News

-281 giorni alle Paralimpiadi: Sara Al Senaani, una storia femminile dagli Emirati senza paura dei pregiudizi

La prima donna degli Emirati ad aver vinto una medaglia per il proprio Paese ai Giochi Paralimpici non ha tempo per gli oppositori che pensano che le donne e le (altro…)

Il Presidente della Repubblica riceve al Quirinale i medagliati ai Mondiali di nuoto paralimpico e agli EPYG

“Avete dato un grande contributo con questi risultati, avete fatto risuonare tante volte l’inno nazionale. Ma il contributo che date alla vita quotidiana è altrettanto (altro…)

«Naked. La disabilità senza aggettivi»: i campioni paralimpici si mettono a nudo per Oliviero Toscani

«Naked. La disabilità senza aggettivi». È questo il nome della mostra fotografica sullo sport paralimpico firmata da Oliviero Toscani.

(altro…)

Mondiali di Atletica, chi e’ Assunta Legnante. L’atleta non vedente al suo quarto oro nel lancio del peso

Con la vittoria del suo quarto mondiale, l’atleta napoletana ha conquistato anche il pass per la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. (altro…)

La Special Olympics European Basketball Week è di nuovo alle porte

I benefici dello sport per la salute sono innumerevoli ed è sempre più chiaro che l’attività fisica può risultare utile sotto vari punti di vista anche per persone con disabilità, sia fisica che intellettiva. (altro…)

Doping: positiva la paralimpica Martina Caironi

Martina Caironi, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra nei 100 metri e portabandiera della rappresentativa italiana a quelle di Rio de Janeiro, è risultata positiva a un test antidoping a sorpresa ordinato da Nado Italia.  La sostanza proibita rinvenuta è un metabolita di steroide anabolizzante. (altro…)

Alla Maratona di New York con le protesi alle gambe, stratosferico Malagoli

“Through the barricades”. Oltre le barricate, intese come ostacoli, cantavano negli anni Ottanta del secolo scorso gli Spandau Ballet. (altro…)

Progetto Sport di classe scuola primaria a.s. 2019/20: scadenza 25 novembre

Nota MIUR DGSIP 31 ottobre 2019, prot. 4834, di avvio del Progetto Nazionale “Sport di Classe” per la scuola primaria per l’a.s. 2019/2020. Domande dal 4 al 25 novembre 2019.

(altro…)

Dal 5 al 7 novembre un ponte tra cultura, sport e inclusione. Parata di stelle paralimpiche, da Alex Zanardi a Simone Barlaam

Il Festival della Cultura Paralimpica, iniziativa del Comitato Italiano Paralimpico, prosegue il suo viaggio nel Paese con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento di inclusione, benessere e per il superamento di ogni forma di barriera, fisica e culturale. (altro…)

A Montecchio Maggiore la quinta tappa del Campionato Italiano di rugby in carrozzina

Il 26 e 27 ottobre il “Palacollodi” di Montecchio Maggiore ospiterà la 5^ Tappa del Campionato Italiano di Rugby in Carrozzina organizzata dai biancorossi dei 4 Cats Vicenza – H81 con il sostegno dell’Assessorato allo Sport della Città di Montecchio Maggiore, (altro…)

We bike together, un progetto europeo dedicato a bici, handbike e tandem

Si amplia la rete di sentieri e servizi inclusivi dedicati alle persone disabili. I semi gettati in Emilia Romagna, dove sono oltre 60 i percorsi segnalati e visualizzatili online (altro…)

Nasce la Divisione disabili di calcio paralimpico, firmata intesa CIP-FIGC

Il mondo della disabilità entra a pieno titolo nell’attività della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Gravina (FIGC): “Il calcio è uno e il mondo della disabilità ne deve far parte con la stessa dignità(altro…)

« Precedenti Successive »

Ultimi aggiornamenti

Vi segnaliamo

  • Città di Torino - Sport e Tempo Libero
  • CIP Piemonte
  • Sport Torino
  • Città Metropolitana di Torino

Torna su