News

Appuntamento con SportAbilia. Luci sulle finali del basket in carrozzina

Venerdì 16 aprile alle ore 20 torna su RaiSport +HD (canale 57 del digitale terrestre) SportAbilia, la trasmissione RAI interamente dedicata allo sport paralimpico, ideata e condotta da Lorenzo Roata. (altro…)

Fispes: a Jesolo il via all’Italian Para Athletics Top Challenge

Ritorna in Italia il World Para Athletics Grand Prix. Dopo l’annullamento dell’edizione 2020, il circuito mondiale di Atletica paralimpica farà tappa a Jesolo con l’Italian Para Athletics Top Challenge, terzo meeting dell’anno dopo Dubai e Tunisi e il primo della serie in Europa. (altro…)

Paralimpiadi: riduzioni nell’ambito degli accredito ai Giochi

Internazionale (IPC) ha ridotto il numero di persone accreditabili come ospiti per i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.
La decisione segue le chiare indicazioni del governo giapponese che richiede una riduzione molto significativa del numero di partecipanti accreditati che non hanno responsabilità essenziali e operative ai Giochi. L’IPC rispetta pienamente questa decisione e approva l’approccio per prendere tutte le misure necessarie per garantire giochi sicuri e protetti quest’estate. (altro…)

Milano-Cortina 2026: sarà Futura il logo dei giochi

Sarà Futura il logo delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in via digitale tra Milano e Roma, nelle sedi della Fondazione Milano Cortina 2026 e del CONI. (altro…)

Paralimpiadi 2026. Pancalli: “Con il logo altra declinazione dei giochi”

L’emblema “Futura” prende i colori dell’aurora boreale. Il presidente Cip commenta il logo dell’evento Milano Cortina 2026: “Simbolo delle più belle Paralimpiadi della storia” (altro…)

Simone Perona, il primo ultra-runner con disabilità intellettiva: 120 chilometri di corsa, “Voglio fare felici i miei genitori”

Trentacinque anni, portatore di handicap dalla nascita, ha fatto l’impresa: 63esimo su 285 alla “BiUltra” di Biella
(altro…)

La partita solidale di Nautilus accanto ad Aisla Abruzzo

Fischio d’inizio lunedì 29 marzo in diretta Facebook. I prodotti brandizzati dall’Asd Sottomarino destinati al sostegno della sezione abruzzese dell’Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica il cui referente Marco Di Norcia sottolinea: «I ragazzi dell’Asd con la loro iniziativa ci permetteranno di supportare i progetti di “operazione sollievo” per l’assistenza alle nostre famiglie ma, anche, di realizzare i sogni dei figli delle persone affette da Sla» (altro…)

Sportdipiù partecipa al contest “Ourpeople4people” di Reale Foundation con il progetto “Wheelchair curling a Torino”

ASD Sportdipiù, associazione sportiva fondata nel 2000 per incoraggiare e diffondere la pratica sportiva tra le persone con disabilità, partecipa al contest “OURPEOPLE4PEOLE” di Reale Foundation – iniziativa dedicata ai dipendentidelle società di Reale Group Italia intenzionati a sostenere il mondo del no profit – con il progetto “Wheelchair curling a Torino”.

(altro…)

Atleta con disabilità scopre in “diretta” di essere stato convocato ai giochi mondiali del Kazan: la sua reazione è emozionante

A volte l’emozione è incontenibile e “contagiosa”. Come quella di Luca Nannini, atleta di Lucca, quando qualche giorno fa ha scoperto “in diretta” di essere stato convocato come atleta titolare nel Team Italia nella disciplina delle racchette da neve ai prossimi Giochi Mondiali Special Olympics, (altro…)

Parasport, sport integrato e accessibilità degli impianti: la sfida per il futuro

Sport adattato, discipline inclusive, accessibilità degli impianti sportivi. È una lettura dello sport paralimpico a tutto tondo quella che Massimiliano Rubbi propone in “Press play on sport. (altro…)

Una carrozzina per il trasporto di disabili sui sentieri in montagna: ecco il regalo di compleanno a Luca da parte degli amici

Una carrozzina adatta al trasporto dei diversamente abili sui sentieri boschivi e montani. È la sorpresa che un gruppo di amici hanno fatto a Luca Cucchietti di Montemale per il suo 38° compleanno. (altro…)

Sport e disabilità, parte un progetto di ricerca sul fenomeno doping

E’ il progetto di ricerca dell’Università Telematica degli Studi IUL, patrocinato dal Comitato Italiano Paralimpico, che è risultato ammesso al finanziamento dalla Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Ministero della Salute. Proposti interventi di formazione finalizzati ad incrementare il grado di consapevolezza sul tema (altro…)

« Precedenti Successive »

Ultimi aggiornamenti

Vi segnaliamo

  • Città di Torino - Sport e Tempo Libero
  • CIP Piemonte
  • Sport Torino
  • Città Metropolitana di Torino

Torna su