Disabilità sensoriali

Minori (0 – 14 anni) con disabilità uditiva

Consulenza Educativa Domiciliare: il Servizio si rivolge alle famiglie in cui è presente un bimbo in fascia di età 0-5 anni a rischio evolutivo a causa di particolari problemi di disagio sociale, affettivo o comunicativo presenti nel nucleo famigliare o con disabilità accertata, che non frequentino il nido o la scuola dell’infanzia. (vai al sito…)

Servizio Minori con Disabilità Sensoriali: il Servizio si rivolge ai minori sordi, ciechi e ipovedenti gravi, residenti nel territorio cittadino e si configura come un insieme di interventi socio educativi ed abilitativi. (vai alla scheda …)

CESM: i CESM sono laboratori educativi attrezzati per offrire agli alunni in situazione di handicap grave o gravissimo iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, attività integrative a quelle scolastiche. (vai al sito…)

Servizio di trasporto per gli alunni disabili di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I° cittadine: il servizio di trasporto in favore delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di I° grado cittadine viene garantito esclusivamente agli alunni in possesso di certificazione di handicap ai sensi della L. 104/92 (continua)

Servizio di trasporto per i C.E.S.M. riservato ad alunni con disabilità e non, iscritti alle scuole primarie e secondarie di I° grado: il servizio di trasporto per i C.E.S.M. viene garantito esclusivamente agli alunni in possesso di certificazione di handicap ai sensi della L. 104/92 (continua)

Ufficio integrazione scuola dell’obbligo: la Divisione gestisce un magazzino ausili che vengono dati in prestito d’uso alle scuole di ogni ordine e grado che ne fanno richiesta secondo le modalità già dettagliatamente comunicate nelle circolari specifiche. (vai al sito…)

Protocollo con le Istituzioni scolastiche: nell’ambito di quanto previsto dalla Legge 104/92 in materia di integrazione scolastica di minori con disabilità, si è ritenuto opportuno pro Consulenza. (vai al sito…)

Insegnanti Comunali per il sostegno alla disabilità: la Divisione Servizi Educativi, sulla base delle risorse disponibili, fornisce alle scuole di Stato che ne facciano richiesta, insegnanti di sostegno che vengono inserite nelle attività delle classi. (vai al sito…)

Magazzino Ausili: la Divisione gestisce un magazzino ausili, dati in prestito d’uso ai nidi, alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e secondarie di primo grado , ogni anno le modalità del prestito vengono comunicate con specifica circolare. (vai al sito…)

CESM: i CESM offrono alle scuole progetti integrati per gli allievi con disabilità grave per parte del loro orario scolastico. (vai al sito…)

Formazione docenti: i Servizi Educativi della Città attribuiscono particolare valore agli interventi formativi da proporre al proprio personale, come elemento di qualità dei servizi erogati. (vai al sito…)