenze
LAZIO Rieti 20 maggio, Roma, Fonte Nuova, Viterbo, Tivoli
MARCHE Osimo 21 maggio
BASILICATA Venosa, Bernalda
CALABRIA Castrovillari 18-19 maggio e 2 giugno
SICILIA Gela
SARDEGNA Cagliari

Fonte: volontariatoggi.info

(s.i. / g.m.)