Disabilità sensoriali

Scuole secondarie di II° grado

In attuazione della Legge Regionale 28/2007, la Città metropolitana di Torino, subentrata alla Provincia ai sensi della Legge 56/2014 e succeduta ad essa in tutti i rapporti attivi e passivi esercitandone le funzioni, predispone un piano per la realizzazione degli interventi relativi all’assistenza scolastica, anche mediante accordi con i comuni, singoli o associati, e con le autonomie scolastiche o le agenzie formative accreditate, nel rispetto degli obiettivi e dei criteri definiti con il piano triennale regionale e con il piano annuale della Città metropolitana.

La domanda d’iscrizione deve essere presentata da uno dei genitori (o da chi esercita la patria potestà) alla segreteria della scuola entro il mese di gennaio e confermata entro venerdì 8 luglio 2016.

È consigliabile rivolgersi al dirigente scolastico oppure al referente del gruppo H (handicap) per definire l’inserimento nella nuova struttura e l’iter della programmazione didattica.

All’iscrizione si devono allegare la diagnosi funzionale e, laddove richiesto, il certificato di “idoneità di frequenza” oltre a segnalare particolari necessità quali esigenze alimentari, terapie da seguire, assistenza per l’autonomia, ecc. La famiglia dello studente disabile può scegliere di far raggiungere gli obiettivi didattici previsti dal programma di insegnamento attraverso: il programma scolastico ministeriale mediante le attività che, pur prevedendo contenuti e strumenti didattici diversi, mantengono lo stesso valore formativo programmi differenziati secondo obiettivi individualizzati concordati tra Consiglio di classe, genitori e l’equipe ASL.

L’alunno sarà seguito, oltre che dai docenti di classe, anche da un insegnante di sostegno e, nel caso di specifici problemi di autonomia e/o comunicazione, anche da altre figure professionali purchè tale esigenza sia segnalata al momento dell’iscrizione.

Al termine del percorso di studi vengono rilasciate due tipologie di certificazioni: qualifica professionale o diploma, se la valutazione è uguale a quella degli altri allievi attestato di frequenza, se la valutazione è differenziata (costituisce un credito formativo).

Il servizio di trasporto scolastico viene garantito esclusivamente agli alunni in possesso di certificazione di handicap (L. 104/92) che, sulla base del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.), necessitino di trasporto specifico in quanto impossibilitati all’utilizzo delle linee di trasporto ordinario (scarica modulo).

Guida operativa

Per informazioni: