HONG KONG – Esordio positivo per i colori azzurri nella prova di Coppa del Mondo di scherma paralimpica, in corso ad Hong Kong.Nella prima giornata, infatti, erano in programma le prove di fioretto maschile. L’Italia ha potuto gioire per la conquista del terzo posto, da parte di Marco Cima, nella prova di fioretto categoria B, e per la conquista, matematica, della Coppa del Mondo 2012 di fioretto maschile, categoria A, da parte di Matteo Betti.

Per Betti, infatti, il nono posto conquistato alla fine della prova di fioretto maschile categoria A, gli ha assicurato i punti necessari per poter festeggiare la vittoria della Coppa del Mondo 2012 di specialità, che associata al bronzo nella spada maschile conquistato ai Giochi Paralimpici di Londra2012, corona una stagione ad alto livello per l’atleta senese.

L’altro azzurro nella categoria A di fioretto maschile, Andrea Macrì, si è fermato nel turno dei 16, perchè sconfitto dal polacco Pender per 15-11.

§ Nel fioretto maschile, categoria B, Marco Cima si è fermato solo in semifinale, garantendosi quindi il terzo posto sul podio finale. A superarlo è stato il russo Kuzyukov col punteggio di 15-13. In precedenza, nel tabellone dei quarti, Cima aveva sconfitto il bielorusso Bezyazychny per 15-9, mentre l’altro italiano in gara, Alessio Sarri, veniva superato dal portacolori di Hong Kong, Chung, concludendo la sua gara al settimo posto finale.

 

COPPA DEL MONDO – SCHERMA PARALIMPICA – FIORETTO MASCHILE – CAT. A – Hong Kong, 13 Dicembre 2012

Tabellone dei 16

Fedyaev (Rus) b. Betti (ITA) 15-14

Pender (Pol) b. Macrì (ITA) 15-11

 

Classifica: 1. Chen (Chn), 2. Zhong (Chn), 3. Pender (Pol), 3. Totaklian (Fra), 5. Chan (Chn), 6. Yusupov (Rus), 7. Fedyaev (Rus), 8. Wong (Hkg).

9. Betti (ITA), 13. Macrì (ITA).

 

COPPA DEL MONDO – SCHERMA PARALIMPICA – FIORETTO MASCHILE – CAT. B – Hong Kong, 13 Dicembre 2012

Finale

Yusupov (Rus) b. Kuzyukov (Rus) 15-14

 

Semifinali

Kuzyukov (Rus) b. Cima (ITA) 15-13

Yusupov (Rus) b. Chung (Hkg) 15-7

 

Quarti

Chung (Hkg) b. Sarri (ITA)

Cima (ITA) b. Bezyazychny (Blr) 15-9

 

Tabellone dei 16

Sarri (ITA) b. Valet (Fra) 15-10

Cima (ITA) b. Hisakawa (Jpn) 15-6

 

Classifica: 1. Kuzyukov (Rus), 2. Yusupov (Rus), 3. Cima (ITA), 3. Chung (Hkg).

7. Sarri (ITA)

 

Fonte: federscherma.it