Sabato 15 e domenica 16 dicembre l’Autodromo del Levante di Binetto (BA) ospiterà il 24° Trofeo Inverno Velocità (classi 125 SP/GP, Moto 3, 600 e 100 open) e il 1° Trofeo del Levante (moto Classiche gruppo 5, Moto d’epoca gruppo 4, Bot 4 valvole fino a 850 e open), trofeo quest’ultimo che comprenderà anche una doppia gara di Endurance riservata alle Bot 2 e 4 valvole, dove troveremo un equipaggio particolare composto da Emiliano Malagoli e Chiara Valentini.

 

 

Entrambi pensavano di aver appeso oramai il casco al chiodo: Chiara, campionessa Europea 2006, a causa di un infortunio alla spalla aveva abbandonato le gare quattro anni fa. Emiliano lo scorso anno ha subito l’amputazione della gamba destra in un incidente stradale, ma la sua grinta e il suo coraggio l’hanno riportato in sella in tempi record e in pochi mesi è¨ diventato il riferimento per tutte le persone che, come lui, devono affrontare simili disgrazie. La vita l’ha messo a dura prova, ma lui è stato capace di usare il dolore per rendersi una persona migliore, per dimostrare che si può continuare a inseguire i propri sogni anche dopo molte sofferenze e difficoltà .

 

Si sono conosciuti a novembre alla 200 miglia del Mugello e ora stanno lavorando insieme a diversi progetti dedicati ai ragazzi diversamente abili, tra cui una Scuola Guida moto/scooter (con mezzi che saranno appositamente allestiti in base alle capacità motorie degli allievi), e un Team di piloti ”œspeciali” per prendere il via alla stagione agonistica 2013.

 

Emiliano e Chiara correranno con il numero 39 in sella al prototipo GDR02 allestito dalla Scuderia Superbike Mugello..

L’appuntamento con loro e con tutti gli altri piloti è per questo weekend a Binetto.

 

Fonte: sevenpress.com