News

Un calcio alla disabilità

Vicenza festeggia il suo scudetto: “Giochiamo come se i limiti non esistessero”

La formazione veneta ha vinto la seconda edizione del campionato per amputati.
Le storie di chi pensava di non farcela più e invece ha trovato nello sport un modo per rinascere e sentirsi vivo.

L’ultimo arrivato è Lorenzo Bulloni, appena vent’anni: quando il 3 agosto 2018 cadde rovinosamente con la sua moto era una promessa del Crema, in serie D. (altro…)

Quasi 50 atleti a Pineto per Settimana dello sport paralimpico e ritiro Nazionale Italiana Ciclismo Paralimpico

PINETO – Per il quarto anno consecutivo la Nazionale Italiana di Ciclismo Paralimpico ha scelto Pineto per il suo ritiro in programma dal 19 al 23 ottobre 2020. In concomitanza con la presenza degli atleti azzurri in città, l’Amministrazione Comunale in sinergia con il Comitato Paralimpico (altro…)

Nuovo DPCM, regolamentati gli sport di contatto amatoriali e dilettantistici

In piena notte il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza hanno firmato il dpcm con le nuove misure per il contrasto al contagio da Covid. La firma e’ arrivata dopo aver ricevuto un riscontro dalle Regioni sul testo finale proposto dal governo. Le misure anti contagio del nuovo dpcm saranno valide per i prossimi trenta giorni, e riguardano anche la pallacanestro. (altro…)

Cus Genova, sabato 17 ottobre l’Open Day di tennis in carrozzina

Genova. Era inizialmente in programma per sabato 10 ottobre a Genova l’open day di tennis in carrozzina; a causa delle previsioni meteo sfavorevoli è stato rinviato a sabato 17 ottobre. (altro…)

Disabilità, Pakistan: il campione di biliardo senza braccia

Nascere senza braccia in una famiglia povera del Punjab – 8 fratelli, niente scuola. Ma Ikram, 32 anni, una vita in salita, si è aggrappato alla sua passione: il biliardo.

Lui, le biglie in buca, le manda col mento e la sua è una precisione balistica. È uno specialista dello snooker che in Pakistan è popolare quasi quanto il cricket. (altro…)

Vela, a Palermo inaugurato un nuovo pontile accessibile

PALERMO – Con il progetto “Oltre le barriere” raddoppia l’offerta della vela amatoriale e paralimpica per le persone con disabilità. (altro…)

Il Festival dello Sport

Il Festival dello Sport 2020, organizzato da La Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, con la collaborazione di Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Apt di Trento e con il patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico, si svolgerà dal 9 all’11 ottobre con il titolo We are the champions. (altro…)

Marica Russo e Roberta Piovesan, le prime tuffatrici paralimpich

Marica Russo e Roberta Piovesan sono due ragazze romane, reduci entrambe da un’amputazione traumatica, che nel settembre del 2018 hanno iniziato ad allenarsi nella squadra Master dell’MR Sport di Roma con atleti normodotati. “Noi facevamo nuoto ma volevamo provare un altro sport – racconta Marica Russo –. Mi son sempre piaciuti i tuffi ma non esisteva una società che potesse accogliere persone come noi, con una disabilità fisica. Sapevo che la MR Sport aveva una sezione di Tuffi Adapted solamente per ragazzi con handicap (altro…)

Un unico logo per il Powerchair Hockey e il Powerchair Football

Nata lo scorso anno dall’accoglimento da parte della FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey) della nuova disciplina del Powerchair Football, la FIPPS (Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport) ha ufficializzato la propria nuova immagine, riunendo sotto un medesimo logo queste due discipline sportive, dedicate ad atleti e atlete con disabilità motorie gravi e progressive. (altro…)

Stasera in TV il docufilm su Emiliano Malagoli “50000 PASSI”

La voglia di andare sempre avanti, di non arrendersi mai e di superare costantemente i propri limiti. (altro…)

A Ravenna armatori, disabili e operatori sanitari insieme in barca a vela

Vela come sport praticabile da tutti, ma anche come strumento d’integrazione: a Ravenna, domenica 27 settembre è in programma la decima edizione di Tutti imbarcAbili, manifestazione nata con l’intento di diportisti di vari circoli di condividere le proprie barche con persone con disabilità, famiglie e accompagnatori. (altro…)

La ventesima Settimana Europea del Calcio di Special Olympics

È partita oggi, 23 settembre, in tutta Europa, e si protrarrà fino al 30 del mese, con il supporto dell’UEFA (la Federazione Europea del Calcio), la ventesima edizione della Special Olympics European Football Week, vale a dire la Settimana Europea del Calcio promossa da Special Olympics, il (altro…)

« Precedenti Successive »

Ultimi aggiornamenti

Vi segnaliamo

  • Città di Torino - Sport e Tempo Libero
  • CIP Piemonte
  • Sport Torino
  • Città Metropolitana di Torino

Torna su