Il torneo “Oltre la Siepe” diventa trampolino di lancio per le finali Nazionali del C.S.I. a Lignano Sabbiadoro

È terminato ieri mattina nella palestra delle scuole elementari di Punta Marina Terme, il torneo Nazionale di pallavolo per disabili intellettivi e relazionali organizzato annualmente dal Centro Sportivo Italiano di Ravenna.

Il panorama della disabilità è ampio in Italia ed è purtroppo considerato, in molte città, con colpevole sufficienza sia dalle Istituzioni che dai cittadini.

 

Nascondere il problema, perché di problema si tratta, non porta certamente alla risoluzione ma all’insabbiamento. Lo sport di squadra è un eccezionale veicolo di integrazione sociale e la sensibilità delle Istituzioni della nostra città nei riguardi di questo Torneo Nazionale è molto alta tanto che l’Assessore allo sport del Comune di Ravenna, Guerrieri Guido, non manca mai di presenziarvi concedendoci ogni anno sia il Patrocinio che la stampa gratuita delle locandine. Il Patrocinio alla manifestazione è concesso anche da CIP, FISDIR e ANPIS.

 

Il Centro Sportivo Italiano di Ravenna, grazie alla sensibilità del suo Presidente Lami Andrea, del Consiglio Direttivo e degli sponsor storici Norit Italia S.p.A., TERZI snc e Hotel Nettuno di Punta Marina Terme, da otto anni propone questo Torneo Nazionale che dalle due squadre del lontano 2005, è arrivato ad interessare le sette squadre di questa ottava edizione.

 

Di seguito le squadre che hanno dato vita a questa ottava edizione: Aias Ruentes da Ravenna, Polisportiva IGD Navile Lame Volley da Bologna, A.L.P.HA Pesaro-Urbino da Pesaro, Obiettivo Uomo da Napoli, Istituto Cremonesini da Pontevico (Brescia), Gli amici di Emmy e Chiara da Cremona. La squadra SO Sport di Urbino, non è potuta intervenire a questa ottava edizione per problemi interni sopravvenuti all’improvviso.

 

Il torneo, strutturato su due gironi, è iniziato nel pomeriggio di sabato 27 ottobre con partite tiratissime, finite tutte al terzo set a dimostrazione che il livello delle squadre partecipanti è migliorato moltissimo. La vittoria di questa ottava edizione è andata meritatamente alla squadra A.L.P.HA Pesaro-Urbino

 

Questa la classifica finale : 1. A.L.P.HA Pesaro-Urbino 2. Aias Ruentes – Ravenna 3. Obiettivo Uomo – Napoli 4. Gli amici di Emmy e Chiara – Cremona. 5. Polisportiva IGD Navile Lame Volley – Bologna 6. Istituto Cremonesini – Pontevico BS.

 

Le squadre, gli Amici di Emmy e Chiara e l’Istituto Cremonesini, sono le due new entry di questa ottava edizione.

 

Fonte: ravennanotizie.it