Disabilità sensoriali

Formazione professionale

La Città metropolitana di Torino, Servizio Formazione professionale, finanzia le seguenti attività:

  • corsi di qualifica per disabili sensoriali (non vedenti e non udenti)
    Sono corsi annuali di massimo 900 ore. Fanno parte di questa tipologia corsuale, minoritaria rispetto alle due precedenti come volume di richiesta e finanziamento, i corsi per centralinisti non vedenti.
  • Corsi FAL-Formazione al lavoro per disabili ultradiciottenni collocabili al lavoro ai sensi della Legge 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili). Si tratta di corsi annuali con indirizzo (aiutante di segreteria, aiutante magazziniere, aiutante giardiniere, aiutante alla vendita grande distribuzione, aiutante meccanico, ecc.) e con stage in azienda pari al 30-50% delle ore corso. Per gli invalidi civili e del lavoro ci sono i FAL brevi con durata tra le 200 e le 300 ore. Sono finalizzati a far acquisire agli allievi competenze lavorative specifiche spendibili sul mercato del lavoro locale.

I corsi FAL e Prelavorativi rilasciano un attestato delle competenze acquisite che esplica effetti ai sensi dell’articolo 17 Legge104/92 ai fini del collocamento obbligatorio. I gruppi classe sono mediamente di 5-8 allievi.

Per informazioni:

Gaudenzio Como
Città metropolitana di Torino
Corso Inghilterra 7, 10138 Torino
telefono 011.861.6603
fax 011.861.4409
e-mail gaudenzio.como@cittametropolitana.torino.it