Disabilità sensoriali

Tessera di libera circolazione per persone con disabilità visive

La tessera permette di viaggiare gratuitamente sulle linee urbane ed extraurbane finanziate dalla Regione Piemonte e, dal 2001, la tessera è valida anche per viaggiare sui treni regionali

e diretti aventi origine e destinazione in città piemontesi.

Inoltre, può essere utilizzata sui treni interregionali di competenza della Regione Piemonte con origine o destinazione esterna alla Regione (es. Torino – Milano, Torino – Genova).

Tra le persone con disabilità visiva, hanno diritto al rilascio della tessera di libera circolazione i residenti nella Regione Piemonte che, senza limiti di età, siano riconosciuti ciechi assoluti e ciechi ventesimisti; la gratuità del viaggio è consentita all’eventuale accompagnatore.

Per inoltrare la domanda sono richiesti:

• Carta d’identità in corso di validità
  • Certificato di invalidità in originale
  • Codice fiscale
  • Modulo di richiesta debitamente compilato e firmato (scarica qui)

In caso di persona delegata occorre anche:

• Delega
  • Documento del delegato e copia fronte retro del richiedente
  • Fototessera del richiedente

Dove richiedere la nuova tessera

I Residenti in Torino e nei Comuni in elenco possono effettuare la richiesta presso i Centri Servizi al Cliente GTT di Porta Nuova, Porta Susa, corso Turati 13 e via Cavour 25.

I residenti degli altri Comuni dovranno rivolgersi al proprio Comune di appartenenza.

Al ritiro della documentazione GTT consegnerà un bollettino di c/c postale dedicato che andrà compilato in tutte le sue parti ed utilizzato per il pagamento.

L’importo del versamento è di € 15,00.

La tessera sarà spedita dalla società 5T.

Se la richiesta viene effettuata dal 1° al 15° giorno del mese, la tessera sarà valida dal 1° del mese successivo.

Se la richiesta viene effettuata dal 16° all’ultimo giorno del mese, la tessera sarà valida dal giorno 16 del mese successivo.

In caso di mancato ricevimento rivolgersi al numero verde regionale 800.333444 o via email compilando il form della sezione ”Contattaci” del sito www.bip.piemonte.it/liberacircolazione.

La tesserà avrà validità annuale (12 mesi) e la data di inizio validità dipenderà dalla data in cui è avvenuta la richiesta.