News

Torneo Internazionale di Para Ice Hockey, Torino è pronta per la settima edizione

Si avvicinano le Paralimpiadi Invernali e Torino si appresta ad accogliere l’ultimo evento internazionale di para ice hockey prima dei Giochi. È l’ormai tradizionale Torneo Internazionale, (altro…)

-49 giorni a PyeongChang: breve storia delle Paralimpiadi

Se la prima Paralimpiade estiva è datata 1960 a Roma, la prima volta dei Giochi paralimpici invernali è stata qualche anno dopo: siamo nel 1976, a Örnsköldsvik, (altro…)

“Lo sport per tutti a scuola”: dal CIP contributo a progetti per studenti disabili

Le domande dovranno arrivare entro il 30 gennaio. Il presidente del Comitato italiano paralimpico Pancalli: “Lo scopo è creare una community tra associazioni e istituti” (altro…)

Agevolazioni fiscali. Nuove detrazioni per strumenti dedicati a studenti con DSA

La Legge di Stabilità 2018 ha introdotto agevolazioni fiscali sull’acquisto di strumenti che supportano gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento      (altro…)

Golf4autism: lo sport che unisce

Nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022 la FIG promuove l’iniziativa per bambini affetti da spettro autistico sviluppata da “Golfprogram” con la collaborazione dell’Associazione di volontariato “Una breccia nel muro” e il supporto del circolo romano Archi di Claudio Golf Club (altro…)

Elezioni al Comitato Paralimpico, Pancalli verso la conferma

Il prossimo 24 gennaio è in programma il Consiglio nazionale elettivo del Comitato italiano paralimpico, che rinnoverà le cariche. Oltre al presidente, eletti anche la Giunta nazionale e il Collegio dei revisori dei conti. Ecco tutti i nomi in lista (altro…)

DiscesaLiberi: lo sport non conosce confini né ostacoli

DiscesaLiberi è un’associazione che supporta i disabili nella pratica dello sci ed è operativa nel Comprensorio del Mondole Ski, in particolare a Prato Nevoso e Frabosa Sottana. (altro…)

DiscesaLiberi: lo sport non conosce confini né ostacoli

L’associazione sportiva supporta i disabili nella pratica dello sci e opera tra Prato Nevoso e Frabosa Sottana. Domenica 4 febbraio una gara ad Artesina (altro…)

Sci per persone con disabilità: riparte lo ski tour

(ASI) Per l’Associazione Freerider Sport Events è arrivato il momento di muoversi sulla neve, suo ambiente ideale dov’è arrivata al sedicesimo anno d’insegnamento dello sci da seduti alle persone con disabilità neuromotoria. (altro…)

Special Olympics, verso i Giochi invernali: si cercano volontari

Dal 18 al 24 marzo oltre 500 atleti parteciperanno ai XIX Giochi Nazionali Invernali, che si terranno per la prima volta a Bardonecchia. Attesi 400 familiari, 200 tecnici, 100 accompagnatori e 50 team accreditati. 300 volontari renderanno possibile tutto questo: 3 semplici passaggi per essere uno di loro (altro…)

Nast lancia il primo «Camp dei sogni» e sceglie Bielmonte

 

La Nazionale Artisti Ski Team sceglie il Biellese e sbarca a Bielmonte. Dal 22 al 26 gennaio, offrirà 5 giornate di full immersion ai ragazzi dai 7 ai 14 anni con disabilità fisico-motorie e sensoriali che sono seguiti dalla (altro…)

Dallo sci al curling, ecco i numeri degli sport paralimpici invernali

Sciatori, snowboarder, hockeysti, giocatori di curling: 39 società sportive in Italia e oltre 400 atleti che praticano sport invernali. Bassa ancora la quota rosa (17%) (altro…)

Collari d’Oro, Malagò: «Mai lo sport italiano è stato così vincente come nel 2017»

ROMA – Un anno da record per gli azzurri. «Siamo molto felici, questa è la cerimonia delle cerimonie, la più importante, in cui vogliamo premiare atleti e atlete che hanno fatto grande sport italiano nell’anno 2017». (altro…)

SPORT E DISABILITÀ: LA NAZIONALE ITALIANA DI BOCCIA PARALIMPICA PRONTA PER TOKYO 2020

E’ uno sport adatto a tutte le persone disabili, richiede una buona strategia e tanta concentrazione. Nel programma delle Paralimpiadi, la boccia è stata inserita a partire dall’edizione di New York e Stoke Mandeville del 1984 (altro…)

Rugby in carrozzina: il Padova Rugby si aggiudica la prima edizione del Campionato Italiano

Il roster patavino ottiene 12 punti. Alle sue spalle Verona e Milano (altro…)

Il campione di freestyle e il sogno della mototerapia

Vanni Oddera ha trentasei anni, tanti tatuaggi, tanti problemi fisici (gli organi interni al contrario e un cuore grande il doppio del normale). Ma sfidando ogni limite è diventato campione mondiale di freestyle motocross. (altro…)

Basket in carrozzina: S.Stefano vs Cantù il big match dell’ultima giornata del girone di andata. Nel settimo turno si decide anche la griglia della Coppa Italia

Una giornata cruciale per gli equilibri della Serie A e per gli accoppiamenti della Final Four di Coppa Italia, (altro…)

“Nato per l’acqua”, l’autobiografia del campione paralimpico Morlacchi

Scritto con Davide Di Giuseppe, il romanzo racconta la determinazione e il coraggio che lo hanno aiutato ad affrontare le difficoltà (altro…)

Ecco il Toyota Team con Coni e il Comitato Italiano Paraolimpico

Una squadra di atleti italiani che, dalla campionessa di scherma Bebe Vio, al pallavolista Zaytsev, riunisce eccellenti campioni in varie discipline olimpiche e paralimpiche (altro…)

Nuoto, mondiali paralimpici: storica Italia, terza nel medagliere finale

Nuoto, mondiali paralimpici: storica Italia, terza nel medagliere finale

La spedizione azzurra chiude la rassegna iridata di Città del Messico alle spalle di Cina e Usa con ben 38 medaglie: 20 ori, 10 argenti, 8 bronzi. Orgoglio Pancalli: “Traguardo inimmaginabile” (altro…)

Torneo internazionale di para ice hockey: Italia quarta a Charlottetown

Sconfitti gli azzurri in Canada, ma da autentiche corazzate

Non serve una buona prestazione della nazionale azzurra di para ice sledge ad evitare la sconfitta con la Corea del Sud nella finale per il 3° e 4° posto al torneo internazionale di Charlotteville, (altro…)

Teenager di Torino vince quattro ori ai mondiali di nuoto paralimpico

Exploit di Carla Gilli in Messico: ha stabilito anche il nuovo record degli atleti ipovedenti (altro…)

Appello per lo sport paralimpico: cercasi guide per atleti ciechi

L’appello è della campionessa paralimpica Arjola Dedaj: “arrivare al traguardo insieme è la cosa più bella che ci possa essere” (altro…)

Gli ori di Bebe Vio ai Mondiali di Roma tra i 50 momenti più significativi per l’IPC

ROMA – Le imprese sportive di Bebe Vio inserite tra i 50 momenti più significativi del 2017 per l’International Paralympic Committee.  (altro…)

Asti, è la settimana dedicata a “Sport e Disabilità”

Da oggi a giovedì sette eventi realizzati da associazioni astigiane e Comune (altro…)

Mondiali di nuoto paralimpico: splendida Italia seconda nel medagliere!

E’ una bellissima sorpresa, quella della nazionale azzurra di nuoto paralimpico che in questi giorni sta gareggiando ai Mondiali di Messico. (altro…)

Sport e disabilità, torna la “Cagliari No Limits” 2017

La manifestazione più importante si disputerà a Cagliari per il Settore Handicap Mentale e vedrà tra i suoi partecipanti il Barcellona e il Monaco che sono le due compagini più forti del Calcio a 5 in Europa (altro…)

A Torino arriva il Torneo Internazionale di para ice hockey

A circa 40 giorni dall’inizio dei prossimi Giochi Paralimpici Invernali (altro…)

Corsi gratuiti di sci e snowboard disabili

Freewhite propone corsi gratuiti di avviamento allo sci alpino  e snowboard per persone con disabilità fisiche, e corsi a prezzi calmierati per chi, con qualsiasi disabilità, è alla seconda esperienza (altro…)

Sulla tavola con una disabilità: ai mondiali di adaptive surf c’è anche l’Italia!

Per la prima volta anche l’Italia sarà presente agli Isa World Adaptive Surfing Championship, i mondiali di adaptive surfing, il surf praticato da atleti con disabilità. (altro…)

Giornata Mondiale Disabilità, ecco le iniziative della Juve

Tour dedicati e ingresso gratuito al Museum: è questa l’iniziativa che la Juve ha scelto per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che si celebrerà il 3 dicembre in tutto il mondo. (altro…)

Entro il 23 gennaio possono aderire enti e associazioni non profit. Impatto sociale, fattibilità, sostenibilità, replicabilità, originalità e innovatività delle idee progettuali, alcuni dei criteri per la valutazione. (altro…)

« Precedenti Successive »

Ultimi aggiornamenti

Vi segnaliamo

  • Città di Torino - Sport e Tempo Libero
  • CIP Piemonte
  • Sport Torino
  • Città Metropolitana di Torino

Torna su