Disabilità sensoriali

Tessera di libera circolazione per persone con disabilità uditiva

La tessera permette di viaggiare gratuitamente sulle linee urbane ed extraurbane finanziate dalla Regione Piemonte e, dal 2001, la tessera è valida anche per viaggiare sui treni regionali e diretti aventi origine e destinazione in città piemontesi.

Inoltre, può essere utilizzata sui treni interregionali di competenza della Regione Piemonte con origine o destinazione esterna alla Regione (es. Torino – Milano, Torino – Genova).

Tra le persone con disabilità uditiva hanno diritto al rilascio della tessera di libera circolazione i residenti nella Regione Piemonte che, senza limiti di età, siano riconosciuti sordi civilii; la gratuità del viaggio è consentita all’eventuale accompagnatore.

Per inoltrare la domanda sono richiesti:

  • Carta d’identità in corso di validità
  • Certificato di invalidità in originale
  • Codice fiscale
  • Modulo di richiesta debitamente compilato e firmato (Link)

In caso di persona delegata occorre anche:

  • Delega
  • Documento del delegato e copia fronte retro del richiedente
  • Fototessera del richiedente

Dove richiedere la nuova tessera

I Residenti in Torino e nei Comuni in elenco possono effettuare la richiesta presso i Centri Servizi al Cliente GTT di Porta Nuovacorso Francia 6Caio Mario. 

I residenti degli altri Comuni dovranno rivolgersi agli sportelli della Città Metropolitana come indicato nella seguente pagina: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/trasporti-mobilita-sostenibile/trasporto-disabili/dove-chi

Al momento della presentazione della documentazione deve essere versato l’importo di € 15,00.

La tessera sarà spedita dalla società 5T.

In caso di mancato ricevimento rivolgersi al numero verde unico della Regione Piemonte 800.333444 o via email compilando il form della sezione “Contattaci” del sito www.bip.piemonte.it/liberacircolazione.