News

“Io, il corridore solitario, e quello straordinario recupero ai Giochi paralimpici”

Mario Sandro Panico negli anni Settanta e Ottanta è stato uno dei promotori del movimento dello sport per disabili in Italia. Allievo di Ida Magli, oggi antropologo, poeta e pittore, in questo articolo racconta la sua gara alle paralimpiadi del 1980 ad Arnhem, quando conquistò la medaglia di bronzo negli 800. “Il più entusiasmante recupero della mia vita”

 

ROMA – Perdere o vincere. Di certo non era quello l’obiettivo o, meglio, era “anche” quello. Piuttosto ottenere, anche in una minima parte, qualcosa di più forte di me: la dignità. Come uno strano atleta che correva sia gare su strada che in pista. “Con” e “contro” se stesso. (altro…)

Cieco pagaia in kayak da Vigevano al mare

Sannazzarese 52enne percorre Ticino e Po con una guida  (altro…)

Europei di Paracanoa: Ciustea e Farias medaglie d’oro VL2 e KL1. I complimenti di Pancalli

Chiude trionfalmente l’Europeo di Paracanoa in Serbia, con due splendidi ori e un podio sfiorato. “Vivissime congratulazioni a tutti – il commento di Luca Pancalli all’impresa- ad atleti e staff tecnico: (altro…)

Giochi senza barriere, con la nostra Bebe Vio “smontabile”

A Roma le sfide tra supereroi, disabili e normodotati, paralimpici e non. Protagonista Bebe Vio, che in un servizio si era “smontata” e aveva riso con noi de Le Iene (altro…)

Para-Archery European Cup: Italia prima nel medagliere

L’Italia conclude la Para-Archery European Cup di Olbia con quattro medaglie nell’individuale: Stefano Travisani vince l’oro, Elisabetta Mijno, Alberto Simonelli e Daniele Cassiani si mettono al collo l’argento. Azzurri primi nel medagliere con 10 podi (altro…)

“Mi piace di cuore”: Facebook aiuta lo sport paralimpico

Aperto su Fb un contest che mette in palio 20mila euro per i 4 vincitori impegnati a promuovere lo sport per persone con disabilità (altro…)

Atletica: Di Marino campione italiano

Emanuele Di Marino, l’atleta paralimpico della “Coppia dei Sogni”, si conferma campione italiano paralimpico sia nei 100m che nei 200m nella Cat. T44. (altro…)

Michelle Alonso, chi è?/ La “Forrest Gump” del nuoto in gara con i normodotati

Michelle Alonso, campionessa paralimpica affetta da una disabilità mentale, gareggerà con le nuotatrici normododate in un evento internazionale: una grande conquista per il mondo dello sport (altro…)

CAMPIONATI ITALIANI SORGENIA MILANO2018 – SECONDA GIORNATA – ASSEGNATI I TITOLI DI SERIE A1 E DI FIORETTO PARALIMPICO

Le pedane del Mi.Co. Fieramilanocity hanno accolto la seconda giornata di gara dei Campionati Italiani Sorgenia Milano2018. Dopo i primi tre titoli tricolore assegnati ieri a Francesco Ingargiola nel fioretto maschile, Rossella Fiamingo nella spada femminile ed a Sofia Ciaraglia nella sciabola femminile, l’attenzione è stata riversata sulle gare di serie A1. (altro…)

Special Olympics, Gli aquilani tornano vincitori

È terminata l’avventura degli atleti aquilani ai XXXIV edizione dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics che, tra Montecatini Terme e la Valdinievole, dal 4 giugno scorso, ha visto coinvolti 3000 atleti impegnati in 18 discipline sportive. (altro…)

Calcio a 7 per disabili, la Stella del Mare conquista il Campionato Regionale

La Stella del Mare “for special” vince ancora e conquista il titolo di Campione Regionale 2018 di IV Categoria FIGC (campionato nazionale di calcio a 7 per disabili). (altro…)

Sitting Volley: Campionato Italiano, conclusa la fase a gironi

Fra gli uomini qualificate alla finale  Fonte Roma Eur, Pallavolo Missaglia, Up Volley e Scuola di Pallavolo Fermana. Tra le donne si batteranno per il titolo Dream Volley Pisa, Punta allo zero Parma, Nola Città dei Gigli e Sport Academy (altro…)

Europei di Volley U 21 Sordi a Palermo: azzurre medaglia d’argento, azzurri ai piedi del podio

È d’argento l’Italia del volley femminile sorde che a Palermo arriva seconda, dietro la forte Russia che si incorona così campionessa d’Europa under 21. (altro…)

Judo nel parco, a Ravenna bimbi normotati e non insieme

I parchi cittadini di Ravenna diventano palestre a cielo aperto, dove bambini normodotati e non potranno imparare e praticare il Judo nel corso di dodici pomeriggi, tra il 14 giugno e il 30 agosto, dalle 17.30 alle 19.30. (altro…)

Il campionato. Disabili in sella, l’emozione corre veloce

Sotto gli occhi di Valentino Rossi la prima tappa del Bridgestone Handy Race. Malagoli: «Orgogliosi di gareggiare sulle piste di MotoGP». Per chi vuole imparare, ecco i corsi degli istruttori Di.Di. (altro…)

Nuoto paralimpico, record del mondo per Carlotta Gilli alle World Series

L’azzurra migliora il primato mondiale di 15 secondi (altro…)

Giochi senza barriere 2018: allo Stadio dei Marmi di Roma Bebe Vio

Un’edizione 2018 straordinaria per Giochi senza Barriere, che vede protagonista Bebe Vio allo Stadio dei Marmi di Roma (altro…)

L’Italia Sorde batte la Polonia

femminile sorde allenata da coach Alessandra Campedelli si mangia letteralmente in un boccone la Polonia, una delle squadre più accreditate di questa rassegna continentale in corso a Palermo fino a sabato. (altro…)

Il sogno di Lorenzo, 15enne veterano del calcio: “Sento di avere qualcosa in più”

L’attaccante della nazionale amputati è oggi un modello per molti suoi coetanei: “Giocare può cambiare la vita per sempre, aiuta a costruire la propria autostima”. Il padre si occupa del vivaio della squadra (altro…)

Windsurf, per la prima volta anche i disabili

In occasione del Vela Day, evento indetto dalla Federazione Italiana Vela per promuovere la cultura dello sport, della vela e del windsurf, l’Associazione Velica Ladispoli ha deciso di intraprendere una nuova rotta. (altro…)

Nuoto: Xenia (atleta paralimpica), “nuotare mi ha salvato la vita. Sogno Tokyo 2020”

“Alla nascita ho avuto un’emorragia celebrale che mi ha causato una incompatibilità di vivere. Mia mamma mi ha portato a tre mesi a fare terapia in piscina. (altro…)

Parahockey: va all’ASD L’Archetto il secondo Trofeo Italiano

L’ASD Archetto si aggiudica il secondo Trofeo Italiano Parahockey. Ai romani va l’edizione 2018, grazie al successo per 6-2 sul Liguria Hockey Savona, (altro…)

Lo sport veramente per tutti

«Questo evento sarà imperdibile per tutti coloro che vorranno conoscere e cimentarsi in numerose discipline e attività sportive adattate, (altro…)

La Nazionale Volley Femminile Sorde batte la Turchia 3-0

di volley femminile Under 21 va a caccia del titolo europeo e vince la prima partita contro la Turchia per 3-0. E’ partita oggi la rassegna continentale giovanile del movimento sordi, (altro…)

L’atleta disabile manduriano nella “Bibbia” dei campioni paralimpici

Dal letto di una rianimazione alla sedia a rotelle dove, secondo i medici, avrebbe dovuto vivere tutta la vita, per arrivare, dopo non poche difficoltà e sacrifici, nell’annuario nazionale dei campioni paralimpici. (altro…)

Tennis Club Garlenda, torna l’appuntamento con il Torneo Nazionale di Primavera Fisdir

L’evento, riservato ad atleti con disabilità intellettive relazionali, si svolgerà nel fine settimana (altro…)

Domenica, a Piazza Duomo a Pistoia, il Trofeo Lorenzo Biava per atleti Visually Impaired e paralimpici

Nella splendida Piazza del Duomo a Pistoia, domenica 10 giugno andrà in scena la prima edizione del Trofeo “Lorenzo Biava”, una gara dedicata ad arcieri della categoria Visually Impaired e atleti delle altre categorie para-archery.

Grazie all’organizzazione degli Arcieri del Micco, con il supporto del Comitato Regionale FITARCO Toscana, domenica 10 giugno in uno scenario storico come Piazza del Duomo a Pistoia, già sede negli anni passati di una edizione dei Campionati di Società FITARCO, farà il suo esordio una competizione dedicata alle categorie arcieristiche paralimpiche.

Con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Pistoia, del CONI Toscana e del CIP Toscana, sotto l’egida FITARCO e della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Pistoia, si affronteranno in una cornice meravigliosa arcieri ed arciere appartenenti alle categorie Visually Impaired 1 (non vedenti) e Visually Impaired 2/3 (ipovedenti). In gara anche gli arcieri paralimpici delle altre categorie paralimpiche: ricurvo, compound e W1.

La manifestazione è stata intitolata a Lorenzo Biava, tuttora tesserato FITARCO, uno dei precursori del tiro con l’arco per non vedenti, quando ancora gli atleti V.I. non godevano del supporto di un “mirino tattile” come avviene oggi e che permette loro un elevato grado di autonomia, ma basavano le loro prestazioni quasi esclusivamente seguendo le indicazioni del tecnico che li guidava alle loro spalle. 

Fonte: fitarco-italia.org

(s.c./m.l.)

Sport e disabilità, a Foligno parte il progetto del Tennis in carrozzina

Un nuovo cammino per favorire l’ingresso nello sport e lo svolgimento di attività fisica dei diversamente abili, promosso da Tennis Training School Villa Candida (altro…)

Sport e disabilità: con il progetto europeo MIX A.R. il rugby si conferma uno sport inclusivo

MIXed Ability Rugby si rivolge ad atleti normodotati e disabili, sia fisici che mentali, con l’obiettivo di creare strumenti ed opportunità di integrazione sociale attraverso lo sport  (altro…)

Venerdì 8 giugno, inizia ad Oristano, il 2° campionato regionale di Football integrato.

Il 2° campionato regionale CSEN di Football integrato è pronto a partire. Il fischio di inizio della competizione sportiva che fa giocare insieme atleti disabili e non disabili, facendo dello sport un’occasione di crescita sociale e individuale, (altro…)

Paralimpici, quante emozioni all’Olimpico

Federica Maspero e Riccardo Bagaini vincono i 100 di fronte al pubblico del Golden Gala Pietro Mennea (altro…)

PRESENTATI I CAMPIONATI ITALIANI SORGENIA MILANO2018 – DAL 7 AL 10 GIUGNO LA GRANDE SCHERMA TORNA ALL’OMBRA DEL DUOMO

Sono stati ufficialmente presentati a Milano i campionati Italiani Assoluti e Paralimpici di scherma Sorgenia Milano2018, in programma dal 7 al 10 giugno al Mi.Co – Fieramilanocity.
A tenere a battesimo l’evento tricolore sono stati  l’Assessore allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri e l’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Martina Cambiaghi, che sono intervenute nel corso di un’affollata conferenza stampa tenutasi presso la Sala Brigida di Palazzo Marino.
(altro…)

« Precedenti Successive »

Ultimi aggiornamenti

Vi segnaliamo

  • Città di Torino - Sport e Tempo Libero
  • CIP Piemonte
  • Sport Torino
  • Città Metropolitana di Torino

Torna su