Dal 2 al 7 febbraio 2014 Sestriere e Pragelato diventeranno il palcoscenico della XXV^ edizione dei Giochi Nazionali Special Olympics.
La manifestazione di sport invernali vedrà oltre 350 atleti cimentarsi nelle discipline di sci nordico, sci alpino, corsa con le racchette da neve e snowboard. Oltre agli partecipanti alle competizioni saranno impegnati 250 coach, 400 volontari, 400 familiari e tantissimi amici e sostenitori pronti ad incitare i loro beniamini.

 

Gli atleti Special Olympics potranno provare l’esperienza dello sport sulla neve, misurandosi secondo un percorso di abilità progressivo nel tempo. Entusiasmante novità sarà la prova di Floor Hockey integrato che vedrà gareggiare, all’interno del Palazzetto dello Sport di Sestriere, squadre composte da atleti con e senza disabilità intellettiva.

 

Sestriere ospiterà le gare di Sci Alpino e Snowboard sulla Pista Sises 2 ed anche le prove con le ciaspole (racchette da neve) lungo un tracciato innevato battuto sull’anello della pista di atletica del Colle. Le competizioni di Sci Nordico si svolgeranno invece al Centro Olimpico di Fondo di Pragelato in località Plan.

 

Martedì 4 febbraio, alle ore 16.30 in Piazza Agnelli, si terrà la Cerimonia di Apertura mentre la Festa di Chiusura è fissata per giovedì 6 febbraio alle ore 21.00 al Palazzetto dello Sport di Sestriere. Le gare si terranno da martedì 4 a venerdì 7 febbraio. L’evento organizzato da Special Olympics Italia Onlus in collaborazione con Free White & Sport Disabled Onlus. Info: www.specialolympics.it

Tatiana Zarik

 

Fonte: news.sportduepuntozero.it